Disattivare le attività pianificate su Windows
Se il computer si avvia lento caricando attività pianificate non previste, possiamo disattivare quelle inutili o addirittura dannose.
Quando accendiamo il PC notiamo che esso è lento o impiega molto tempo ad aprire il browser o le app desiderate? Nella maggior parte dei casi la colpa è delle attività pianificate, che possono avviare processi, app e ottimizzazioni all'avvio del computer, peggiorando le performance complessive del sistema.
Per rendere nuovamente veloce il nostro PC in tutte le condizioni d'utilizzo in questa guida vi mostreremo come disabilitare le attività pianificate su Windows, utilizzando gli strumenti che il sistema include al suo interno per gestire l'attività che si avvia automaticamente insieme all'utente o in determinate condizioni (per esempio se lasciamo il PC inattivo per più di 10 minuti).
1) Utilizzare l'Utilità di pianificazione
Quando si parla di attività pianificate il primo strumento che dobbiamo utilizzare è sicuramente Utilità di pianificazione, accessibile cercando il suo nome nel menu Start.
Dopo aver aperto Utilità di pianificazione controlliamo tutte le pianificazioni presenti nella finestra, ordinandole per data di ultima esecuzione (basterà premere sulla colonna Ultima esecuzione).
Se notiamo che l'attività viene svolta troppo di frequente o si avvia ogni volta che accendiamo il PC o effettuiamo il login con l'utente possiamo rimuoverla velocemente cliccando con il tasto destro sull'attività e premendo su Disattiva (più sicura) o su Eliminazione.
Dobbiamo però prestare molta attenzione a ciò che disattiviamo o cancelliamo: alcune attività sono importanti per tenere aggiornati i browser (per esempio i task associati a Google Chrome e Microsoft Edge), per tenere aggiornato l'antivirus o per aggiornare componenti utili per il sistema (come Adobe Acrobat Reader).
Prima di cancellare vi consigliamo di controllare l'attività di disco e CPU, scegliendo per una più sicura disattivazione dell'attività.
In alternativa possiamo disattivare un'attività pianificata premendo con il tasto destro su di essa, cliccando su Proprietà, portandoci nella scheda Attivazione, selezionando le condizioni di attivazione presenti, premendo in basso su Modifica e rimuovendo il segno di spunta su Attivato; in caso di problemi basterà ripetere i passaggi e rimettere il segno di spunta per riattivare l'attività.
Sullo stesso argomento possiamo leggere il nostro articolo su come pianificare attività su Windows.
2) Utilizzare il Windows PowerShell
Anche Windows PowerShell può essere utilizzato per disattivare alcune attività di cui si conosce il nome. Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Terminale (Admin) o su Windows PowerShell (Amministratore) e digitiamo il seguente comando:
Disable-ScheduledTask -TaskName "<nome-task>"
Ovviamente questo comando può essere utilizzato solo se conosciamo bene il nome dell'attività (nella maggior parte dei casi è destinata ai professionisti).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come si usa Terminale Windows e differenze con PowerShell e Prompt dei comandi.
3) Utilizzare il Prompt dei comandi
Esattamente come visto per PowerShell anche il Prompt dei comandi permette di disattivare le attività pianificate su Windows. Per seguire questo metodo apriamo il menu Start, cerchiamo il Prompt dei comandi, facciamoci clic destro sopra, premiamo su Esegui come amministratore ed utilizziamo il seguente comando:
schtasks /Change /TN "<percorso-attività>\<nome-attività>" /Disable
Se non conosciamo il percorso in cui è presente l'attività possiamo pure ometterlo, partendo dal presupposto che sia presente nella cartella di tutte le attività pianificate di Windows. In questo caso possiamo usare il comando:
schtasks /Change /TN "<nome-attività>" /Disable
Per disattivare velocemente l'attività problematica. Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo sui trucchi per il prompt dei comandi di Windows.
4) Disattivare le app in avvio automatico
L'attività è associata ad un preciso processo o applicazione di Windows? Se non troviamo nulla nell'Utilità di pianificazione di Windows 11 e Windows 10 vi suggeriamo di dare uno sguardo alle impostazioni del sistema premendo WIN+I sulla tastiera e portandoci nel percorso App -> Avvio, così da poter disattivare manualmente i programmi e i processi che rallentano Windows all'avvio.
La procedura è semplice e alla portata di tutti: scorriamo l'elenco delle app in avvio, identifichiamo quelle segnate come Impatto elevato e premiamo sull'interruttore per disattivarle.
Su questo aergomento possiamo leggere il nostro approfondimento su come controllare l'avvio di programmi all'accensione del PC.
5) Rimuovere le app da Esecuzione automatica
Alcune attività o processi in avvio automatico non sono presenti né nell'Utilità di pianificazione né nelle impostazioni di Windows: è altamente probabile che possano avviarsi insieme a Windows poiché il loro eseguibile (o la loro scorciatoia desktop) è presente nella cartella Esecuzione automatica.
Per effettuare subito questa verifica premiamo WIN+R sulla tastiera e, nella finestra d'esecuzione, digitiamo il seguente comando:
shell:startup
Avremo così accesso rapido alla cartella di Esecuzione automatica, da cui possiamo eliminare le attività pianificate basate sulle applicazioni in avvio automatico.
In alternativa possiamo trovare il percorso della cartella aprendo Esplora file e portandoci nel seguente percorso (possiamo benissimo incollarlo nella barra dei percorsi in alto):
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp
Per la cartella Esecuzione automatica assegnata ad ogni utente possiamo usare invece il percorso:
C:\Users\nome-utente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
Su questa speciale cartella possiamo leggere la nostra guida su come gestire Esecuzione automatica in Windows per programmi, file e app.
Le attività pianificate in Windows offrono molti vantaggi all'utente: possono tenere aggiornati i browser del PC, aggiornare l'antivirus e ottimizzare il computer, ma possono anche rallentare l'avvio dei programmi necessari per lavorare.
Con i trucchi visti in questa guida (da tenere sempre a portata di mano) riusciremo a disattivare le attività pianificate su Windows, sia essi ottenute tramite task dedicati sia nel caso in cui l'attività sia svolta tramite impostazioni di auto avvio.
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come ritardare avvio dei programmi in esecuzione automatica su Windows e sui migliori programmi per gestire l'avvio automatico in Windows.
Posta un commento