Widget e Orologio sullo sfondo di Windows 11
Vogliamo vedere l'orologio o altre info direttamente sullo sfondo del desktop di Windows 11? Vediamo come fare utilizzando un programma dedicato.
Su Windows 11 i widget sono racchiusi nel menu dedicato della barra delle applicazioni: per poterli aprire dovremo per forza cliccare lì e scegliere quali widget mostrare nella finestra dedicata, senza la possibilità di spostarli sul desktop.
Visto che molti utenti ancora oggi desiderano utilizzare i widget sul desktop (come ai tempi di Windows 7), nella guida che segue vi mostreremo come aggiungere i veri widget di Windows 11, in modo da poter avere un widget orologio, un widget meteo e altri widget interessanti direttamente sul desktop.
LEGGI ANCHE -> Come rimuovere i Widget in Windows 11
1) Utilizzare Widget Launcher
La prima app che possiamo utilizzare per aggiungere dei widget su Windows 11 è Widget Launcher, disponibile al download direttamente dal Microsoft Store.
Dopo l'installazione apriamo il menu Start e cerchiamo Widget Launcher per aprirlo; si aprirà la finestra di gestione dei widget da cui è possibile scegliere cosa vogliamo aggiungere al desktop.
Per aggiungere il widget orologio premiamo su Digital Clock, scegliamo le impostazioni di lato e confermiamo premendo su Launch Widget; gli stessi passaggi possono essere ripetuti per i widget Calculator, CPU Meter, RSS Feed, Calendar, Notes e Weather.
Dalle impostazioni di Widget Launcher possiamo avviare i widget all'avvio di Windows 11 e scegliere se mostrarli sempre i primo piano (saranno visibili anche sopra le finestre dei programmi).
2) Utilizzare Rainmeter
Altro metodo molto efficace per aggiungere i widget orologio (o di qualsiasi altra funzione) su Windows 11 prevede l'installazione sul sistema dell'app Rainmeter, disponibile gratuitamente.
Dopo aver installato l'app avviamola dal menu Start per avere subito i primi widget sulle prestazioni del sistema nell'angolo in alto a destra; facendo clic destro su di esse possiamo anche rimuoverle, così da lasciare spazio a nuovi widget.
Dopo aver avviato l'applicazione portiamoci nella pagina delle skin di Rainmeter, scegliamo quale widget scaricare tra quelli presenti (per aggiungere un orologio possiamo scaricare Elegant Clock), premiamo sul tasto Download nella pagina del widget scelto e, al termine dello scaricamento, facciamo doppio clic sul file .rmskin e premiamo su Install per installarlo subito all'interno dell'applicazione Rainmeter.
Per piazzare il nuovo widget sul desktop facciamo clic sull'icona di Rainmeter in basso a destra (potremmo trovarla anche tra le attività nascoste da Windows, dietro l'icona a punta di freccia), identifichiamo il widget (skin) da aggiungere, espandiamo la relativa cartella, scegliamo quale tema utilizzare (per esempio il tema nero o il tema bianco) e, dopo aver selezionato il file .ini giusto, premiamo su Load per caricare il widget.
Sul sito di Rainmeter sono disponibili vari widget orologio ma possiamo trovare anche widget per monitorare il sistema, per ottenere un grafico che si muove a ritmo di musica e numerosi widget per aggiungere il meteo su Windows.
Conclusioni
Su Windows 11 i widget ci sono ma non sono comodi e pratici come i vecchi widget che potevamo utilizzare su Windows 7 e (limitatamente) su Windows 10. Per fortuna possiamo rimediare a questa mancanza di Microsoft installando le app Widget Launcher e Rainmeter, entrambe pensate per portare i classici widget trasparenti, ridimensionabili e posizionabili ovunque sul desktop di Windows 11.
L'aggiunta di questi widget peserà inevitabilmente sulle performance di sistema, ma solo se abbiamo un PC con poca RAM e una CPU vecchia: di fatto un computer compatibile ufficialmente con Windows 11 dovrebbe essere in grdo di far girare questi widget senza rallentamenti e senza intaccare le performance quando apriamo le app di sistema o i programmi per studiare o lavorare.
Cerchiamo in ogni caso di non esagerare e di tenere solo i widget che ci piaccono davvero tanto (come per esempio il widget orologio, il widget meteo e il widget sull'utilizzo delle risorse del sistema).
Per personalizzare ancor di più Windows 11 vi invitiamo a leggere i nostri articoli su come personalizzare Windows 11 e su come cambiare menu Start in Windows 11.
Posta un commento