Come installare Windows 11 su Steam Deck
Vogliamo installare Windows sul nostro Steam Deck? Vediamo come effettuare il cambio di sistema operativo
Steam Deck è la console portatile sviluppata da Steam per poter giocare in mobilità a tutti i giochi presenti nella propria collezione, senza dover utilizzare un PC fisso o un computer da gaming.
Questa console dispone di hardware simile ad un PC (processore AMD, RAM LPDDR5 e memoria NVMe M.2): queste caratteristiche la rendono adatta per far girare anche il sistema operativo Windows 11, l'ultimo fornito da casa Microsoft.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come installare Windows 11 su Steam Deck, così da poter utilizzare anche i nostri programmi Windows preferiti o avviare una delle app scaricabili dal Microsoft Store, senza dimenticare la possibilità di lanciare i giochi direttamente dal client Windows di Steam.
1) Informazioni preliminari
Con questa guida non andremo a modificare il sistema operativo SteamOS presente nella console, così come eviteremo di configurare un dual boot (difficile per via anche del poco spazio a disposizione nei modelli base).
Seguendo i suggerimenti presenti nei capitoli che seguono avvieremo invece Windows 11 direttamente da una microSD, così da poterlo provare senza dover compromettere l'integrità del sistema e della memoria presente nello Steam Deck.
Per lo scopo vi consigliamo quindi di fornirvi subito di una microSD molto veloce e capiente (almeno 128 GB) e di avere a portata di mano un PC con Windows e un lettore di schede microSD.
Per l'installazione vi consigliamo di usare anche un hub USB multiporta, da collegare alla porta USB della console e a cui collegare una tastiera e mouse USB (davvero utili per velocizzare la selezione delle voci e l'installazione dei driver).
2) Preparare la microSD con Windows 11
Per creare la microSD per Steam Deck accendiamo un qualsiasi PC con Windows, inseriamo la microSD nel lettore, assicuriamoci che non ci sia nessun file all'interno e scarichiamo l'immagine ISO di Windows 11 direttamente dal sito della Microsoft.
Al termine del download dell'immagine ISO scarichiamo sul PC il programma Rufus, avviamolo, impostiamo come dispositivo da utilizzare (nel campo Device) la microSD collegata poco fa, premiamo sul tasto SELECT, selezioniamo l'immagine ISO di Windows 11, lasciamo le impostazioni di base e premiamo in basso su START.
Nella nuova finestra spuntiamo le voci per rimuovere i requisiti minimi di Windows 11, rimuoviamo la richiesta dell'account Microsoft e spuntiamo la voce Disable data collection per per saltare le domande sulla privacy.
Premiamo su OK per avviare la creazione della microSD di Windows 11 per Steam Deck.
3) Scaricare i driver Steam Deck per Windows 11
Al termine dell'installazione di Windows 11 sulla microSD dovremo scaricare i driver per far funzionare tutto l'hardware presente sulla console portatile.
Per procedere apriamo la pagina dei driver di Steam Deck e scarichiamo tutti i driver presenti (APU driver, Wi-Fi driver, Bluetooth driver, SD Card reader driver e Audio drivers).
Il sito fornirà i driver richiesti in file compressi in formato ZIP: al termine del download copiamo tutti i file compressi, portiamoci nella memoria della microSD (da Esplora file -> Questo PC), creiamo una cartella chiamata Driver, copiamo all'interno i file compressi, selezioniamoli nuovamente, premiamo con il tasto destro del mouse sulla selezione ed usiamo Estrai tutto per estrarre i driver.
Se abbiamo puntato su 7-Zip come estrattore di file comopressi possiamo selezionare la voce 7-Zip -> Estrai qui (o Mostra altre opzioni -> 7-Zip -> Estreai qui su Windows 11).
4) Avviare Windows 11 su Steam Deck
Ora che la microSD è pronta estraiamola in sicurezza dal PC, spegniamo la Steam Deck (se accesa), rimuoviamo ogni eventuale microSD già presente nella console, inseriamo la microSD che abbiamo creato per lo scopo, colleghiamo l'hub USB dedicato allo scopo, teniamo premuto il tasto Volume Giù e contemporaneamente premiamo il pulsante d'accensione della console, così da avviare il boot manager di Steam Deck.
Dal boot manager selezioniamo la microSD inserita, così da avviare la schermata d'installazione tradizionale di Windows 11. Seguiamo tutta la procedura, avendo cura di selezionare la microSD come destinazione dell'installazione (non selezioniamo il disco già usato dalla Steam Deck per evitare di formattarla!).
Al successivo riavvio potremo accedere all'installazione di Windows avviando nuovamente il boot manager e selezionando la microSD "speciale"; una volta dentro il desktop di Windows 11 installiamo tutti i driver presenti sulla microSD e, per rendere l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente, installiamo anche il driver SWICD, che permetterà a Windows 11 di vedere i tasti della Steam Deck come un controller di gioco tradizionale.
Per tornare al sistema operativo della Steam Deck basterà spegnere Windows e la console ed avviare normalmente la console senza passare dal boot manager.
Conclusioni
Installare Windows 11 su Steam Deck non è affatto difficile e non compromette la stabilità del dispositivo, visto che il sistema Microsoft verrà avviato direttamente da microSD come se fosse una distribuzione portatile.
Questo da molte più possibilità ai possessori della console Steam, che oltre ai giochi possono avviare anche le app di Microsoft, le app di streaming e anche tutti gli emulatori di console presenti su Windows, come quelli visti nelle seguenti guide:
- Migliori emulatori PlayStation per PC
- Emulatori per console XBox, Nintendo e Sega su PC
- Migliori emulatori di Nintendo Switch per PC
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide ai migliori Emulatori Dreamcast per PC e ai migliori emulatori di cabinati, per i vecchi giochi retrò.
Posta un commento