Quando cambiare router e come capire se è vecchio
La nostra connessione è troppo lenta? Scopriamo subito se è arrivato il momento giusto per cambiare il router con uno più performante
Quando la connessione Internet rallenta o presenta dei problemi nella maggior parte dei casi il responsabile è il vecchio router, non più in grado di reggere tutti i dispositivi connessi o dotato di tecnologia troppo vecchia sia dal punto di vista della sicurezza sia dal punto di vista del Wi-Fi.
Se non riusciamo a capire se il nostro router è ancora buono o va sostituito in questa guida vi mostreremo come capire quando cambiare router tramite semplici parametri facilmente identificabili nel pannello di configurazione del browser o nella scheda tecnica del prodotto (recuperabile sia dal manuale sia da Internet).
LEGGI ANCHE -> Come aggiornare il firmware del modem per migliorare la velocità
1) Router insicuro ed esposto agli hacker
I router vecchi non ricevono più nessun aggiornamento da produttore, risultando maggiormente esposti agli attacchi informatici e al furto della password del Wi-Fi.
Se il nostro router ha più di 4 anni supporterà solo WPA2 come cifratura, mentre con i nuovi router è possibile ottenere la cifratura WPA3, più robusta e difficile da hackerare; se addirittura il router ha più di 8 anni, il rischio di essere esposti è molto alto (visto che avremo solo WPA come protocollo di cifratura) e dovremmo sostituirlo il prima possibile.
2) Router troppo lento per i nuovi dispositivi
I nuovi dispositivi supportano velocità di connessione molto elevate, anche grazie all'arrivo del Wi-Fi 5 e del Wi-Fi 6 come tecnologie di connessione wireless.
Senza il supporto a queste due tecnologie i dispositivi si connetteranno solo in modalità compatibilità (Wi-Fi 4 o IEEE 802.11n), viaggiando alla velocità massima di 150 Mbps (contro i 5 o 10 Gbps dei nuovi standard).
Se amiamo cambiare telefono ogni anno o siamo circondati di prodotti tecnologici dovremo necessariamente cambiare router almeno una volta ogni 3 anni.
3) Router troppo lento in ambienti affollati
Il router Wi-Fi genera un campo elettromagnetico che si scontra con i campi generati i modem o router Wi-Fi dei vicini di casa. Un vecchio router non riuscirà a gestire bene il traffico di rete, subendo forti rallentamenti di connessione non appena le interferenze Wi-Fi aumentano.
Anche in questo caso l'utilizzo del Wi-Fi 6 vi permetterà di ridurre i rallentamenti dovuti agli ambienti troppo affollati, connettendo i device alla massima velocità disponibile presso la nostra rete Internet.
4) Router con scarsa copertura
I vecchi router possono coprire solo alcune stanze della casa: se l'appartamento è molto grande o è in una zona molto affollata la copertura diminuirà sensibilmente, lasciando scoperti alcuni angoli della casa.
I moderni router possono superare agilmente il problema utilizzare il Wi-Fi Mesh per ampliare la copertura del segnale, i kit Wi-Fi Mesh funzionano a tutti gli effetti come router, con il dispositivo principale che va collegato al modem (via cavo Ethernet) e i satelliti da piazzare in punti strategici della casa, così da avere una copertura ottimale.
5) Altre funzioni assenti nei Router vecchi
Altre funzioni che non troviamo sui vecchi router sono:
- Ethernet Gigabit: sui vecchi router troviamo spesso solo porte Fast Ethernet (10/100), più lente e non adatte alle connessioni di nuova generazione.
- Modalità turbo: funzione in grado di favorire la velocità per un dispositivo, così da poter ottenere il massimo delle performance mentre giochiamo al PC o guardiamo un film in streaming alla massima risoluzione (come Netflix 4K UHD).
- Risparmio energetico: durante le ore notturne possiamo spegnere il Wi-Fi, così da diminuire il consumo energetico ed evitare un'eccessiva esposizione alle onde elettromagnetiche.
- Parental control: sui vecchi router non possiamo scegliere gli orari e il limite di connessione per i dispositivi assegnati ai bambini e ai ragazzi.
- Connessione automatica: i nuovi router si configurano automaticamente, senza dover smanettare nelle impostazioni di rete.
6) Migliori router da comprare
Ora che siamo convinti di sostituire il vecchio router, vediamo insieme i migliori modelli che possiamo acquistare in base alle nostre esigenze e al prezzo che vogliamo spendere.
Router economico
Il router più economico ma completo che possiamo acquistare è il Tenda RX2 Pro AX1500, dotato di connessione Wi-Fi 6 Dual Band Gigabit, 4 Porte Ethernet Gigabit, 5 antenne ad alto guadagno, sistema Beamforming per il boost Wi-Fi, sistema MU-MIMO + OFDMA per evitare le interferenze e protocollo di protezione WPA3.
Router standard
Un router adatto all'uso di tutti i giorni in casa e in ufficio è il TP-Link Mercusys, dotato di connessione Wi-Fi 6 Router Gigabit Dual Band, 4 Porte Ethernet Gigabit, velocità 1201Mbps su 5 GHz e 574 Mbps su 2,4 GHz, sistema MU-MIMO, parental control, sistema Beamforming, supporto IPTV, connessione IPv6, tasto rapido WPS e distribuzione QoS.
Router di fascia alta
Chi cerca il massimo della velocità per la connessione Wi-Fi può puntare dritto sull'AVM FRITZ!Box 4060, dotato di connessione Wi-Fi 6 Tri Band, velocità di connessione fino a 6.000 Mbit/s, porta WAN a 2.5 Gb, 3 porte LAN Gigabit, 1 porta USB, modalità Access Point, modalità Wi-Fi Mesh, supporto per Base DECT, parental control, risparmio energetico e sistema Media Server (con disco USB esterno collegato alla porta USB).
Router da gaming
Chi gioca spesso al PC e vuole ottenere il ping più basso con ogni gioco online deve considerare l'acquisto del NETGEAR Nighthawk Router, un router mostruoso che vanta una velocità wireless fino a 5,4 Gbps, ottimizzazioni specifiche per il gaming, sistema operativo DumaOS 3.0 ottimizzato, 4 porte Ethernet Gigabit, 1 porta USB 3.0 e sistema Beamforming+ per prestazioni uniche.
Non c'è occasione migliore per cambiare il vecchio router malconcio e lento con un nuovo router pieno di funzioni, in grado di coprire ogni stanza della casa e di sfruttare come si deve le nuove velocità raggiungibili con le linee FTTH.
Dopo aver acquistato un router non dobbiamo far altro che collegarlo in cascata al modem fornito dall'operatore di rete, inoltrando tutta la connessione sul nuovo router; per scoprire come fare possiamo leggere le nostre guide su come collegare al modem un router nuovo senza cambiare rete e su come collegare router al modem dell'operatore.
Posta un commento