Hotspot Android non funziona: come risolvere
Non riusciamo ad utilizzare il nostro telefono Android come router portatile? Scopriamo insieme i trucchi per ripristinare l'hotspot Wi-Fi su Android
L'hotspot è un'importante funzione, presente sugli smartphone moderni, che permette di connettere qualsiasi PC o dispositivo (dotato di Wi-Fi) alla connessione di rete dati del telefono, in modo da poter sfruttare i Giga inclusi nella SIM per navigare anche da PC, da notebook o da un tablet.
Questa funzione può smettere di funzionare per varie ragioni: se necessitiamo di connessione costante conviene sempre avere a portata di mano consigli e trucchi per ripristinare il corretto funzionamento dell'hotspot, in particolare quando siamo in viaggio (senza accesso alle reti Wi-Fi pubbliche).
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere tutti i problemi con l'hotspot Wi-Fi su Android, così da poter tornare a navigare su PC e su notebook alla massima velocità disponibile con la rete dati cellulare.
LEGGI ANCHE -> Come attivare l'Hotspot su Android
1) Riavviare il telefono
Un semplice riavvio del telefono può risolvere velocemente tutti i problemi, inclusi quelli che impediscono il corretto avvio della modalità hotspot. Per procedere quindi teniamo premuto sul pulsante di accensione e selezioniamo Riavvia per eseguire un riavvio del sistema.
Se il riavvio non è sufficiente a risolvere il problema teniamo nuovamente premuto il tasto di accensione, premiamo questa volta su Spegni, attendiamo lo spegnimento del telefono e, dopo circa 5 minuti, avviamolo nuovamente per verificare il corretto funzionamento dell'hotspot.
2) Disattivare gestione automatica hotspot
Se usiamo spesso l'hotspot può essere una buona idea spegnere la funzione che disattiva automaticamente l'hotspot se non ci sono dispositivi connessi, così da velocizzare la connessione di nuovi dispositivi senza dover sbloccare lo schermo.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Hotspot personale (o nomi simili) e disattiviamo l'interruttore accanto alla voce Disattiva automaticamente l'hotspot, principale responsabile del mancato funzionamento dell'hotspot sui dispositivi Android.
Questa voce è pensata per il risparmio energetico: se non usiamo spesso l'hotspot Wi-Fi del telefono conviene lasciarla attiva, così da aumentare la durata della batteria.
3) Modificare soglia dati per l'hotspot
Altro problema con l'hotspot Android può nascere se abbiamo impostato una soglia dati per il traffico generato proprio dall'hotspot; se la soglia viene raggiunta corriamo il rischio di non poter più navigare dai dispositivi connessi al telefono.
Per modificare la soglia dati dell'hotspot portiamoci nel percorso Impostazioni -> Hotspot personale -> Limita dati monouso e applichiamo una soglia dati sufficiente a navigare (almeno 10 GB), senza esagerare (evitiamo di finire tutti i dati inclusi nella nostra offerta).
Se notiamo che Windows consuma troppi dati durante la connessione all'hotspot conviene impostare il sistema per identificare il Wi-Fi del telefono come connessione a consumo: per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come impostare la connessione a consumo su Windows.
4) Disattivare il risparmio energetico
Il risparmio energetico del telefono potrebbe spegnere l'hotspot nel momento sbagliato, lasciando intendere che esso non funziona. In questo caso il consiglio è di spegnere il risparmio energetico del telefono, portandoci nel percorso Impostazioni -> Batteria (o Impostazioni -> Risparmio energetico) e spegnendo ogni voce o funzione relativa al risparmio energetico.
Per spegnere velocemente il risparmio energetico possiamo anche trascinare il borso superiore dello schermo, aprire il menu dei tasti rapidi ed identificare il tasto che gestisce il risparmio energetico, così da poterlo spegnere quando ci serve l'hotspot.
Se il telefono tende a scaricarsi velocemente quando usiamo l'hotspot vi consigliamo di utilizzare una powerbank o un caricatore USB in miniatura tascabile come il caricabatterie USB-C Anker Nano 3 da 30 W.
5) Ripristinare impostazioni di rete
Su alcuni telefoni possiamo ripristinare le impostazioni di rete originali, così da correggere in pochi secondi tutti i problemi legati all'hotspot Android che non funziona.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, cerchiamo il menu Ripristina (o Backup e ripristino), pigiamo sul menu Ripristina impostazioni di rete ed infine premiamo su Ripristina impostazioni per avviare il ripristino della rete.
Al successivo riavvio del telefono proviamo ad avviare l'hotspot Wi-Fi per verificare che tutto funzioni correttamente. Sullo stesso argomento possiamo leggere il nostro articolo su come fare il reset delle impostazioni di rete su Android.
6) Aggiornare sistema operativo
L'hotspot Wi-Fi continua a non funzionare su Android? Prima di passare al ripristino totale (da lasciare sempre come ultima spiaggia) vi consigliamo di aprire il menu dedicato agli aggiornamenti di sistema e controllare se sono presenti nuovi update o fix per il problema riscontrato.
Sulla maggior parte dei telefoni Android possiamo aggiornare il sistema portandoci nel percorso Impostazioni -> Info sul telefono e cliccando su Aggiornamenti di sistema; sui telefoni Xiaomi possiamo cercare nuovi aggiornamenti aprendo l'app Impostazioni, pigiando su Info sistema e premendo sul menu Versione di MIUI.
7) Ripristinare sistema operativo
Non troviamo da nessuna parte il sistema di ripristino della rete? Abbiamo provato il ripristino della rete ma l'hotspot non funziona? Non resta altro da fare che ripristinare l'intero sistema operativo Android, sperando che l'hotspot torni a funzionare correttamente.
In questo caso vi consigliamo di effettuare subito un backup completo di Android, in modo da salvare tutte le impostazioni e i file personali presenti sullo smartphone.
Dopo aver effettuato il backup portiamoci nel percorso Impostazioni -> Ripristina (o in Impostazioni -> Backup e ripristino), premiamo su Ripristino dati di fabbrica, confermiamo selezionando la voce Tutti i file sul telefono e avviamo la procedura di ripristino totale (dovrebbe durare pochi minuti).
Dopo il ripristino avviamo il telefono Android come nuovo, effettuiamo l'accesso con l'account Google, ripristiniamo i dati e le app salvate nel backup e proviamo ad avviare nuovamente l'hotspot Wi-Fi per vedere se funziona.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come cancellare tutto su Android e azzerare il telefono.
Conclusioni
Un telefono Android su cui non funziona l'hotspot Wi-Fi può essere un bel problema, specie se viaggiamo molto all'estero o passiamo molto tempo lontani dalla linea fissa di casa.
Seguiamo tutti i suggerimenti proposti e, se notiamo che il sistema non permette di utilizzare correttamente l'hotspot, valutiamo la sostituzione del sistema operativo originale con una ROM di terze parti come LineageOS o cambiamo direttamente il telefono scegliendo un nuovo modello Android potente.
Posta un commento