Usare la condivisione schermo su Whatsapp
Su Whatsapp, durante una videochiamata è possibile condividere lo schermo del telefono o del PC e mostrare ad altri quello che facciamo o vediamo noi
Whatsapp, proprio in questo mese, ha introdotto una nuova importante funzione ora disponibile per tutti: la condivisione dello schermo
Diventa quindi possibile, durante una videochiamata, mostrare all'altra persona lo schermo del proprio smartphone. Questo è molto utile non solo in una videochiamata di lavoro per illustrare un progetto dal proprio telefono, ma anche per spiegare a qualcuno come usare una certa funzionalità, per dare supporto oppure per risolvere problemi sul telefono di nonno, nonna o qualcuno meno esperto di noi.
Per condividere lo schermo in Whatsapp da uno smartphone Android o iPhone è necessario avviare una videochiamata. Dalla videochiamata, si può premere il pulsante in basso con l'icona di uno smartphone ed una freccia (su iPhone ha la forma dello schermo di un PC) per condividere il proprio schermo con l'altra persona. Dopo aver dato l'autorizzazione, quindi, tutto quello che noi vediamo sullo schermo sarà anche visibile al contatto che stiamo videochiamando.
Da quel momento si potrà tornare alla schermata principale el telefono e aprire qualsiasi app, foto o gioco. La condivisione si potrà interrompere in qualsiasi momento.
La condivisione dello schermo dal proprio smartphone si può fare durante le videochiamate anche di gruppo, diventando quindi un'alternativa a Zoom o Google Meet come utile strumento per le videoconferenze tramite Whatsapp. Non funziona, invece, durante una chiamata vocale.
Una piccola limitazione riguarda la condivisione dell'audio, che non funziona durante la visione dei video o se si sta giocando. In altre parole, le altre persone con cui si condivide lo schermo non potrà ascoltare il suono proveniente dal nostro telefono, quindi non si può usare Whatsapp per, ad esempio, vedere un film con altri.
La condivisione dello schermo di Whatsapp funziona anche dal PC, non da Whatsapp Web, ma dall'app Whatsapp per Windows. Anche da PC è possibile fare una videochiamata e poi usare il tasto per condividere lo schermo che si trova in basso. Si può scegliere quindi quale finestra mostrare e condividere quindi quello che si vede al PC.
Non rimane molto da dire, se non far notare un piccolo rischio nell'uso di questa funzione. Bisogna infatti tenere presente che, dal momento in cui si condivide lo schermo, tutto quello che vediamo noi sul nostro telefono è visibile anche ai partecipanti della videochiamata; pertanto, essi potranno vedere le foto che apriamo ed il testo che scriviamo, comprese anche eventuali password.
Whatsapp assicura comunque che le trasmissioni video sono sempre criptate, quindi nulla di quello che condividiamo sullo schermo sarà registrato dall'applicazione.
LEGGI ANCHE: Aiutare a usare lo smartphone per assistenza a distanza
Posta un commento