Risolvere l'Effetto Ghosting sul monitor
Scopriamo da vicino cosa è l'effetto Ghosting sui monitor e cosa possiamo fare per evitarlo durante la visione di un film o mentre giochiamo online.
Tra gli effetti più fastidiosi quando giochiamo al PC o guardiamo un film troviamo sicuramente il ghosting del monitor: questo effetto è visibile quando vediamo comparire un'immagine residua di poche frazioni di secondo sullo schermo, specie quando vengono eseguite scene molto veloci.
Nonostante la velocità con cui viene a generarsi questo fenomeno il nostro occhio le percepisce, peggiorando la qualità del contenuto che stavamo visualizzando sul monitor.
Nella guida che segue vi mostreremo cosa causa la comparsa del ghosting sui monitor e cosa possiamo fare per ridurne gli effetti, consigliandovi alcuni semplici trucchi applicabili su qualsiasi monitor e consigliandovi i migliori monitor gaming che non soffrono di tale effetto.
LEGGI ANCHE -> Monitor 60 Hz vs 120 Hz vs 144 Hz quali sono le differenze?
1) Quali sono le cause del ghosting
Ci sono varie cause che possono causare persistenza delle immagini sullo schermo, anche sui monitor di fascia alta non ottimizzati per questo fenomeno:
- Pixel lenti nel display: il nostro monitor dispone di pixel che cambiano colore e luminosità troppo lentamente, causando l'effetto ghosting nelle immagini più movimentate. Il problema più grave e impossibile da risolvere.
- Filtri immagine: attivare troppi filtri immagine a livello di impostazioni del monitor rallenterà la generazione delle immagini stesse, causando ghosting elevato.
- Cavi video vecchi: l'uso di vecchi cavi video può rallentare la generazione delle immagini, causando un effetto di rallentamento molto simile al ghosting.
- Modalità gaming disattivata: la modalità gaming dei monitor permette di velocizzare la generazione delle immagini, disattivando tutti gli effetti non necessari.
- Modalità HDR attiva: la modalità HDR può generare immagini molto belle ma, ad alta velocità, possono soffrire di ghosting.
Queste sono le principali cause del ghosting sui monitor da gaming odierni. Alcuni di questi problemi possono essere facilmente risolti modificando alcune impostazioni (come vedremo più avanti), mentre per alcuni non c'è molto da fare (per esempio i pixel lenti del display).
2) Come eseguire un test per il ghosting
Non sappiamo se il nostro monitor è affetto da ghosting? Per scoprirlo basterà aprire il sito UFO Test Ghosting.
Aprendo questo sito vedremo scorrere degli UFO sullo schermo ad una velocità elevata (personalizzabile dall'utente): se notiamo la persistenza di qualche UFO sullo schermo o il fastidioso effetto scia tipico del ghosting, abbiamo identificato il problema e possiamo procedere con la lettura della guida.
Questo sito può essere molto utile quando acquistiamo un monitor di seconda mano o acquistiamo un nuovo monitor da gaming su un sito come Amazon: se notiamo la comparsa del ghosting fin da subito conviene restituirlo e scegliere un nuovo monitor in cui l'effetto ghosting non è presente.
3) Trucchi per ridurre il ghosting
Per minimizzare l'impatto del ghosting sul nostro monitor possiamo applicare ad esso dei semplici consigli:
- Disattivare HDR: mentre giochiamo conviene disattivare HDR, visto che mette sotto stress le componenti del monitor rallentando la generazione dell'immagine residua.
- Abilitare la modalità gaming: se il monitor che stiamo usando dispone di una modalità gaming conviene attivarla subito per ridurre l'effetto ghosting.
- Disattivare tutti i filtri: se il monitor applica virtualmente dei filtri all'immagine conviene disattivarli dalle impostazioni del monitor stesso, così da velocizzare la generazione dell'immagine.
- Usare cavi di qualità: l'uso di cavi HDMI e DisplayPort di qualità vale sempre, non solo quando soffriamo di ghosting sul monitor. I migliori cavi HDMI e i migliori cavi DisplayPort possono essere visionati su Amazon, accertandoci di scegliere solo gli ultimi modelli.
Seguiamo tutti i consigli proposti e verifichiamo se effettivamente l'effetto ghosting del monitor diminuisce o sparisce del tutto, ripetendo anche il testi visto nel capitolo precedente.
4) Monitor da gaming senza ghosting
L'effetto ghosting ci perseguita anche dopo aver provato tutte le ottimizzazioni consigliate poco fa? Non resta altro da fare che sostituire il monitor con un nuovo monitor gaming senza ghosting, come quelli che vedremo qui in basso.
Rispetto ai monitor da gaming tradizionali i monitor presentati qui in basso presentano un valore di tempi di risposta dell'immagine molto bassi (pari a 1ms), così da contrastare efficacemente la comparsa dell'effetto ghosting.
BenQ MOBIUZ EX240N Monitor
Il monitor senza ghosting più economico che possiamo acquistare è il BenQ MOBIUZ EX240N Monitor, dotato di schermo da 23,8 pollici di tipo VA, risoluzione 1920 x 1080 pixel, supporto alla modalità HDR, tempo di risposta 1ms, frequenza d'aggiornamento 165Hz, compatibilità con la frequenza 144Hz, 2 ingressi HDMI, un ingresso DisplayPort e supporto a AMD FreeSync Premium.
MSI G2712 Gaming Monitor
Altro valido monitor senza effetto ghosting è l'MSI G2712 Gaming Monitor, dotato di uno schermo d 27 pollici con pannello IPS, risoluzione 1920 x 1080 pixel, frequenza d'aggiornamento 170Hz, tempo di risposta 1ms, supporto alla tecnologia AMD FreeSync Premium e filtro per la luce blu.
LG 32GQ850 UltraGear Gaming Monitor
Chi utilizza sia il PC che la console per giocare può prendere in considerazione l'LG 32GQ850 UltraGear Gaming Monitor, un ottimo monitor dotato di un display da 32 pollici QuadHD NanoIPS, risoluzione 2560x1440 pixel, tempo di risposta 1ms, supporto HDR 600, supporto alla tecnologia NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync Premium Pro, tecnologia UltraFast Refresh Rate da 260Hz, ingresso HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2) e sistema Flicker Safe.
Gigabyte Monitor Gaming M32U
Tra i monitor senza ghosting più potenti e costosi che possiamo acquistare spicca il Gigabyte Monitor Gaming M32U, un monitor completo che vanta un display da 32 pollici, risoluzione 3840 x 2160 pixel, frequenza d'aggiornamento 144Hz, ampia gamma dinamica, altoparlanti incorporati, sistema Hub USB, sincronizzazione adattiva e intelligente, tempo di riposta 1ms e regolazione dell'altezza.
Conclusioni
Il ghosting è un brutto difetto che può comparire anche sui monitor più costosi ma non ottimizzati per le immagini ad alta velocità: in questo caso vedremo comparire un brutto effetto scia nelle scene più veloci che può compromettere un'ottima sezione di gaming.
Risolverlo non è facile visto che molto dipende dall'hardware incluso nel monitor: possiamo provare uno dei consigli visti nella guida (che potrebbero minimizzare l'effetto del ghosting) o scegliere fin da subito un monitor da gaming senza ghosting.
Il ghosting non va confuso con il tearing, l'effetto taglio dell'immagine già visto nella nostra guida alle soluzioni dei principali problemi dei giochi su PC: Glitch, rete, frame rate, crash.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide al nuovo Monitor del computer, quali caratteristiche deve avere e su come avere immagini più nitide sul monitor aumentando la frequenza di aggiornamento.
Posta un commento