Effetti e immagini a ritmo di musica su smartphone
Vogliamo dare vita alle onde musicali? Scopriamo insieme le migliori app per creare effetti grafici a ritmo di musica su Android e iPhone
Le app di visualizzazione musicale sono molto diverse dai semplici lettori musicali: esse infatti permettono di "dare vita alle le onde sonore" tramite forme astratte o colori di varia natura, che si muovono sullo schermo del telefono tenendo il ritmo del brano riprodotto.
Se vogliamo dare un'effetto grafico spettacolare alla musica ascoltata dal telefono nella guida che segue vi presenteremo le migliori app per generare effetti grafici a ritmo di musica su Android e su iPhone, scaricando solo le app che funzionano bene e disponibili gratuitamente.
LEGGI ANCHE -> Immagini e effetti grafici a ritmo di musica su PC (Programmi Spettrogramma)
1) Trance 5D Music Visualizer
La migliore app che possiamo utilizzare per visualizzare effetti grafici partendo dalla musica è Trance 5D Music Visualizer, disponibile per Android e per iPhone.
Scegliendo quest'app possiamo ottenere vari tipi di effetti trance, con linee, figure, onde e colori che si adattano e cambiano in base al tipo di musica riprodotta dal telefono. Più la musica è ritmata e maggiori saranno i disegni e le linee presenti: scegliamo bene quindi la musica da utilizzare, così da ottenere un effetto psichedelico molto coinvolgente.
2) Alien Worlds Music Visualizer
Altro valido visualizzatore musicale che possiamo scaricare sui nostri dispositivi è Alien Worlds Music Visualizer, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Avviando quest'app sarà possibile ottenere velocemente giochi di luci e di forme di tipo spaziali come il "Runner in the UFO", "Morphing Galaxy" e il "Telepathic propeller", tutti ispirati allo spazio, ai pianeti e alle stelle. Anche in questo caso gli effetti e le linee si muoveranno a ritmo di musica, rendendo l'atmosfera d'ascolto più divertente.
3) projectM Music Visualizer
Il visualizzatore di musica con il maggior numero di effetti utilizzabili è senza ombra di dubbio projectM Music Visualizer, anch'esso disponibile al download per Android e per iPhone.
Tra tutte le app provate questa presenta la grafica più fluida, il maggior numero di effetti e riconosce ogni tipo di musica, anche quella ascoltata tramite microfono del telefono. Su Android il visualizzatore musicale può essere utilizzato come Live Wallpaper, così da bloccare il telefono e visualizzare solo le onde, gli effetti di luce e colori della musica riprodotta in quel momento.
4) Vythm JR
Altro valido visualizzatore musicale installabile su qualsiasi telefono è Vythm JR, disponibile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'app in questione fornisce un'interfaccia completa per personalizzare ogni tipo di riproduzione, scegliendo le onde, le linee, i colori e le forme geometriche che è possibile visualizzare durante la riproduzione della musica preferita. Tra tutte le app provate questa è quella che permette di personalizzare maggiormente la visualizzazione grafica, modificando anche l'altezza, la profondità e il ritmo degli effetti presenti sullo schermo.
5) Avee Music Player (Android)
Sui telefoni e sui tablet Android possiamo scaricare un lettore multimediale completo di visualizzatore 3D come Avee Music Player; quest'app è disponibile gratuitamente dal Google Play Store.
Avee Music Player è un semplice lettore musicale in grado di organizzare tutti i file musicali presenti nella memoria interna e di riprodurli con un'ottima resa grafica; durante la riproduzione possiamo avviare il visualizzatore musicale 3D e scegliere tra 18 differenti tipi di onde, effetti e forme, tutte personalizzabili nei colori e nella grandezza delle onde e delle linee.
Per provare altri lettori musicali validi per Android possiamo leggere il nostro articolo alle migliori app per sentire musica su Android.
6) AudioVision Music Player (Android)
Altra valida app per riprodurre la musica e generare effetti grafici a ritmo è AudioVision Music Player, anch'essa disponibile solo per Android.
L'app offre un player musicale semplice ma completo, con un organizer che suddivide la musica per album, artisti, generi, gestire playlist e altro. Le visualizzazioni grafiche sono preparate con cura e con infinite possibilità di personalizzazione di colori e forme. La riproduzione e l'effetto grafico associato possono essere controllati anche tramite widget, notifiche o direttamente dalla schermata di blocco.
Conclusioni
Tutte queste app vi permetteranno di creare nuove immagini ed effetti grafici a ritmo di musica utilizzando semplicemente il telefono. I visualizzatori grafici funzionano "ascoltando" la musica con il microfono del telefono, ma possono funzionare anche come veri e propri player multimediali, generando così gli effetti grafici in base al brano MP3 riprodotto.
Per trasmettere gli effetti grafici ad un televisore possiamo affidarci al Chromecast o al Miracast del Fire TV, come visto nelle nostre guide su come proiettare lo schermo dello smartphone in TV e su come trasmettere lo schermo su Amazon Fire TV Stick.
Posta un commento