Icone sparite sul desktop di Windows: come risolvere
Le icone del nostro desktop sono scomparse? Vediamo come ripristinarle velocemente su qualsiasi postazione di Windows.
Uno degli incubi più ricorrenti tra gli impiegati è di ritrovarsi con il computer in ufficio con tutte le icone del desktop sparite, sostituito dallo sfondo triste e vuoto di Windows.
Anche se possiamo avviare le app e i file più importanti dal menu Start o dalla barra di ricerca molte persone preferiscono avere le scorciatoie delle app pronte all'uso sul desktop, senza dimenticare che molti salvano direttamente i file e le cartelle su di esso per avviare subito i documenti o i file usati quotidianamente.
Nella seguente guida vi mostreremo come ripristinare le icone sparite dal desktop di Windows, illustrandovi tutte le procedure da seguire per risalire all'origine del problema e far nuovamente comparire tutte le icone delle app, delle cartelle e dei file presenti sul desktop.
LEGGI ANCHE -> Come cambiare le icone di Windows facilmente
1) Attivare Mostra icone desktop
Le icone sul desktop di Windows possono anche essere nascoste tramite una semplice voce del menu incluso nel tasto destro del mouse.
Il primo trucco per ripristinare le icone del desktop consiste nel premere con il tasto destro sul desktop vuoto, premere sul menu Visualizza e apporre il segno di spunta sulla voce Mostra icone del desktop.
Questa modifica dovrebbe essere sufficiente a ripristinare le icone del desktop nella stragrande maggioranza degli scenari, senza dover applicare altre modifiche o altri trucchi.
2) Ripristinare icone di sistema
Se sono scomparse dal desktop le icone di sistema (Cestino, Computer, Rete o la cartella Utente) possiamo ripristinarle velocemente seguendo una semplice procedura.
Su Windows 11 e su Windows 10 le icone di sistema possono essere ripristinate premendo con il tasto destro del mouse sul desktop, cliccando sulla voce Personalizza, premendo sul menu Temi, cliccando sul menu Impostazioni delle icone del desktop ed attivando le icone di sistema richieste o necessarie per il lavoro.
Nella stessa finestra possiamo premere sul tasto Ripristina per ripristinare le icone di default di Windows, così da risolvere al volo eventuali problemi a caricare le icone di sistema; il tasto può essere usato anche se non ricordiamo quali icone di sistema erano già attive nella nostra postazione.
3) Riavviare il processo explorer.exe
Se le icone del desktop non compaiono o sono tutte bianche può essere una buona idea riavviare il processo che gestisce le finestre e le icone del desktop: questo trucco avanzato funziona in tutti i casi in cui il processo legato alla grafica si è incasinato o si è bloccato per un qualsiasi motivo.
Per procedere premiamo WIN+X sulla nostra tastiera, premiamo sul menu Gestione attività, premiamo se necessario su Più dettagli (solo su Windows 10) e, nella scheda Processi, identifichiamo il processo Esplora risorse, facciamo clic su di esso e premiamo infine su Termina attività.
Il desktop diventerà tutto nero, senza barre e senza icone: questo è normale e significa che il processo è stato correttamente chiuso. Se non si riavvia da solo dopo qualche secondo premiamo in alto sulla voce Esegui nuova attività (File -> Esegui nuova attività su Windows 10), digitiamo explorer.exe e premiamo sul tasto Invio o Enter della tastiera per riavviare l'intera interfaccia grafica di Windows.
Se il problema è di natura grafica può essere una buona idea leggere la nostra guida su come riavviare il driver grafico della scheda video.
4) Cancellare la cache delle icone
Se le icone sul desktop non compaiono nonostante i trucchi visti finora o vediamo icone bianche senza collegamento il problema potrebbe riguardare il file di cache delle icone, che può essersi danneggiato durante uno spegnimento improvviso (per esempio in seguito ad un blackout).
Per cancellare questo file apriamo il menu Start, digitiamo Esplora file, apriamo l'app corrispondente, premiamo in alto su Visualizza -> Mostra -> Elementi nascosti (su Windows 10 basta aprire il menu Visualizza e attivare la voce Elementi nascosti), premiamo sulla barra degli indirizzi in alto e digitiamo il seguente percorso:
%USERPROFILE%\AppData
Ora portiamoci nella cartella Local, identifichiamo il file IconCache, facciamo clic destro su di esso e premiamo sul tasto Elimina; dopo averlo eliminato svuotiamo il cestino di Windows e riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
5) Riparare file di sistema danneggiati
Se nessuno dei consigli precedenti ha funzionato il problema potrebbe riguardare i file di sistema, che si sono danneggiati durante un aggiornamento, un riavvio non previsto o un blackout. Per ripristinare le icone del desktop non dobbiamo far altro che aprire il menu Start, cercare il Prompt dei comandi, fare clic destro su di esso, premere su Esegui come amministratore e lanciare il seguente comando:
sfc /scannow
Il prompt inizierà a scansionare tutti i file di sistema, riparando quelli che può sostituire con le copie presenti nei file di installazione conservati da Windows. Se nemmeno questo comando riesce a risolvere il problema possiamo sempre lanciare il comando DISM, ancora più potente; in questo caso il comando da lanciare (nel prompt amministrativo) è il seguente:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come riparare i file di sistema di Windows con DISM e su come riparare i file di sistema danneggiati su Windows 11 e 10.
La scomparsa delle icone dal desktop di Windows mette molta apprensione, ma in realtà basta davvero poco per ripristinare la corretta visualizzazione dei collegamenti, dei file e delle cartelle presenti in essa. Vi ricordiamo che, se abbiamo dei file importanti sul desktop, essi possono essere sincronizzati sullo spazio cloud di OneDrive, come visto anche nella guida su come configurare OneDrive su Windows.
Se le icone del desktop non compaiono più dopo tutti i consigli visti in questa guida può essere una buona idea ripristinare Windows, come visto negli articoli su come ripristinare il PC a data precedente e come riparare Windows con nuova installazione.
Posta un commento