Disattivare gli altoparlanti del monitor, su PC Windows o Mac
Abbiamo delle casse esterne dedicate ma il sistema si ostina a riprodurre l'audio dallo schermo? Vediamo come disattivare gli speaker del monitor
Sui computer Windows e sui Mac possiamo imbatterci in un problema di priorità sui dispositivi di riproduzione audio; può capitare infatti che, senza una valida ragione, sentiamo l'audio passare dalle cuffie (o dagli altoparlanti esterni) alle piccole casse integrate nel monitor del tuo computer.
Il sistema ha un preciso sistema di priorità sui dispositivi che devono riprodurre l'audio: se questa priorità salta (per un aggiornamento o perché qualcuno ha messo le mani senza che ce ne accorgessimo) sentiremo l'audio passare dalla periferica sbagliata.
Nella guida che segue vi mostreremo come disabilitare gli speaker del monitor su Windows e Mac, utilizzando sia le impostazioni fornite dal monitor stesso sia le impostazioni di priorità del suono incluse nei moderni sistemi operativi.
1) Disattivare l'audio degli speaker integrati
I monitor più recenti dispongono di un'interfaccia OSD su cui possiamo disattivare totalmente l'audio degli altoparlanti integrati oppure disattivarlo solo per uno degli ingressi presenti sul retro del monitor (per esempio possiamo lasciarlo attivo su HDMI e disattivarlo su DisplayPort o viceversa).
Questa è sicuramente la procedura più efficace per disattivare gli altoparlanti del monitor su Windows e Mac, visto che bypassa totalmente il sistema di priorità e rende mute le casse quando (per errore) è impostata l'uscita audio nel cavo video (HDMI o DisplayPort).
Per disattivare le casse integrate nel monitor premiamo il pulsante per avviare l'interfaccia OSD, portiamoci nel menu Audio e disattiviamo la riproduzione dei suoni (attivando la funzione Mute o azzerando il livello del volume del monitor).
Su alcuni monitor la procedura è leggermente diversa, dovremo quindi andare a tentativi e testare ogni voce e menu presente nell'OSD fino a trovare quella che permette di disattivare il suono emesso dagli altoparlanti integrati.
2) Disattivare gli altoparlanti del monitor su Windows
Per disattivare totalmente la riproduzione degli speaker integrati nel monitor possiamo agire dalle impostazioni audio di Windows, spegnendo di fatto la riproduzione dell'audio tramite la scheda video integrata nel PC.
Per procedere premiamo WIN+I sulla tastiera del PC, portiamoci nel menu Sistema, clicchiamo su Audio, premiamo su Altre impostazioni audio, identifichiamo la periferica che trasmette l'audio verso il monitor (dovrebbe essere identificabile con il nome della scheda video), facciamo clic destro su di essa e premiamo infine su Disabilita.
3) Disattivare gli altoparlanti del monitor su Mac
Per disabilitare l'audio emesso da un monitor collegato al Mac o per disattivare l'audio emesso dallo speaker interno del Mac Mini non dobbiamo far altro che fare clic sull'icona Apple in alto a sinistra, premere su Impostazioni di sistema, portiamoci nel menu Suono, scorriamo fino all'elenco Uscita e ingresso, selezioniamo lo speaker integrato in Mac o il nome del monitor connesso al Mac e spuntiamo la casella presente accanto alla voce Audio disattivato.
Dalla stessa finestra è possibile anche cambiare la priorità sulla riproduzione dell'audio: su Mac è sufficiente premere sul nome della periferica nel campo Uscita per impostare subito le casse esterne o le cuffie come dispositivi di riproduzione predefinita.
4) Cambiare priorità di riproduzione su Windows
Se non vogliamo disattivare completamente l'audio del monitor ma non vogliamo che parta come periferica di riproduzione predefinita basterà assegnare le casse speaker (che abbiamo affiancato al PC) o le cuffie (connessi via Bluetooth o via cavo) come sistema di riproduzione predefinito.
Per effettuare questa modifica portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Audio, premiamo su Tutti i dispositivi audio, premiamo sull'uscita audio delle casse esterne (o delle cuffie), espandiamo il menu a tendina accanto alla voce Imposta come dispositivo audio predefinito e selezioniamo la voce Usa come impostazione predefinita per l'audio.
In alternativa possiamo sempre premere sulla voce Altre impostazioni audio (presente nel menu Impostazioni -> Sistema -> Audio), fare clic destro sulla periferica da impostare come predefinita e apporre il segno di spunta su Imposta come dispositivo predefinito e su Imposta come dispositivo di comunicazione predefinito.
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo su come cambiare uscita audio su Windows.
Conclusioni
Le casse audio integrate all'interno del monitor possono andare bene per riprodurre i suoni di un video o per una videocall, ma per ottenere il massimo dai videogiochi e dai video in streaming dovremo sostituirle velocemente con un kit di casse audio per PC e disattivando gli speaker presenti nella parte inferiore nel monitor.
Tra tutte le soluzioni proposte la migliore è sicuramente quella che prevede di disattivare l'audio direttamente dall'OSD del monitor; se questa opzione non è applicabile o non è disponibile possiamo disattivare l'audio dal sistema operativo senza problemi.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come alzare il volume oltre il massimo su PC e su come configurare altoparlanti del computer per un suono surround.
Se abbiamo problemi con la riproduzione dell'audio da una precisa periferica o da tutte le periferiche connesse al PC possiamo risolvere tutti i problemi leggendo i nostri articoli su come correggere problemi audio su PC Windows e sulle migliori soluzioni se non c'è audio su Windows 11.
Posta un commento