Impedire che il Wi-Fi si attivi da solo su Android
Il Wi-Fi si attiva automaticamente su Android? Vediamo come impedire che il Wi-Fi dello smartphone si connetta da solo a qualsiasi rete.
Su alcuni smartphone Android non è raro vedere il Wi-Fi attivarsi automaticamente, anche se avevamo spento la funzione pochi minuti prima. Con gli ultimi aggiornamenti Android è diventato più "autonomo" da questo punto di vista, integrando la funzione di Wi-Fi automatico quando il segnale di rete cellulare è scarso, in caso di ricerca avanzata della posizione del telefono o quando utilizziamo dei trucchi per forzare l'accesso alla rete Wi-Fi anche quando disattiva.
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i trucchi per impedire che il Wi-Fi si attivi in totale autonomia su Android, così da lasciare a noi il controllo finale sulla funzione (potremo scegliere di lasciarla sempre attiva o di disattivarla quando necessario).
LEGGI ANCHE -> Collegarsi alla rete WiFi che prende meglio su Android
1) Disattivare il Wi-Fi intelligente (Samsung)
Sui telefoni Samsung troviamo la funzione Wi-Fi intelligente, in grado di riattivare il Wi-Fi anche quando esso è spento quando il segnale di rete cellulare non è sufficientemente intenso o veloce per garantire una buona connessione ad Internet.
Per spegnere questa funzione apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Connessioni, premiamo su Wi-Fi, pigiamo sui tre puntini in alto a destra, premiamo su Avanzate e, nella sezione Intelligent Wi-Fi, disattiviamo l'interruttore accanto alla voce Attiva Wi-Fi automaticamente.
2) Disattivare Connettività adattiva (Pixel)
Se siamo tra i possessori di un telefono Google Pixel il Wi-Fi potrebbe attivarsi a solo per via della funzione Connettività adattiva, che permette appunto di attivare il Wi-Fi accanto alla connessione di rete dati per ottimizzare la velocità d'accesso ad Internet.
Per disattivare questa funzione apriamo l'app Impostazioni sul telefono, portiamoci nel percorso Rete e Internet -> Avanzate -> Connettività adattiva e disattiviamo l'interruttore accanto alla voce Connettività adattiva.
3) Disattivare la scansione Wi-Fi per la posizione
Su tutti i telefoni Android aggiornati il Wi-Fi potrebbe essere utilizzato anche per migliorare il rilevamento della posizione esatta del telefono; questa funzione è utile se stiamo molto all'aperto, ma se notiamo che il Wi-Fi si accende spesso conviene calibrare il GPS e spegnere la funzione.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, apriamo il menu Geolocalizzazione, Posizione o voci simili, premiamo su Servizi di geolocalizzazione, portiamoci nel menu Ricerca di reti Wi-Fi e disattiviamo l'interruttore presente all'interno della schermata.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sui modi di rintracciare il telefono Android.
4) Impedire che le app controllino il Wi-Fi
Alcune app possono controllare le impostazioni del Wi-Fi accendendo la connessione quando necessario. Se non sopportiamo questo comportamento da parte delle app possiamo limitare il controllo sulla funzione tramite i permessi speciali di Android (disponibili da Android 11 in su).
Per impedire che le app accendino il Wi-Fi apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu App, apriamo il menu Permessi, selezioniamo il menu Altri permessi, portiamoci ora nella scheda Permessi e apriamo il permesso Cambiare la connettività Wi-Fi.
Nella lista che si aprirà identifichiamo le app che hanno la spunta verde o che sono autorizzare a modificare la connessione Wi-Fi, pigiamoci sopra e selezioniamo Nega o Avvisami in base alle necessità.
5) Ripristinare impostazioni Wi-Fi
Se nessuna delle soluzioni viste finora ha risolto il problema del Wi-Fi che si attiva da solo il ripristino delle impostazioni di rete del telefono potrebbe essere l'unica opzione applicabile; dopo il reset della connessione perderemo tutte le impostazioni del Wi-Fi e potremo applicare i suggerimenti visti in alto per spegnere le funzioni di Wi-Fi automatico previste da Android.
Per ripristinare le impostazioni di rete sui Samsung apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Gestione generale, premiamo sul menu Ripristina, selezioniamo il menu Ripristino impostazioni di rete ed infine pigiamo sul tasto Ripristina impostazioni per eseguire il reset delle connessioni sul telefono.
Su altri telefoni la procedura è simile ma dovremo trovare la voce Ripristino impostazioni di rete: può essere una buona idea usare la barra di ricerca integrata nell'app Impostazioni per trovare la voce giusta per resettare le connessioni.
Se non è presente nessun ripristino di rete non resta altra scelta che resettare tutto il telefono, come visto nelle nostre guide su come formattare Android e azzerare il telefono e su come resettare telefoni Xiaomi.
Conclusioni
Se notiamo che il Wi-Fi che si attiva da solo su Android non dobbiamo subito gridare al paranormale: alcune funzioni innovative di Android e dei produttori che supportano il sistema operativo possono forzare l'attivazione del Wi-Fi per migliorare la velocità di rete, per risparmiare batteria o per migliorare la precisione nel rilevamento della posizione del telefono.
Queste funzioni possono essere disattivate all'utente, che potrà quindi recuperare il pieno controllo sull'accensione e sullo spegnimento della connessione Wi-Fi del telefono.
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come attivare e disattivare WiFi e dati automaticamente su Android e su come effettuare il reset delle impostazioni di rete su Android.
Posta un commento