Identificare colori e creare palette con App su Android e iPhone/iPad
Non sappiamo quale colore scegliere per disegni, decorazioni o pittura? Scopriamo insieme come scegliere i colori e le palette con app gratuite
Sugli stori degli smartphone possiamo trovare svariate app per riconoscere i colori, in grado di indicarci automaticamente il colore giusto a partire da un determinato colore di partenza o mostrandoci la palette dei colori abbinati, così da poter disegnare o pitturare dal vivo con maggiore precisione.
Nella guida che segue abbiamo raccolto le migliori app per scegliere i colori e verificare la corrispondenza delle palette, scaricabili gratuitamente sia su dispositivi Android sia su iPhone. Tutte le app provate rispettano gli standard RGB, CMYK, HEX, HSV e LAB, i più utilizzati in disegno digitale per colorare e disegnare.
LEGGI ANCHE -> Selezionare e Trovare i codici colori di siti web e immagini
1) Coolors
Una delle migliori app per scegliere i nuovi colori e le palette è Coolors, disponibile al download per Android e per iPhone/iPad.
L'app in questione può aiutarci a scegliere la palette di colori giusta partendo da un singolo colore, può esaminere le foto e le immagini dal telefono per ricavare i colori usati, permette di unire più colori insieme con effetti diversi e, una volta trovato il colore o la palette colori perfetta, offre la possibilità di esportare il colore in vari formati immagine o in formati per i programmi di editing come Illustrator.
2) PANTONE Studio (solo iPhone e iPad)
Una delle migliori app per estrarre i colori e scegliere una nuova palette per disegnare è PANTONE Studio, disponibile esclusivamente per iPhone e iPad e scaricabile gratis dall'Apple App Store.
L'app fornisce numerose palette personalizzabili ed è una delle più precise ad estrarre le informazioni sui colori presenti in una foto o in un'immagine caricata sul dispositivo. Oltre alle foto già realizzate può utilizare la fotocamera posteriore per identificare in tempo reale i colori, realizzando palette di colori ispirate agli oggetti che ci circondano.
Davvero ottime anche le funzioni di esportazione: possiamo esportare direttamente nel cloud di Adobe Creative Cloud e inviare la palette a Photoshop, così da iniziare subito ad utilizzarla per colorare e disegnare.
3) Color Picker (Android)
Altra app molto valida per identificare i colori e creare nuove palette è Color Picker, disponibile al download gratuito dal Google Play Store.
L'app offre la possibilità di caricare le foto e di indentificare ogni singolo colore mostrato al suo interno, semplicemente facendo tap sulla parte di foto da cui vogliamo ricavare maggior informazioni. Con il colore ricato dalle immagini possiamo ottenere il codice colore, la componente RGB e qualsiasi altra informazione utile a replicare il colore anche sui programmi di fotoritocco, inclusi i colori simili (per ricreare una palette ispirata ad un singolo colore).
4) Camera RGB Color Picker (Android)
Chi vuole identificare i colori in tempo reale usando la fotocamera del telefono può puntare su Camera RGB Color Picker, scaricabile gratis per Android.
L'app offre un'interfaccia di controllo dei colori che cambia in base a quello che inquadriamo dalla fotocamera posteriore, indicando così il colore o la palette di colori in maniera totalmente automatica. Dopo aver identificato un colore è possibile salvarlo nell'app ed esportarlo, in modo da poter creare successivamente una serie di colori ispirati alla natura o a quello che ci circonda.
5) Color Picker Sensor: Detector (iPhone/iPad)
Altra utile app per fotografi e per appassionati di disegno è Color Picker Sensor: Detector, scaricabile esclusivamente per iPhone e iPad.
L'app fornisce un'interfaccia per fotocamera e, con un semplice tap su una parte dell'inquadratura, può riconoscere il colore associato, ricrendo anche la palette di colori più vicina ad essa. Oltre alle inquadrature in tempo reale può analizzare le foto e le immagini conservate nella memoria del telefono (come precedenti scatti), ricreando così la palette di colori da usare per i disegni digitali o per i disegni dal vivo.
6) Altre app per scegliere i colori e le palette
Le app viste finora sono le migliori che abbiamo provato per poter identificare correttamente in colori tramite la fotocamera o analizzando le foto già effettuate sul telefono. Oltre ad esse possiamo scaricare anche una delle seguenti app, tutte ottime alternative:
- Real Colors, palette generator (Android): ottima per generare le palette di colori partendo da colori di partenza generati automaticamente o da foto presenti nella memoria del telefono.
- What a color? (iPhone e iPad): altra app da utilizzare sui dispositivi Apple per riconoscere i colori dalle foto ed ottenere il codice in formato RGB, CMYK, HEX e HSV.
- Color Inspiration Tool (iPhone e iPad): tra le migliori app per trovare nuovi colori, creare nuove palette ed abbinare i colori più simili ad un colore presente in una foto o in un'immagine.
Il consiglio è di scaricare tutte le app e provarle, così da trovare quella più adatta al nostro lavoro o al nostro modo di disegnare o di creare nuove immagini.
Conclusioni
La tecnologia si è evoluta così tanto che ormai basta utilizzare un telefono o un tablet vicino ad un oggetto per riconoscere il tipo di colore e creare così una palette personalizzata, da usare successivamente su Photoshop o Illustrator per abbellire i propri disegni o per realizzare nuovi quadri.
Sempre a tema immagini possiamo leggere le nostre guide ai migliori generatori per creare arte da testo e ai migliori programmi per modificare immagini e foto.
Posta un commento