Creare collegamenti ad app e file su Start e barra desktop
Abbiamo dei file e delle app che vogliamo avere sempre a disposizione? Vediamo come aggiungerli sul desktop e nel menu Start di Windows
Windows 11 ha introdotto così tante novità nel corso del tempo che molti utenti alle prime armi possono incontrare difficoltà anche per operazioni all'apparenza semplici come creare i collegamenti per i file e per le applicazioni preferite.
Windows 11 resta un sistema facile da utilizzare ma, per chi è abituato alle versioni precedenti di Windows o viene da un Mac, può essere molto utile leggere la successiva guida, dove vi mostreremo nel dettaglio come creare collegamenti app e file sul desktop, sulla barra delle applicazioni e nel menu Start, così da avere sempre tutto a portata di clic senza dover aprire ogni volta il menu di ricerca o scorrere nell'elenco Tutte le app del menu Start.
LEGGI ANCHE -> Come personalizzare l'aspetto e il tema di Windows 11
1) Creare collegamenti sul desktop
Per creare i collegamenti delle app sul desktop non dobbiamo far altro che aprire il menu Start, identificare l'app da aggiungere e trascinarla sul desktop; su Windows 11 premiamo prima su Tutte le app (nel menu Start) e procediamo con il trascinamento dell'app da aggiungere.
In alternativa possiamo aggiungere nuovi collegamenti a file, cartelle e app aprendo Esplora file (dalla barra inferiore o dal menu Start), facendo clic destro sull'elemento da aggiungere al desktop e premendo infine su Invia a -> Desktop (crea collegamento); su Windows 11 è necessario premere prima su Mostra altre opzioni dopo aver premuto sul tasto destro sull'elemento: solo così potremo accedere al menu Invia a descritto poco fa.
I collegamenti alle app possono essere visionati anche nel seguente percorso di Esplora risorse:
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
In questo cartella vi consigliamo di non trascinare le icone sul desktop, altrimenti le rimuoveremo dal menu Start (sempre se non vogliamo proprio questo); per questi collegamenti vale la pena creare un "collegamento nel collegamento" premendo con il tasto destro sull'app da aggiungere e usando la funzione Invia a -> Desktop (crea collegamento).
2) Creare collegamenti sulla barra inferiore
Aggiungere collegamenti alla barra applicazioni di Windows è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Possiamo infatti agire subito dopo aver aperto l'app preferita, facendo clic destro sull'icona dell'app in basso e selezionando Aggiungi alla barra delle applicazioni.
Un altro metodo rapido per aggiungere app alla barra inferiore prevede di aprire prima il menu Start, identificare l'app da aggiungere, fare clic destro su di essa e infine premere su Aggiungi alla barra delle applicazioni.
Se l'app preferita è presente come scorciatoia del desktop possiamo anche semplicemente trascinarla in basso, posizionandola dove riteniamo opportuno; purtroppo questi metodi non possono essere utilizzati per aggiungere file e cartelle alla barra inferiore.
3) Creare collegamenti sul menu Start
Le app vengono aggiunte automaticamente al menu Start durante l'installazione; di solito è sempre attiva la voce "Aggiungi al menu Start" nelle finestre di installazione, creando automaticamente una scorciatoia per qualsiasi app installata.
Se per qualche motivo l'app desiderata non è presente nel menu Start possiamo aggiungerla portandoci (dall'app Esplora File) nel percorso delle applicazioni installate, ossia:
C:\Program Files
Per i programmi a 32 bit il percorso è diverso:
C:\Program Files (x86)
Dopo aver trovato la cartella dell'applicazione da aggiungere al menu Start apriamola, identifichiamo l'eseguibile del programma (con estensione .exe), facciamo clic destro su di esso e usiamo la funzione Invia a -> Desktop (crea collegamento) (su Windows 11 la funzione è Mostra altre opzioni -> Invia a -> Desktop (crea collegamento).
Dopo aver creato il collegamento dell'eseguibile sul desktop rinominiamolo (se necessario) premendo con il tasto destro e cliccando su Rinomina (su Windows 11 è presente l'icona di Rinomina in alto); ora che il collegamento è pronto basterà spostarlo nella cartella del menu Start già vista in precedenza:
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
Con il collegamento inserito nel menu Start disconnettiamoci dall'utente o riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
Menu rapido Start su Windows 11
Su Windows 11 possiamo aggiungere delle scorciatoie rapide alle app più usate direttamente nel menu Start: saranno visibili nella parte superiore, subito pronte all'uso (in particolare se usiamo spesso programmi con finestra ingrandita che copre il desktop).
Per aggiungere le scorciatoie nel menu rapido apriamo il menu Start, premiamo su Tutte le app, facciamo clic destro sul programma da aggiungere e premiamo infine su Aggiungi a Start, in modo da aggiungere una scorciatoia subito visibile non appena apriamo il menu Start.
4) Collegamenti rapidi alle cartelle utente
Come visto nei capitoli precedenti le scorciatoie per le cartelle e i file possono essere create solo sul desktop: non possiamo aggiungerle alla barra delle applicazioni o al menu Start, a meno di non personalizzare Windows con una nuova barra Dock o un nuovo menu Start.
L'unica modifica che possiamo fare per accedere rapidamente alle cartelle utente più utilizzate è di aggiungere un tasto scorciatoia nel menu Start. Per procedere premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso Personalizzazione -> Start, apriamo il menu Cartelle e attiviamo l'interruttore sulle cartelle dell'utente che vogliamo siano mostrate (per esempio Documenti, Download, Musica, Video e Immagini).
Aprendo ora il menu Start vedremo, accanto al tasto di spegnimento, i nuovi collegamenti per le cartelle personali dell'utente, così da poterle aprire velocemente qualsiasi app o qualsiasi cosa stiamo facendo al PC.
Oltre alle cartelle dell'utente possiamo aggiungere la scorciatoiea per le Impostazioni, la scorciatoia per Esplora file, la cartella di rete e la cartella utente personale.
5) Come cercare rapidamente file, cartelle e app
Tutti i metodi descritti dovrebbero rendere facile trovare qualsiasi file, cartella o programma utilizzato quotidianamente; se abbiamo difficoltà a cercare i file possiamo utilizzare il sistema di ricerca di Windows (migliorato tantissimo nelle ultime versioni) o in alternativa affidarci ad un motore di ricerca universale come Everything, disponibile gratuitamente per Windows.
Installando questo programma possiamo avviare una ricerca di file in qualsiasi cartella di Windows, anche quella più nascosta; oltre ai file e alle cartelle permette di cercare anche gli eseguibili delle applicazioni installate, fornendo all'interno dell'app il menu del tasto destro semplificato, così da poter usare la funzione Invia a -> Desktop (crea collegamento) in qualsiasi momento.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida ai programmi per cercare velocemente file sul PC Windows.
Conclusioni
Creare collegamenti su Windows è un'operazione semplice ma che molti utenti alle prime armi non sanno fare, evitando accuratamente di aggiungere i programmi preferiti sulla barra delle applicazioni o di personalizzare il menu Start secondo le loro necessità, stipando tutti i file, le cartelle e le app sul desktop.
Per dare un ordine al desktop più disordinato possiamo leggere le nostre guide su come organizzare il desktop con icone e cartelle importanti e su come organizzare finestre sul desktop di Windows.
Posta un commento