Come pagare con smartwatch NFC
Vogliamo pagare nei negozi senza portafoglio e senza tirar fuori il telefono? Vediamo come usare gli smartwatch con NFC per pagamenti contactless
Gli smartwatch sono utilizzati per monitorare l'attività sportiva, per accedere ad alcune delle app e delle funzioni del telefono (senza tirare quest'ultimo fuori dalla tasca o dalla borsa) e permettono anche di monitorare il sonno, la saturazione e la frequenza cardiaca.
Tra le funzioni più innovative presenti sugli smartwatch troviamo il pagamento contactless NFC, davvero ottimo per pagare senza dover utilizzare il telefono. Il sensore NFC è appannaggio solo di pochi dispositivi selezionati (spesso molto costosi).
Se cerchiamo questa specifica funzione in questa guida vi mostreremo come pagare con gli smartwatch dotati di sensore NFC; per la guida abbiamo segnalato solo i modelli compatibili con i POS e le carte di credito/debito italiane, in modo da poter aggiungere rapidamente la nostra carta e pagare muovendo semplicemente il polso verso il POS.
LEGGI ANCHE -> Come pagare con lo smartphone Android o iPhone
1) Come funziona il pagamento tramite orologio
Il pagamento tramite smartwatch prevede l'utilizzo della tecnologia NFC, integrata su tutti gli Apple Watch e su alcuni smartwatch di altri produttori (quelli che supportano WearOS di Google, ma anche alcuni sistemi proprietari).
Se il nostro orologio intelligente supporta il pagamento concactless può essere abbinato alla carta di credito o alla carta prepagata aggiunta ad Apple Pay e Google Wallet (Google Pay), così da poter pagare nei negozi abilitati al pagamento contactless (devono avere un POS con lettore contactless) senza nemmeno dover tirar fuori il telefono.
Prima di proseguire vi raccomandiamo di controllare con la banca che ha emesso la carta di credito, la carta prepagata o la carta di debito: oltre a dover supportare Google Wallet e Apple Pay può essere necessario utilizzare una carta di credito/debito MasterCard o utilizzare una carta associata ad un preciso circuito di pagamento (Nexi) per poter eseguire il pagamento con l'orologio.
2) Xiaomi Smart Band 6 NFC
Anche se in commercio troviamo la Xiaomi Smart Band è disponibile un modello potenziato della precedente smartband denominato Xiaomi Smart Band 6 NFC.
Oltre alle caratteristiche tipiche di questa smartband (peso leggero, schermo OLED ben visibile, notifiche, chiamate, messaggi, sveglia, monitoraggio sonno, monitoraggio saturazione, cardifrequenzimetro e monitoraggio attività fisica) troviamo la funzione NFC integrata, che permette di usare l'indossabile per i pagamenti in maniera semplice e sicura.
Al momento in cui scriviamo è possibile attivare il servizio soltanto sulle carte di credito, debito e prepagate del circuito MasterCard emesse da Nexi e collocate da una delle banche partner; l'elenco delle banche supportate è presente nelle informazioni della pagina di Amazon.
3) Xiaomi Watch S1 Active
Se invece volessimo puntare fin da subito su uno smartwatch potente vi suggieriamo di dare uno sguardo allo Xiaomi Watch S1 Active, che dispone di display AMOLED HD da 1,43 pollici, frequenza di aggiornamento a 60 Hz, 117 modalità di fitness, tecnologia GPS dual-band, monitoraggio frequenza cardiaca per tutto il giorno, monitoraggio della saturazione, monitoraggio del sonno, microfono e speaker incorporato, chiamate telefoniche Bluetooth e sistema NFC per pagamento contactless MasterCard.
Esattamente come per la Xiaomi Smart Band il pagamento NFC è supportato soltanto sulle carte di credito, debito e prepagate del circuito MasterCard, emesse da Nexi e collocate da una delle banche partner.
4) Fossil Smartwatch Gen 6
Lo smartwatch più simile ad vero orologio è sicuramente il Fossil Smartwatch Gen 6, dotato di cassa in acciaio INOX, processore Qualcomm Snapdragon Wear 4100+, sistema operativo Wear OS di Google, supporto alle app Android, misurazione dell'attività sportiva, saturimetro, misurazione della frequenza cardiaca e supporto ai pagamenti NFC tramite Google Wallet.
Rispetto ai modelli visti finora possiamo aggiungere qualsiasi carta di credito con supporto a Google Wallet (o Google Pay); se riusciamo ad aggiungere la carta sul nostro telefono la ritroveremo subito su questo smartwatch.
5) Ticwatch Smartwatch Pro 3 LTE
Se cerchiamo uno smartwatch dotato di connessione LTE dedicata e pagamenti elettronici senza telefono il miglior modello è il Ticwatch Smartwatch Pro 3 LTE, dotato uno schermo 2.0 a doppio strato, sistema operativo Wear OS di Google, piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100, monitoraggio del sonno, monitoraggio della frequenza cardiaca, controllo delle attività sportive, modulo LTE e sensore NFC.
Il modulo NFC supporta tutte le carte compatibili con Google Wallet, mentre per poter pagare e usare lo smartwatch senza telefono dovremo per forza utilizzare un abbonamento Vodafone OneNumber.
5) Apple Watch SE
Il miglior smartwatch per pagare contactless in ogni negozio è l'Apple Watch SE. Questo top di gamma include cassa in alluminio, funzioni avanzate per la sicurezza (rilevamento cadute, SOS emergenze e rilevamento incidenti), app di allenamento dedicata, notifiche in caso di problemi di frequenza troppo elevata o troppo bassa, connessione Bluetooth e sistema di tracciamento GPS per monitorare l'attività all'aperto.
Tutti gli Apple Watch permettono di pagare contactless dopo aver aggiunto la carta di credito nell'app Apple Pay del nostro iPhone; dopo l'aggiunta possiamo pagare comodamente premendo due volte il tasto laterale per visualizzare la carta predefinita (possiamo anche scorrere, se abbiamo più carte), avvicinando l'Apple Watch al lettore POS del negozio e rilasciando solo quando sentiamo un leggero feedback aptico e un segnale acustico..
Se già pagare contactless con lo smartphone ci sembra futuristico, proviamo ad immaginare quanto è avveniristico pagare con una smartband o con uno smartwatch! Questi dispositivi sono molto sicuri da usare in ogni scenario, visto che non possiamo mai pagare per errore e nessuno può pagare al nostro posto in assenza del telefono; per i modelli che supportano LTE è previsto l'inserimento di un codice di sblocco nel caso venga allontanato dal polso, così da rendere inutile ogni tipo di furto.
VEDI ANCHE: migliori modelli di Smartwatch da comprare.
Posta un commento