Attiva una SIM virtuale all'estero per navigare senza costi
Utilizzando un servizio eSIM possiamo sottoscrivere un contratto rapido per l'iPhone quando viaggiamo all'estero, ottenendo subito Giga per navigare
Sfruttando le eSIM dei moderni telefoni possiamo benissimo stipulare "al volo" un contratto ricaricabile per qualsiasi destinazione delle vacanze o per qualsiasi viaggio d'affari: con pochi tap sullo schermo del nostro telefono possiamo ottenere subito svariati Giga e minuti per navigare, chiamare ed anche videochiamare dall'estero senza spese pazze, sfruttando la rete 5G o la rete LTE del paese in cui ci rechiamo. la eSIM funzionerà quindi come fosse una SIM dell'operatore locale (come fosse una SIM Windtre in Italia per intenderci).
Questo tipo di soluzione è l'ideale quando si viaggia negli USA, in Messico, in Egitto o in altri paesi fuori l'Europa, dove non è attivo il Roaming gratuito. Di solito si può fare in modo che la SIM virtuale duri una settimana oppure più giorni a seconda delle esigenze.
Nella guida che segue vi mostreremo come usare le eSIM (SIM virtuali) sui telefoni compatibili per navigare ovunque, organizzandoci poco prima della partenza oppure utilizzando la connessione Wi-Fi dell'aeroporto di partenza per poter configurare correttamente l'app e installare il profilo eSIM desiderato.
LEGGI ANCHE -> Cos’è l’eSIM e come attivarla sul telefono
1) Verificare se il telefono ha l'eSIM
Prima di proseguire con la guida accertiamoci che il nostro telefono disponga della eSIM al suo interno, altrimenti non ha molto senso proseguire. Per effettuare questa verifica su qualsiasi telefono moderno non dobbiamo far altro che aprire l'app di digitazione dei numeri di telefono (dialer) e digitare il seguente codice:
*#06#
Ci verranno subito mostrate le informazioni sul telefono; se il nostro smartphone supporta le eSIM vedremo comparire il numero di identificazione univoco (EID) della eSIM, affiancato dal classico ICCID (destinato alle SIM normali).
Se non compare nessun EID il telefono non è compatibile con i profili eSIM; questo problema può essere risolto acquistando un telefono moderno (e compatibile con le eSIM) come per esempio l'iPhone 14 Pro o il Samsung Galaxy S23 Ultra.
2) Utilizzare l'app MobiMatter
Dopo aver verificato la presenza dell'eSIM sul nostro telefono scarichiamo subito l'app MobiMatter, disponibile per Android e per iPhone.
L'app è uno store di eSIM o di profili eSIM compatibili con tutti i paesi del mondo: di fatto è possibile attivare qualsiasi tipo di profilo eSIM per il paese in cui dobbiamo andare, così da avere la "SIM" estera pronta ancor prima di prendere il volo.
Usare l'app è semplicissimo: dopo aver aperta usiamo il motore di ricerca o i link rapidi all'interno dell'interfaccia per aprire la nazione di destinazione (per esempio United States, Japan o United Kingdom), selezioniamo l'offerta eSIM più adatta alle nostre esigenze (facendo attenzione alla durata del contratto e alla quantità di Giga forniti) ed infine effettuiamo il pagamento utilizzando PayPal, Google Wallet o Apple Pay come metodi di pagamento (varia in base al telefono in uso).
MobiMatter è accessibile anche da sito web, un'ottima alternativa per chi vuole pianificare in tempo l'acquisto di una eSIM e aggiungerla al telefono tramite codice QR (procedura molto semplice ma che richiede di stampare il codice prima della partenza).
3) Aggiungere eSIM sul telefono
Dopo il pagamento abbiamo due strade da seguire per poter aggiungere la eSIM sul nostro smartphone compatibile:
- tramite codice QR: portiamoci nella schermata per gestire l'accesso dati del cellulare (su iPhone è Impostazioni -> Cellulari o Dati mobili -> Configura piano cellulare), premiamo su Aggiungi eSIM e successivamente su Usa un codice QR.
- aggiunta manuale eSIM: nella stessa schermata per aggiungere i piani delle eSIM premiamo su Aggiungi eSIM e successivamente su Inserisci i dati manualmente.
Nel primo caso basterà usare la fotocamera del telefono per aggiungere rapidamente il profilo eSIM sul nostro telefono; nel secondo caso dovremo copiare manualmente i codici della eSIM sul profilo da creare (i codici sono forniti dal provider scelto tramite l'app MobiMatter).
LEGGI ANCHE: App per navigare con eSIM all'estero senza roaming
Conclusioni
Con le eSIM sui moderni smartphone non dobbiamo nemmeno acquistare una SIM estera o un piano dati per l'estero quando viaggiamo per affari o per le vacanze: basterà attrezzarsi per tempo e attivare uno dei contratti eSIM rapidi (da pochi giochi ad alcune settimane, fino a mesi ed anni) disponibili sull'app MobiMatter.
Tenere inoltre a mente che per ogni paese in cui ci si trova può esserci un'app diversa che attiva SIM virtuali locali, quindi controllare anche sullo store o su Google specificando lo stato in cui si vuole.
LEGGI ANCHE: Smartphone economici che supportano la eSIM.
Posta un commento