Risolvere errore Monitor PC Out Of Range sullo schermo del PC
Il monitor del PC non funziona con la scritta "Out Of Range"? Vediamo insieme come possiamo risolvere questo errore di configurazione dello schermo
Smanettando con il nostro monitor può capitare di imbattersi nell'errore "Input Signal Out of Range" o simili; questo errore viene visualizzato per mancanza di compatibilità tra la risoluzione e la frequenza d'aggiornamento in uscita dalla scheda video, in particolare quando connettiamo un vecchio monitor o un televisore di qualche anno fa.
Di solito la scheda video rimedia subito adattando la risoluzione e la frequenza d'aggiornamento affinché venga visualizzato tutto correttamente: il fastidio quindi è legato solo all'avvio del computer, con uno sfarfallamento di qualche secondo.
Nei casi più gravi l'errore rimane impresso sullo schermo e non è possibile continuare a lavorare sul PC per un errore di allineamento tra la sorgente video (in uscita dal PC) e l'ingresso del monitor in uso.
Nella guida che segue vi mostreremo come rimuovere l'errore "Input Signal Out of Range" o "Out of Range" da qualsiasi monitor connesso al PC, così da poter tornare a lavorare senza l'odiosa finestra d'avviso, ripristinando la corretta visualizzazione del monitor.
LEGGI ANCHE -> Immagini più nitide sul monitor aumentando la frequenza di aggiornamento
1) Riavviare il PC e il monitor
Prima di addentrarci in soluzioni più complesse può essere una buona idea riavviare sia il PC che il monitor, così da eliminare eventuali problemi temporanei che hanno colpito la scheda video.
Per procedere quindi riavviamo velocemente il PC portandoci nella schermata del desktop, premendo ALT+F4 e selezionando Riavvia il sistema. Non appena il computer si riavviamo spegniamo il monitor, attendiamo qualche secondo quindi accendiamolo nuovamente per verificare che l'errore sia scomparso.
Se l'errore si ripresenta continuamo nella lettura della guida per provare altre soluzioni valide.
2) Ripristinare risoluzione e frequenza d'aggiornamento standard
Come detto nell'introduzione questo tipo di errore può presentarsi quando modifichiamo (volutamente o per errore) la risoluzione o la frequenza d'aggiornamento del monitor o della sorgente video in uscita dalla scheda video.
Per risolvere velocemente il problema premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso Sistema -> Schermo e nel menu a tendina accanto alla voce Risoluzione dello schermo selezioniamo la voce etichettata come scelta consigliata dal sistema operativo.
Per modificare la frequenza d'aggiornamento del monitor apriamo il menu Impostazioni schermo avanzate (nello stesso menu visto in precedenza) e modifichiamo la frequenza di refresh dell'uscita video scegliendo 60 Hz nel menu a tendina accanto alla voce Scegli una frequenza di aggiornamento.
In alternativa possiamo premere sulla voce Proprietà scheda video per lo schermo 1, portarci nella scheda Monitor e cambiare la frequenza d'aggiornamento nel menu a tendina sotto la sezione Impostazioni monitor -> Frequenza di aggiornamento.
Per evitare errori futuri conviene spuntare (se disponibile) anche la voce Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor, un ottimo modo per evitare che ricompaia l'errore "Out Of Range".
Su alcuni monitor potrebbe apparire anche una frequenza d'aggiornamento leggermente diversa (60,03 Hz per esempio): in questo caso non dobbiamo preoccuparci, scegliendo sempre la frequenza a 60 Hz più vicina e compatibile con qualsiasi monitor dotato di porta VGA, DVI o HDMI.
3) Aggiornare i driver video
Se nessuno dei metodi visti finora ha funzionato il problema può essere dovuto ad un driver video difettoso associato ad un vecchio monitor. In questo caso l'unico metodo valido per risolvere prevede l'aggiornamento del driver video installato sul PC.
Il driver video può essere aggiornato velocemente premendo WIN+R sulla tastiera, digitando Devmgmt.msc, espandendo la sezione Schede video, premendo con il tasto destro sulla scheda video presente sul PC, cliccando su Aggiorna driver e premendo infine su Cerca automaticamente i driver.
Se nemmeno questo metodo funziona può essere molto utile disinstallare il driver cliccando con il tasto destro sulla scheda video (come visto poco fa) e premendo su Disinstalla dispositivo, assicurandoci di apporre anche la spunta sulla disinstallazione del driver.
Dopo un refresh dello schermo Windows utilizzerà il driver video generico per mostrare comunque un output video: procediamo ora all'installazione di un nuovo driver video portandoci sul sito NVIDIA o sul sito AMD; in alternativa possiamo sempre leggere la nostra guida su come installare nuovi driver grafici senza errori.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come riavviare il driver grafico della scheda video e su come risolvere i problemi con la scheda video.
4) Cambiare il cavo video
In alcune circostanze il problema legato alla scritta "Out Of Range" può essere brillantemente risolto cambiando il cavo video utilizzato fino a quel momento, passando (se possibile) ad una tecnologia più recente.
Visto che buona parte dei problemi con i monitor "Input Signal Out of Range" sono dovuti alla connessione VGA evitiamo l'uso del suo cavo e passiamo direttamente ad una tecnologia superiore, tenendo anche conto della compatibilità tra la scheda video e il monitor in uso.
Se il monitor e la scheda video sono dotati di porte DVI possiamo utilizzare un semplice cavo DVI moderno per risolvere tutti i problemi a livello grafico.
Se invece il monitor dispone di DVI ma la scheda video è molto più recente (presenta quindi solo HDMI e DisplayPort) possiamo utilizzare per lo scopo un cavo HDMI-DVI o un cavo DisplayPort-DVI, entrambi perfettamente compatibili con i vecchi monitor.
Se il monitor è troppo vecchio e non dispone di un uscita video DVI, HDMI o DisplayPort è il momento buono per cambiarlo, utilizzando i consigli esposti nella nostra guida su come scegliere un nuovo monitor per PC.
Conclusioni
L'errore Out Of Range è appannaggio dei monitor più vecchi che non supportano le risoluzioni e le frequenze d'aggiornamento delle nuove schede video. Ogni tentativo di overcloccare il monitor o di usare una frequenza d'aggiornamento da gaming (come per esempio i 144 Hz) porterà una schermata d'errore che possiamo risolvere velocemente seguendo i consigli esposti in alto.
Se invece il problema è la scheda video prendiamo in esame un aggiornamento dei driver o installiamo una scheda video più recente ogni volta che cambiamo monitor.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sulle caratteristiche dei Monitor a 144 Hz e su come eliminare lo sfarfallio del monitor PC.
Posta un commento