Tenere pronta una connessione di riserva se salta internet
Per evitare di interruzioni, si può tenere pronta una connessione Internet di backup da attivare quando salta la linea fissa
Quando salta la connessione Internet basata su rete fissa (ADSL, FTTC o FTTH) rischiamo di rimanere senza copertura anche per svariate ore, impossibilitati a navigare sui siti preferiti, visualizzare i siti di streaming o avviare i siti per lavorare da remoto.
In questi casi diviene indispensabile creare una connessione Internet di backup, totalmente separata dalla connessione su rete fissa e sempre disponibile in caso di backup improvvisi da parte del nostro operatore di telefonia principale.
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i metodi per creare una connessione Internet di backup, da avviare automaticamente o manualmente in caso di problemi con la linea fissa. Alcuni metodi possono essere applicati senza spese aggiuntive, mentre per necessitiamo di essere sempre connessi ad Internet dovremo per forza di cose comprare nuovi modem e router.
1) Usare l'hotspot Wi-Fi del telefono
I metodo più semplice per creare una connessione di backup prevede di utilizzare il telefono come modem Internet d'emergenza, grazie alla funzionalità hotspot Wi-Fi (integrata sia in Android sia sugli iPhone) in grado di sfruttare la rete dati cellulare per fornire connettività anche ai dispositivi domestici.
Per avviare l'hotspot su telefoni Android apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Hotspot personale, attiviamo la voce Hotspot personale e controlliamo il nome della rete Wi-Fi e la password assegnata, così da poterla utilizzare sul nostro PC per navigare con la connessione a consumo.
Sugli iPhone la procedura è molto simile: per attivare l'hotspot pigiamo sull'app Impostazioni, selezioniamo il menu Cellulare, attiviamo la voce Dati cellulare (se disattiva), premiamo su Hotspot personale e attiviamo la voce Consenti agli altri di accedere.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come attivare hotspot su Android e come usare l'hotspot su iPhone.
Se invece volessimo usare un vecchio telefono come modem d'emergenza possiamo leggere il nostro articolo ai diversi modi di usare il vecchio cellulare Android.
2) Configurare un modem Wi-Fi con SIM inclusa
Un altro metodo molto efficace per creare una connessione Internet di backup prevede di utilizzare fin da subito un modem dotato di supporto alle SIM dati: con questo modem potremo navigare su Internet con la linea fissa e, in caso di blackout di quest'ultima, passare alla navigazione tramite SIM dati in maniera totalmente automatica.
Il miglior modem che possiamo utilizzare per lo scopo è l'AVM FRITZ!Box 6890 LTE Edition International, che può essere collegato alla presa telefonica ma supporta anche le connessioni LTE, potendo utilizzare la connessione fissa quando c'è Internet primario e passare subito a LTE quando la linea fissa salta.
Altri modem con SIM inclusa che possiamo prendere in esame sono l'AVM FRITZ!Box, il TCL LinkHub - HH515V Home Station Router 5G e i modelli più economici come il Tenda 4G07 Router 4G LTE Con SIM e il TP-Link AC750 Dual Band 4G LTE Router.
3) Configurare un router tascabile LTE
Oltre ai modem visti in alto possiamo sfruttare anche i router tascabili LTE, da cacciare fuori e collegare solo quando Internet sulla rete fissa fa le bizze e non vuole sapere di funzionare.
Un buon router tascabile LTE da usare per lo scopo è lo HUAWEI 4G CPE 5 B636, dotato di batteria interna, supporto alle reti 4 LTE, sistema auto configurante e Wi-Fi 6 fino a 400 Mbps.
Altri validi modelli di router tascabili sono il TP Link da 50 Euro e il più potente TP-Link M7650 Mobile Router.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida ai migliori router portatili 4G LTE, anche da viaggio.
4) Usare un notebook come punto d'accesso
Anche il nostro portatile può diventare all'occorrenza un modem d'emergenza, collegando una chiavetta USB con SIM dati e condividendo la connessione con la scheda Wi-Fi del computer.
Per prima cosa procuriamoci una chiavetta USB con slot SIM, scegliamo una SIM dati con offerta conveniente e piena di Giga, colleghiamo la chiavetta USB al notebook e, non appena il sistema operativo rileva il nuovo modem, usiamo un'applicazione come HostedNetworkStarter, come visto nella nostra guida su come creare un hotspot WiFi su PC Windows.
Potremo così navigare su Internet usando la chiavetta USB e contemporaneamente connettere anche altri dispositivi presenti nella stessa stanza del portatile, così da avere sempre accesso ad Internet.
Conclusioni
Ormai siamo così dipendenti da Internet da non riuscire più a rimanere senza connessione Internet per più di 10 minuti! Per sopperire ad eventuali blackout momentanei della linea fissa possiamo "attrezzarci" per ottenere una connessione Internet d'emergenza, attivabile automaticamente non appena salta Internet principale oppure attivabile manualmente connettendo un modem LTE, avviando l'hotspot del telefono o del notebook portatile o condividendo la connessione Internet attiva sul PC.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come ottenere la connessione internet se va via la luce e su cosa fare prima di chiamare l'assistenza per Internet assente.
Posta un commento