Configurare l'audio della Soundbar e la regolazione del volume
Se non si riesce a regolare il volume della soundbar collegata alla TV o non si connette, come risolvere
Per migliorare il suono delle Smart TV moderne sempre più persone decidono di collegare una soundbar, così da ottenere un suono cristallino e potente con qualsiasi contenuto (film, serie TV, giochi etc.).
La soundbar può essere difficile da collegare un utente che non ha mai montato nulla del genere prima, visto che è necessario prestare attenzione a molti dettagli che possono causare problemi (dai cavi fino alle impostazioni corrette da adottare sulla TV).
Nella guida che segue abbiamo raccolto tutti i problemi più comuni in cui possiamo imbatterci quando colleghiamo una soundbar alla TV, così da poter identificare il nostro problema e risolverlo in men che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Come collegare casse TV e impianti audio alla Smart TV
1) La soundbar non si collega alla TV
Partendo dal presupposto che il cavo d'alimentazione della soundbar sia sempre ben collegato ad una presa di corrente, le cause che impediscono alla soundbar di collegarsi alla TV sono le seguenti:
- Cavo audio non connesso: qualsiasi sia il cavo utilizzato per la connessione controlliamo di averlo inserito bene nelle rispettive porte, fissando le estremità dei cavi con precisione. Il cavo più semplice da usare per la connessione è HDMI, ma possiamo usare anche il cavo Toslink o il cavo AUX per una connessione efficace.
- Ingresso HDMI sbagliato: se usiamo HDMI per l'audio dovremo usare una porta specifica della Smart TV, identificabile con l'etichetta HDMI ARC o HDMI eARC. Solo queste porte possono far tornare indietro l'audio verso la soundbar.
- Cavo audio danneggiato: un cavo usurato può passare inosservato, specie se il rivestimento esterno è integro. Usiamo solo cavi nuovi per il collegamento, puntando su cavi HDMI 2.1 e cavi Toslink di qualità.
- Uscita audio sbagliata: accediamo alle impostazioni del televisore e cambiamo l'uscita audio relativa agli altoparlanti del televisore in uscita audio digitale, uscita Toslink, uscita S/PDIF, uscita ottica digitale, uscita HDMI ARC o voci simili.
- Connessione Bluetooth non riuscita: se utilizziamo il Bluetooth per la connessione proviamo a rimuovere l'associazione tra la TV e la soundbar, cancellando il nome della soundbar tra i dispositivi connessi (sulla TV) e reimpostando la soundbar in modalità accoppiamento.
Questi suggerimenti dovrebbero essere sufficienti a risolvere tutti i problemi di connessione tra la soundbar e la TV.
2) La soundbar è muta, non si sente bene o è disturbata
Se la soundbar risulta correttamente collegata ma non esce nessun suono da essa (o il suono sembra disturbato o pieno di scariche o boati) il problema potrebbe riguardare le impostazioni del televisore, come visto qui in basso:
- Formato uscita audio digitale: per ottenere la massima compatibilità con tutti i suoni emessi dalla TV (e dalle periferiche eventualmente connesse ad essa) usiamo come formato audio digitale PCM, l'unico veramente compatibile con qualsiasi soundbar. Se abbiamo dei dispositivi che supportano Dolby Digital, Dolby Atmos o tecnologie simili dovremo prima accertarci che la nostra soundbar supporti tali tecnologie, altrimenti non emetterà alcun suono.
- Sorround: l'attivazione o la disattivazione dell'effetto sorround del televisore potrebbe fare la differenza tra un suono pulito e un suono disturbato sulla soundbar. Visto che la soundbar ricrea da sola l'effetto sorround conviene disattivare questa voce sul televisore, configurandola solo sulla soundbar.
- Tasto muto: se abbiamo premuto per errore il tasto Muto sul telecomando della TV, proviamo a ripremerlo per ripristinare l'audio della soundbar; anche quest'ultima potrebbe avere un tasto muto dedicato che abbiamo premuto per errore (meglio controllare).
- Livello volume errato: come regola generale il volume in uscita della TV deve essere sempre al massimo, altrimenti non si sentirà bene o sentiremo dei fruscii o dei botti improvvisi all'avvio della TV. Sui moderni televisori il volume d'uscita viene disattivato automaticamente, lasciando che sia sempre la soundbar a gestire questo aspetto.
- Connessione Bluetooth disturbata: se usiamo la connessione senza fili eliminiamo qualsiasi dispositivo Bluetooth tra la TV e la soundbar, così da ridurre al minimo le interferenze. Se sentiamo l'audio saltare o pieno di disturbi conviene rinunciare alla connessione senza fili e passare subito ad una connessione via cavo (HDMI, Toslink o AUX).
Anche in questo caso avremo risolto gran parte dei problemi generati da una soundbar moderna quando connessa ad una Smart TV.
3) L'audio e il video non sono sincronizzati
Se notiamo degli errori di sincronizzazione tra l'audio e il video le cause possono essere molteplici:
- Connessione Bluetooth: la connessione Bluetooth potrebbe essere troppo lenta o disturbata, causando una desincronizzazione tra l'audio e il video; usiamo le connessioni via cavo per risolvere.
- HDMI eARC disattivato: se la soundbar supporta HDMI eARC accertiamoci di averla connessa alla presa HDMI giusta sul retro del televisore, quindi portiamoci nelle impostazioni del TV e attiviamo supporto al Lip Sync (se disponibile).
- Regolazione manuale: molte Smart TV permettono di regolare la sincronizzazione tra l'audio e il video tramite un apposito menu dedicato; controlliamo il menu Audio o il menu delle connessioni per trovare manualmente la migliore sincronizzazione possibile.
- Regolazione tramite app: se l'errore è generato solo quando usiamo una specifica app di streaming proviamo ad aprire le impostazioni dell'app e vedere se è possibile regolare la sincronizzazione dell'audio.
- Errore generico: se nessuno dei suggerimenti precedenti ha funzionato proviamo a rimuovere la presa di corrente della TV e della soundbar per 5 minuti, quindi ricolleghiamo tutto e controlliamo se è ancora presente l'errore di sincronizzazione.
Questo errore è piuttosto raro ma se capita meglio intervenire lato software, visto che quasi sicuramente il problema è dato da qualche impostazione errata, disattivata o non sfruttata come si deve.
4) L'audio si sente anche dagli altoparlanti della TV
L'audio si sente sia dalla soundbar sia dagli altoparlanti del televisore? Questo spiacevole evento può compromettere la qualità dell'audio e le principali cause sono:
- Altoparlanti interni accesi: su alcune TV è presente la voce "doppio audio" o "altoparlanti esterni", qualsiasi sia l'uscita audio selezionata. Accertiamoci di disattivare gli speaker interni e di non far uscire il suono anche dalla TV.
- Impostazione automatica uscita audio: quando connettiamo la soundbar selezioniamo sempre l'uscita audio giusta per far passare l'audio da essa, evitando di impostare Auto o Automatica nel menu Audio del televisore.
- HDMI-CEC disattivato: se questa impostazione è disattivata la TV potrebbe non "vedere" la soundbar connessa, riproducendo l'audio anche dagli speaker interni. Navighiamo tra le impostazioni della Smart TV ed attiviamo HDMI-CEC su tutte le porte HDMI del televisore.
Ora l'audio dovrebbe fuoriuscire solo dalla soundbar, fin dal primo avvio del televisore.
5) Non riesco a cambiare il volume della soundbar
Un problema molto famoso sulle soundbar è l'impossibilità di cambiare il volume con il telecomando della TV, dovendo usare per forza quello della soundbar o i tasti volume presenti su di essa. Le cause di questo problema sono:
- HDMI-CEC disattivato: con questa voce attiva il controllo volume passa alla soundbar, così da poter utilizzare il telecomando del televisore per regolare il volume della soundbar.
- Uso del cavo Toslink o AUX: se usiamo il cavo Toslink o AUX non avremo nessun controllo del volume esterno, costringendoci ad utilizzare il telecomando della soundbar. Passiamo HDMI ARC per poter inviare i comandi HDMI-CEC e controllare il volume con un solo telecomando (quello della TV).
- Impostazione uscita audio digitale: se utilizziamo una connessione via cavo HDMI controlliamo che l'uscita audio del televisore sia impostata su uscita audio digitale, uscita digitale, HDMI ARC o voci simili, evitando le voci legate a Toslink, AUX o S/PDIF.
- Connessione Bluetooth errata: ripetiamo la connessione tra soundbar e TV, come visto qualche capitolo fa.
- Conflitto tra device HDMI-CEC: se sono connesse altre periferiche che possono controllare l'audio (per esempio lettori Blu-Ray o DVD) disattiviamo HDMI-CEC per questi dispositivi, lasciando questa funzione attiva solo per la soundbar.
6) La soundbar di disconnette casualmente dalla TV
Questo problema è causato dal risparmio energetico ed affligge principalmente le soundbar connesse tramite Bluetooth. Le cause sono:
- Volume uscita TV basso: impostiamo sempre al massimo il volume della TV, regolando solo il volume della soundbar; genereremo così un audio potente che lascia la soundbar sempre accesa finché viene emesso anche un debole suono (con volume soundbar al minimo).
- Comfort Noise disattivato: se il nostro televisore supporta il Comfort Noise attiviamolo subito, così da generare un suono impercettibile che lascia sempre accesa la soundbar finché è attiva la TV.
- Cavi difettosi: anche in questo caso i cavi logorati o difettosi possono far saltare l'audio casualmente, senza nessuna ragione. Se capita spesso cambiamo i cavi e usiamo solo cavi intrecciati e rafforzati, così da risolvere ogni problema.
Con questi consigli la soundbar sarà sempre connessa alla TV, senza sbalzi di suono o interruzioni improvvise.
Una soundbar può davvero migliorare l'audio di una Smart TV, ma se si presenta qualche problema ricordiamoci di questa guida, così da poter intervenire subito all'origine del problema e ripristinare la corretta riproduzione dell'audio sul dispositivo.
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come scegliere il cavo HDMI giusto per una soundbar e su come posizionare la soundbar vicino alla TV.
Posta un commento