PDF non si aprono su Windows: come risolvere
Scopriamo come risolvere i principali problemi che rendono impossibile aprire un semplice PDF sui nostri PC con Windows
Su un PC aziendale o su un computer da lavoro vengono utilizzati spesso i file PDF come documenti ufficiali: è necessario quindi che il lettore PDF predefinito sia sempre pronto all'uso, oltre ad aprire correttamente ogni pagina contenuta nel documento.
Purtroppo esistono svariati motivi per cui un PDF non si apre su Windows: il documento potrebbe contenere qualche errore, il lettore PDF potrebbe essere danneggiato, il lettore potrebbe risultare bloccato per cause sconosciute o file PDF potrebbe essere protetto dalla lettura (volutamente o per errore).
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere tutti i problemi con l'apertura dei file PDF su Windows, così da poter riprendere il lavoro correttamente e recuperare anche il contenuto del documento che ha causato problemi sul PC in uso.
LEGGI ANCHE -> Come modificare file PDF (programmi e siti gratuiti)
1) Cambiare lettore PDF
Se i PDF non si aprono su Windows il primo responsabile è il lettore PDF che stavamo utilizzando fino a quel momento; nella maggior parte dei casi il lettore è Adobe Acrobat Reader, un software stabile ma non esente da errori o blocchi improvvisi.
Per escludere problemi con Adobe Reader apriamo il browser Microsoft Edge su Windows 11 e su Windows 10 e trasciniamo il file PDF problematico al suo interno; automaticamente il browser utilizzerà il lettore PDF integrato e, se non ci sono altri problemi con il file, sarà possibile leggere il contenuto del PDF senza problemi.
Per usare Microsoft Edge come lettore predefinito dei file PDF non dobbiamo far altro che premere sul tasto Imposta come predefinito (che comparirà in alto nel browser dopo aver trascinato un qualsiasi PDF) o, in alternativa, portarci nel percorso Impostazioni -> App -> App predefinite, digitare pdf nel campo Immetti un tipo di file o di collegamento, premere su .pdf e selezionare Microsoft Edge dall'elenco che comparirà.
Oltre a Microsoft Edge possiamo usare anche Google Chrome come lettore PDF o provare qualche lettore PDF gratuito e leggero, in modo da avere sempre una valida alternativa al programma offerto da Adobe.
Per approfondire vi invitiamo a leggere la nostra guida su come scegliere le app predefinite in Windows 10 e 11.
2) Reinstallare Adobe Acrobat Reader
Siamo affezionati ad Adobe Acrobat Reader e alle funzioni integrate al suo interno? In questo caso possiamo ripristinare il corretto funzionamento del lettore PDF più famoso premendo WIN+I sulla tastiera, portandoci nel percorso App -> App installate, identificando l'applicazione Adobe Acrobat, premendo sui tre puntini accanto ad essa e premendo infine su Disinstalla.
Dopo aver disinstallato correttamente il programma dobbiamo scaricare nuovamente l'installer di Adobe Acrobat Reader: apriamo un qualsiasi browser, raggiungiamo il sito ufficiale Adobe Acrobat Reader, clicchiamo sul tasto Scarica Acrobat Reader, attendiamo la fine del download ed installiamolo come qualsiasi programma.
Al termine apriamo per la prima volta Adobe Acrobat Reader e trasciniamo all'interno il file PDF per vedere se funziona tutto correttamente; se il problema è risolto possiamo cambiare il lettore PDF predefinito seguendo i suggerimenti visti nel capitolo precedente.
3) Scaricare nuovamente il file PDF
I metodi e i trucchi visti finora non hanno risolto il problema? Il responsabile potrebbe essere il file PDF che stiamo cercando di aprire: potrebbe essersi danneggiato durante il download dal browser, durante lo spostamento da un dispositivo all'altro (per esempio copiandolo da una chiavetta USB o da un disco esterno) o durante il download da un messaggio di posta elettronica.
Per essere sicuri di scaricare sempre correttamente i file senza errori vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come gestire download e file scaricati in Chrome.
Se il file è disponibile da un sito web o come allegato ad una mail proviamo a scaricarlo; se il sito lo permette conviene controllare anche l'hash del file, così da avere la sicurezza di aver scaricato lo stesso file presente online (in caso di errori di download il codice hash cambia totalmente).
Su questo argomento possiamo leggere il nostro articolo su come calcolare l'hash dei file e verificare integrità.
4) Rimuovere protezioni PDF
Un file PDF che non si apre su Windows potrebbe essere bloccato volutamente dal mittente per evitare la lettura accidentale: in questo caso il file PDF è criptato e l'unico modo per leggerlo è chiedere la password a chi ha applicato la protezione sul file PDF.
Se non abbiamo accesso alla password per la lettura del PDF possiamo provare alcuni validi servizi online in grado di rimuovere le password più semplici o le cifrature più deboli; tra i migliori siti per rimuovere la protezione dei PDF troviamo iLovePDF.
Per utilizzare questo sito non dobbiamo far altro che trascinare il file PDF bloccato all'interno dell'interfaccia ed attendere la rimozione delle protezioni, così da poterlo scaricare come un semplice file PDF (senza protezioni) sul nostro computer.
Online sono disponibili vari siti che possiamo utilizzare per rimuovere le protezioni dei PDF: smallpdf, online2pdf e pdf.io sono i siti che vi raccomandiamo per sbloccare efficacemente le protezioni adottare sui PDF moderni.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come sbloccare un PDF protetto da password e su come rimuovere protezione PDF recuperare e disattivare la password.
Conclusioni
Un PDF che non si apre potrebbe rovinare qualsiasi giornata lavorativa tranquilla: facciamo talmente tanto affidamento sui programmi predefiniti da non sapere cosa fare in caso di problemi. Per i PDF che non si aprono su Windows possiamo risolvere brillantemente cambiando il lettore PDF, provando a scaricare nuovamente il lettore preferito, scaricando nuovamente il file o provando a rimuovere le protezioni PDF attive.
Sempre a tema PDF possiamo leggere come comprimere PDF per ridurre la dimensione del file.
Se invece notiamo che Adobe Acrobat Reader è troppo lento all'avvio (al punto da sembrare bloccato) vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come velocizzare Adobe Reader disabilitando le funzioni inutili.
Posta un commento