Inserire PIN al posto della password di Windows
Siamo stanchi di dover inserire ogni volta la password dell'account Microsoft per accedere a Windows? Sostituiamola con un comodo PIN di sicurezza
Per ottenere il massimo livello di sicurezza sul PC è consigliabile usare fin da subito l'account Microsoft per l'accesso: renderemo così impossibile il reset della password per l'account cifrato e potremo anche ottenere il recupero della password online, senza dover utilizzare strumenti dedicati.
Se abbiamo scelto una password abbastanza sicura può essere molto seccante doverla digitare ogni volta che si avvia il PC o ritorniamo davanti al computer nella schermata di blocco; per questo motivo Microsoft ha introdotto la possibilità di usare un comodo PIN di sicurezza per l'accesso all'account personale, mantenendo comunque un livello di sicurezza elevato.
Nella guida che segue vi mostreremo come inserire il PIN al posto della password su Windows 11 e su Windows 10, oltre a mostrarvi come uscire da un eventuale blocco se dimentichiamo sia la password che il PIN d'accesso.
LEGGI ANCHE -> Resettare la password di Windows 10 e 11 per accedere al PC
1) Creare un PIN per Windows 11
Per creare un PIN su Windows 11 facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Impostazioni, portiamoci nel menu Account, clicchiamo su Opzioni di accesso e premiamo su PIN (Windows Hello) per avviare la procedura necessaria per l'inserimento del PIN.
Il PIN non è selezionabile se non è attiva una password su Windows: essa può essere sia la password dell'account locale sia la password dell'account Microsoft.
Spuntando la casella Includi lettere e simboli possiamo creare un PIN più complesso e difficile da indovinare; il consiglio che vi possiamo dare è di usare solo i numeri e memorizzare un PIN di almeno 6 numeri, possibilmente lontani da date di nascita, date di ricorrenze o date particolarmente importanti per noi (le più facili da indovinare se qualcuno ci conosce).
Dopo la creazione del PIN premiamo WIN+L sulla tastiera per bloccare lo schermo su Windows, premiamo nuovamente sull'account personale e digitiamo il PIN per accedere subito al desktop.
2) Creare un PIN per Windows 10
Su Windows 10 la procedura per inserire il PIN al posto della password è di fatto identica a quella vista su Windows 11. Premiamo WIN+I per aprire subito le impostazioni del sistema, portiamoci nel percorso Account -> Opzioni di accesso e, se avevamo già una password attiva per l'account in uso, basterà premere sulla sezione PIN di Windows Hello, cliccare su Aggiungi, inserire la password per sicurezza e scegliere il nuovo PIN di accesso.
Anche in questo caso possiamo attivare la spunta sulla voce Includi lettere e simboli per creare un PIN leggermente più complesso di quello basato solamente sui numeri, una precauzione che può fare la differenza in ambito lavorativo (dove tutti conoscono le date e gli eventi di tutti).
3) Cosa fare se dimentichiamo PIN e password
Abbiamo dimenticato il PIN d'accesso a Windows? Trattandosi di un metodo d'accesso secondario possiamo comunque tentare il login con la password dell'account locale (o con la password dell'account Microsoft) premendo su Opzioni di accesso e cliccando sull'icona Password (a forma di chiave).
Dopo aver ottenuto l'accesso al desktop di Windows apriamo nuovamente il percorso Impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso, premiamo sul menu PIN Windows Hello e premiamo su Modifica per modificare il PIN (scelta che vi consigliamo di fare) o su Rimuovi per rimuoverlo dal sistema.
Se invece abbiamo dimenticato sia il PIN che la password abbiamo diverse procedure che possiamo seguire:
- Account locale: possiamo usare un tool di reset password da USB o disco ottico, come visto nella guida su come trovare la password di accesso del PC.
- Account Microsoft: possiamo avviare la procedura di recupero password da un altro PC, aprendo il link Recupero password Microsoft da qualsiasi browser, inserendo l'username o l'email Outlook e seguendo la procedura guidata per il recupero.
Con la password rimossa o cambiata accediamo di nuovo al sistema e ripetiamo i passaggi visti nei capitoli precedenti per aggiungere un nuovo PIN (questa volta da non dimenticare).
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida su come rimuovere PIN e/o password d’accesso su Windows 11 e 10.
Conclusioni
Un PIN è decisamente più semplice ed immediato di una password e può proteggere il PC da sguardi indiscreti e da utenti non autorizzati con la stessa efficacia, specie se si sceglie una sequenza numerica di almeno 6 numeri.
Al PIN possiamo aggiungere anche lo sblocco con il lettore d'impronte o lo sblocco con il viso, così da ottenere un accesso ancora più rapido al sistema (lasciando il PIN come backup in caso di problemi con il riconoscimento biometrico).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come togliere la richiesta di password all'avvio di Windows e su come cambiare password di Windows 10 e 11.
Posta un commento