Foto alla Luna perfette con iPhone o Samsung Android
Vogliamo fotografare la Luna? Vediamo insieme come farle e le impostazioni per ottenere risultati perfetti e nitidi con iPhone o Samsung Galaxy
I nuovi smartphone possono catturare foto molto nitide della Luna, in particolare se abbiamo puntato su un telefono di fascia alta come l'iPhone o un Samsung. Questi telefoni dispongono del software adatto utilizzando zoom ottico, diverse impostazioni di obiettivo e, cosa molto importante, utilizzando l'intelligenza artificiale necessaria per compensare la carenza di luce e amplificare quella riflessa dal satellite naturale della Terra.
Nella guida che segue vi mostreremo come fotografare la Luna con l'iPhone e con Android, fornendovi tutti i consigli per ottimizzare la fotocamera e ottenere il miglior scatto possibile della luna con la tecnologia attuale.
LEGGI ANCHE -> Come fare foto perfette alle stelle col telefono
1) Come fotografare la Luna con l'iPhone
Su iPhone 11 e versioni successive troviamo la Modalità notturna automatica, che rileva la presenza di poca luce e amplifica quella in ingresso per aggiungere più luce a qualsiasi foto, anche quelle che facciamo alla Luna.
Ovviamente utilizzare un iPhone 14 Pro fa molta differenza rispetto ad un iPhone 11, 12 o 13, visto che cambia anche la qualità delle lenti (su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max troviamo anche la lente teleobiettivo pensate per inquadrare meglio oggetti da lontano senza dover usare subito lo Zoom digitale).
Per scattare una foto perfetta della Luna con iPhone assicuriamoci che ci sai più buio possibile intorno a noi: un tetto, una zona fuori città o un balcone ad un piano alto dovrebbero essere sufficienti per avere un ambiente abbastanza buio.
Successivamente apriamo l'app Fotocamera, inquadriamo la Luna, avviciniamoci il più possibile con lo zoom (sfruttando quindi sia lo zoom ottico sia lo zoom digitale), teniamo la mano ben ferma e regoliamo la Modalità notte (icona a forma di Luna), regolando lo slide finché la Luna non diventa ben visibile al centro con tutti i suoi dettagli e crateri.
Per un migliore risultato diminuiamo anche l'esposizione, spostando il piccolo Sole accanto al centro dell'obbiettivo.
Se lo scatto viene pieno di rumori conviene disattivare qualsiasi altro filtro o modalità attiva sul telefono (per esempio la modalità Live) e riprovare diminuendo leggermente lo Zoom, cercando di sfruttare (nel limite del possibile) di più lo zoom ottico che lo zoom digitale (che crea sempre del rumore nelle foto).
2) Come fotografare la Luna con uno smartphone Android
Per fotografare la Luna con uno smartphone Android è necessario utilizzare uno smartphone molto potente e con lenti di qualità, come per esempio il Samsung Galaxy S23 Ultra.
Se possediamo questo telefono possiamo scattare le foto alla Luna inquadrando il satellite con il telefono, applicando lo Zoom massimo disponibile (Space Zoom 100x) e utilizzando il mirino di precisione nell'angolo in alto a sinistra per puntare alla Luna; dopo il puntamento attendiamo qualche secondo e, non appena il satellite è nitido, scattiamo la foto.
Sui Samsung da anni gira la notizia che le foto effettuate siano in realtà foto "false", modificate tramite intelligenza artificiale. Questo è vero solo in parte, visto che sull'app Fotocamera è attiva l'opzione Ottimizzatore scena, che regola automaticamente luci, ombre, saturazione e dettagli su alcuni scatti in scenari precisi (inclusi quelli sulla Luna).
Nulla ci vieta infatti di entrare nelle impostazioni dell'app Fotocamera e disattivare la voce Ottimizzatore scena, ottenendo così foto meno modificate ma più realistiche, anche quando scattiamo le foto della Luna (che risulteranno così molto vicine a quelle realizzate con l'iPhone).
Anche altri telefoni Android hanno super Zoom e modalità notturne, ma difficilmente si avvicinano alla qualità degli scatti vista sui Samsung. Per provare a cambiare un po' e usare una nuova app fotografica possiamo leggere la nostra guida alle migliori app fotocamera per Android per fare foto col cellulare.
3) Video dimostrativi di come fare foto alla Luna
Se vogliamo scoprire come funziona la modalità Notturna dell'iPhone e lo Space Zoom 100x di Samsung, vi invitiamo a dare uno sguardo ai seguenti video di YouTube:
Questi video sono perfetti per poter capire come regolare le impostazioni dell'iPhone o del Samsung, oltre a trovare il giusto livello di zoom e di esposizione per le foto scattate alla Luna.
Conclusioni
Scattare foto alla Luna con un semplice telefono non è affatto difficile, specie se abbiamo già tra le mani un modello top di gamma. Nella maggior parte dei casi basta applicare il massimo livello di Zoom e regolare giusto poche opzioni per ottenere degli scatti della Luna davvero molto belli, specie se intorno a noi c'è sufficiente buio.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come scattare foto RAW su Android e sulle app per fare scatti rapidi di foto su Android e iPhone.
Posta un commento