Usare Wi-Fi e cavo Ethernet insieme su Windows e Mac
Vogliamo usare il Wi-Fi e il cavo Ethernet insieme sullo stesso PC? Vediamo come fare su Windows e su Mac
Sulla maggior parte dei computer moderni viene utilizzata la connessione Wi-Fi per navigare su Internet, ma possiamo sempre connettere il cavo Ethernet per ottenere una stabilità incredibile e non essere legati alla copertura del segnale wireless.
Se finora eravamo abituati ad utilizzare una connessione o l'altra, abbiamo una buona notizia: su Windows e su Mac possiamo usare Wi-Fi e cavo Ethernet insieme, assegnando le giuste priorità e attivando le voci nelle impostazioni di rete.
Nella guida che segue vi mostreremo come usare Wi-Fi e cavo Ethernet insieme su Windows e Mac, adottando le strategie per privilegiare la connessione più veloce e, in caso di assenza di segnale, passare alla connessione più stabile (nella maggior parte degli scenari la connessione via cavo Ethernet).
LEGGI ANCHE -> Condividere la connessione fibra o ADSL tra due PC via cavo
1) Disabilitare opzione di priorità del pacchetto
Normalmente Windows permette di usare solo una delle due connessioni attive sul PC; per poter utilizzare entrambi per l'accesso ad Internet premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo control, premiamo sul menu Reti ed Internet, apriamo il Centro connessioni di rete e condivisione, premiamo di lato su Modifica impostazioni scheda, premiamo con il tasto destro sulla connessione via cavo Ethernet, clicchiamo su Proprietà, premiamo su Configura, portiamoci nella scheda Avanzate, identifichiamo la voce Priorità e VLAN e, nel menu a tendina di lato, selezioniamo Priorità e VLAN disattivata o voci simili.
D'ora in avanti la connessione Wi-Fi e Ethernet saranno attive insieme potranno essere utilizzate alla bisogna in base alla potenza del segnale o alla velocità che vogliamo raggiungere in quel momento, passando da Wi-Fi a Ethernet o viceversa.
Nota: se non è presente Priorità e VLAN nella nostra scheda di rete Ethernet, dovrebbe essere già possibile usare entrambe le connessioni; se così non fosse leggiamo il seguente capitolo della guida.
2) Impostare priorità di rete con la metrica dell'interfaccia
Per usare Wi-Fi e cavo Ethernet insieme su Windows possiamo anche modificare la metrica dell'interfaccia, così da poter assegnare la stessa priorità identica tra Wi-Fi ed connessione Ethernet.
Se vogliamo seguire questo metodo per ottenere la doppia connessione non dobbiamo far altro che premere WIN+R sulla tastiera, digitare ncpa.cpl e, nella schermata delle connessioni, facciamo di nuovo clic destro sulla connessione Ethernet, premiamo su Proprietà, accertiamoci di essere nella scheda Rete, selezioniamo la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e clicchiamo infine sul tasto Proprietà.
Nella nuova finestra premiamo in basso sul tasto Avanzate, portiamoci nella scheda Impostazioni IP, rimuoviamo il segno di spunta sulla voce Metrica automatica, inseriamo come numero di metrica 5, confermiamo su OK, poi su OK e riavviamo il PC.
Al successivo riavvio potremo usare sia il Wi-Fi che la connessione Ethernet con la stessa priorità, navigando con quella che riteniamo più adatta al tipo di attività svolta in quel preciso momento.
3) Modificare priorità rete su Mac
Sui Mac e sui MacBook possiamo connettere il sistema ad Internet con la connessione Wi-Fi e con il cavo Ethernet, ma dovremo comunque impostare delle priorità precise per ogni connessione presente (non è possibile quindi usare entrambe le connessioni simultaneamente).
Se desideriamo usare il cavo Ethernet con maggiore priorità rispetto alla connessione Wi-Fi premiamo in alto a sinistra sull'icona del Mac, clicchiamo su Impostazioni di Sistema, premiamo di lato sul menu Rete, clicchiamo sul tasto ..., premiamo su Imposta ordine servizio, trasciniamo la voce Ethernet sopra la voce Wi-Fi e premiamo infine su OK per confermare la priorità di connessione Internet.
Se invece notiamo che la connessione Wi-Fi è più veloce del cavo Ethernet basterà aprire la stessa finestra vista poco fa e trascinare la voce Wi-Fi sopra Ethernet per cambiare la priorità.
Se finora avevamo il dubbio se usare la connessione Wi-Fi o il cavo Ethernet per il PC o per il Mac, nulla ci vieta di usare entrambi, cambiando la priorità di connessione ed utilizzando entrambe (su Windows) o cambiando la priorità in base alle necessità di rete (su Mac).
Possiamo anche collegare il PC o il Mac al modem via Wi-Fi ed usare il cavo Ethernet per connetterci ad un modem LTE come il FRITZ!Box 6850 LTE Edition, così da avere una connessione Internet di backup in caso di blackout della connessione Internet su rete fissa.
Se il modem è troppo lontano dal PC per collegarlo via cavo Ethernet, vi invitiamo a leggere le nostre guide su come funziona il Powerline, segreti e limiti e su quanto può essere lungo un cavo Ethernet e come allungarlo.
Sullo stesso argomento possiamo leggere i nostri approfindimenti su come combinare Wifi e dati per una connessione stabile sullo smartphone e su come aggiungere il WiFi a 5 GHz per PC per una connessione più veloce.
Posta un commento