Protezione sistema Windows 11: cos'è e come utilizzarlo
Vogliamo aumentare al massimo la protezione del sistema da blocchi, virus e bug? Vediamo come sfruttare la funzione "Protezione sistema" di Windows
Windows 11 è un sistema operativo molto robusto, in grado di resistere con facilità ad aggiornamenti danneggiati, attacchi da parte di virus ed hacker e programmi difettosi che si pongono in auto-avvio senza il permesso dell'utente.
Questa innata resistenza è potenziata anche da Protezione sistema Windows, il sistema di protezione automatica che permette al sistema operativo di ripristinare i file e le modifiche effettuate fino alla data prescelta senza perdere i file personali.
Vediamo insieme come utilizzare al meglio protezione sistema su Windows 11, su quali dischi conviene attivarlo, quanta memoria conviene dedicare al sistema di protezione e, in caso di problemi, come utilizzare i backup creato da Protezione sistema per ripristinare velocemente Windows.
LEGGI ANCHE -> Come si usa l'antivirus Microsoft Defender in Windows 10 e 11
1) Attivare Protezione sistema Windows
Per attivare la protezione sistema su Windows 11 premiamo WIN+I sulla tastiera per aprire le impostazioni, premiamo sul menu Sistema, portiamoci nel menu Informazioni sul sistema, clicchiamo sulla voce Protezione sistema, selezioniamo l'unità in cui è presente Windows tra quelle elencate in Impostazioni protezione, clicchiamo sul tasto Configura, selezioniamo la voce Attiva protezione sistema, premiamo in basso su OK e riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
D'ora in avanti il PC utilizzerà Protezione sistema automaticamente ogni volta che installiamo un programma, un nuovo driver, un nuovo aggiornamento di Windows o un nuovo processo in auto-avvio: in caso di problemi e blocchi possiamo tornare alla data precedente il problema e ripristinare il corretto funzionamento di Windows 11.
2) Gestione memoria dedicata a Protezione sistema Windows
Nella stessa finestra in cui abbiamo attivato Protezione sistema di Windows possiamo decidere anche la quantità di memoria interna da riservare alla funzione. Un quantitativo maggiore di memoria dedicata vi permetterà di ripristinare il sistema anche per date superiori ai 2 mesi ed accedere così a numerosi backup sicuramente funzionanti, in particolare se installiamo molti programmi sul computer.
Per regolare la memoria dedicata muoviamo lo slide presente nella sezione Utilizzo spazio su disco e assicuriamoci di dedicate un quantitativo di memoria compreso tra il 2% e il 10% (in base alla capienza del disco di sistema utilizzato).
Dopo l'assegnazione di questo spazio non dovremo preoccuparci di cancellare i ripristini: il sistema cancellerà automaticamente i più vecchi quando lo spazio assegnato a Protezione sistema è saturo, favorendo i backup più recenti.
3) Come usare Protezione sistema Windows
Se notiamo la comparsa di un problema con Windows (aggiornamenti, virus, blocchi continui, driver difettosi etc.) possiamo utilizzare subito i backup automatici creati da Protezione sistema utilizzando il avvio avanzato (da desktop ancora funzionante) o riavviando forzatamente il PC quando compare il logo di Windows (prima della comparsa della schermata blu o del riavvio continuo).
In entrambi i casi avremo accesso alla console di ripristino di Windows 11: una volta giunti nella console premiamo su Risoluzione dei problemi, premiamo su Opzioni avanzate, clicchiamo su Ripristino del sistema e, nella finestra che appare, scegliamo uno dei backup creati da Protezione sistema per riportare il PC ad una data precedente al problema.
Dopo qualche minuto il sistema sarà pronto all'uso: al successivo riavvio automatico avremo Windows 11 nuovamente funzionante ed operativo, con tutti i file personali al loro posto. Ovviamente saranno mancanti i programmi e gli aggiornamenti che avevamo installato dalla data del punto di ripristino fino al ripristino vero e proprio.
4) Alternative a Protezione sistema Windows
Protezione sistema è un ottimo metodo di backup per far tornare subito Windows funzionante dopo un problema, ma non è l'unico sistema di backup che possiamo utilizzare per lo scopo.
Con Windows possiamo creare immagini di sistema da usare per il ripristino totale, ma dovremo creare l'immagine manualmente.
Per automatizzare il processo possiamo affidarci ad un programma di terze parti come AOMEI Backupper Standard, rimasto uno dei pochi programmi che può pianificare la creazione di nuove immagini di sistema.
Per scoprire come funzionano i programmi per creare immagini possiamo leggere la nostra guida ai programmi gratuiti per copiare disco con Windows.
Conclusioni
Protezione sistema di Windows è un valido alleato per chi installa molti programmi e driver aggiornati: avremo così sempre un "paracadute" da usare quando il computer smette di funzionare, si blocca o mostra delle schermate d'errore impossibili da risolvere.
Se Protezione sistema non è attivo sulla nostra copia di Windows 11 vi suggeriamo di attivarlo il prima possibile: meglio essere cauti e lasciare che Windows generi da solo i backup di ripristino, così da averli sempre pronti quando il PC fa le bizze.
Per risolvere i problemi di Windows possiamo leggere anche le nostre guide su come risolvere tutti i problemi Windows 10 e 11 e su come usare gli strumenti di risoluzione problemi di Windows.
Posta un commento