Far illuminare il flash o lo schermo alle notifiche su Android
Vogliamo ottenere ottenere un promemoria delle notifiche con il flash o con la luce dello schermo? Vediamo come attivare queste notifiche su Android
Ci perdiamo sempre le notifiche più importanti o le chiamate che stavamo aspettando? Senza dover modificare troppo il telefono possiamo migliorare la gestione delle notifiche su Android attivando la notifica flash e la luce di notifica sullo schermo, in modo da essere sempre avvisati quando riceviamo nuove notifiche semplicemente guardando lo schermo o la parte posteriore del telefono.
Nella guida che segue vi mostreremo come mettere il flash alle notifiche e attivare la luce schermo su Android, funzionalità previste sulla versione 14 di Android ma che possiamo integrare facilmente su qualsiasi telefono in circolazione.
LEGGI ANCHE -> Gestire la comparsa delle notifiche sullo smartphone
1) Attivare notifica su schermo Xiaomi
Sui telefoni Xiaomi possiamo attivare la luce per le notifiche senza dover installare app.
Per attivare questa funzione così innovativa apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu sul menu Always-on display e schermata di blocco, selezioniamo il menu Effetto di notifica e scegliamo uno degli effetti presenti:
- Illumina lo schermo: permette di illuminare lo schermo per leggere le notifiche;
- Pulsazione (blu): fornisce una luce pulsante blu sui bordi del telefono ad ogni nuova notifica;
- Pulsazione (rosso): stesso effetto precedente, ma questa volta la luce pulsante sarà rossa;
- Luce stellare: ad ogni nuova notifica vedremo comparire delle stelle luminose sui bordi del telefono.
Scegliamo la luce per le notifiche preferita e verifichiamo subito l'effetto che fa sulle nuove notifiche. Questa funzione è molto carina ma aumenta il consumo di batteria, visto che lo schermo viene acceso anche solo per mostrare la luce (a meno che non usiamo un moderno schermo AMOLED).
2) Attivare notifica su schermo per altri telefoni
Se non abbiamo un telefono Xiaomi possiamo integrare facilmente la luce di notifica tramite schermo scaricando la versione adatta dell'app Notification light, ottimizzata per vari produttori. L'app in questione può essere scaricata per:
Se no abbiamo nessuno di questi telefoni possiamo sempre scaricare l'app generica di Notification light, che dovrebbe funzionare correttamente su qualsiasi telefono dotato di Android 8 o versioni successive.
Dopo aver scaricato l'app possiamo iniziare subito ad utilizzarla configurando il tipo luce notifica desiderata: è possibile infatti ottenere una luce LED circolare intorno alla fotocamera frontale, ottenere una luce di notifica su uno degli angoli superiori dello schermo o illuminare tutto il bordo del telefono all'arrivo di una nuova notifica.
Con la versione dedicata a OnePlus e ai telefoni Android generici possiamo sfruttare anche la funzione per risvegliare lo schermo con doppio tocco, come visto anche nella nostra guida su come configurare il doppio tocco su schermo Android.
3) Attivare il flash LED come promemoria delle chiamate
Altra funzione molto attesa su Android 14 è l'attivazione del flash per ogni notifica di chiamata persa: il flash della fotocamera posteriore lampeggerà in maniera diversa in base al tipo di chiamata e al tipo di persona che ha provato a contattarci.
Questa funzione può essere subito integrata su ogni telefono Android scaricando l'app Missed Call Reminder, disponibile al download gratuito dal Google Play Store.
L'app in questione permette di ricevere una notifica luminosa tramite flash della fotocamera: quando il telefono ha lo schermo bloccato (e in condizioni ideali, ossia impostato in silenzioso e rivolto verso il basso) possiamo accorgerci subito delle chiamate in arrivo e delle chiamate a cui non abbiamo risposto semplicemente guardando la luce del flash.
L'app offre la possibilità di creare vari profili (per la notte, per gli orari di lavoro, per un evento in cui impostiamo il silenzioso), indicare quali eventi segnalare con il flash (chiamate, SMS) e di impostare ogni parametro utile (possiamo configurare il lampeggio del flash, se accompagnarlo con una vibrazione e se far vibrare uno smartwatch connesso).
Tra le funzioni più importanti troviamo il sistema di pianificazione delle notifiche: possiamo infatti silenziare del tutto le notifiche durante l'orario di lavoro e, alla ricezione di chiamate o di notifiche, far lampeggiare il flash del telefono solo dopo svariati minuti o ore, così da non essere mai disturbati quando siamo in riunione o in aula.
Gli Xiaomi si dimostrano da subito dei telefoni molto futuristici, visto che già ora integrano funzioni che vedremo solo su Android 14: da questo punto di vista nulla da eccepire sulla lungimiranza da parte della casa cinese.
Su tutti gli altri telefoni possiamo ottenere le notifiche con la luce dello schermo e le notifiche flash utilizzando due app molto valide come Notification light e Missed Call Reminder, in grado di compensare la mancanza di queste due nuove funzioni (per Missed Call Reminder dovremo scaricare la versione giusta in base al nostro telefono).
Le funzioni legate al flash possono essere configurate anche con un'app di automazione come Automate, ma questa via prevede molti passaggi ed esperimenti prima di poter arrivare ad un'automazione veramente efficace (procediamo solo se siamo esperti e conosciamo bene la lingua inglese).
Posta un commento