Inviare videomessaggi con WhatsApp direttamente dalla chat
In Whatsapp è possibile inviare non solo messaggio audio, ma anche videomessaggi senza bisogno di registrarli prima o di fare una videochiamata
Un'altra novità di WhatsApp per l'estate 2023 sono i videomessaggi che possiamo utilizzare all'interno delle chat e dei gruppi di amici per comunicare velocemente qualcosa in un filmato, senza dover per forza avviare una videochiamata o registrare un video. Il videomessaggio di Whatsapp funziona esattamente come gli audiomessaggi e sono un nuovo modo di comunicare tramite l'app.
Se non abbiamo mai utilizzato prima questa funzione, nella guida che segue vi mostreremo come si inviano i videomessaggi su WhatsApp in modo diretto.
LEGGI ANCHE -> Funzioni WhatsApp da conoscere per essere esperti
NOTA: In Whatsapp i videomessaggi ci sono sempre stati: si può premere sull'icona a forma di macchina fotografica come per inviare una foto, poi passare alla modalità video. Nella schermata della fotocamera premiamo sul tasto con le due frecce per attivare la fotocamera frontale, quindi teniamo premuto con il dito al centro del tasto di registrazione (cerchio bianco) per il tempo necessario a registrare il videomessaggio. Al termine rilasciamo il dito e premiamo su Invia per lasciare il videomessaggio.
La nuova modalità di creare videomessaggi è però più rapida da usare, ha una cornice a cerchio e, soprattutto, non va a lasciare i file video nella memoria del telefono (e non si ritroveranno quindi nella galleria di foto). I videomessaggi inviati con questa modalità, inoltre, non si possono ricondividere fuori da Whatsapp, ossia su altre app.
1) Come fare i videomessaggi a cerchio su WhatsApp
Per creare il nostro primo videomessaggio apriamo l'app di WhatsApp all'interno del telefono in uso, apriamo un gruppo o una chat con un amico o un parente, premiamo una sola volta sul tasto del microfono in basso a destra e, non appena compare l'icona Videocamera, teniamo premuto per realizzare il videomessaggio.
Comparirà un cerchio con un conto alla rovescia: al termine del conto alla rovescia iniziamo a registrare il nostro messaggio (sempre tenendo premuto il tasto Videocamera); al termine del videomessaggio basterà rilasciare il tasto Videocamera per inviarlo.
Il resto delle funzioni del tasto Videocamera sono identiche al tasto Microfono (utilizzato per le note vocali): effettuando uno swipe verso sinistra durante la registrazione cancelleremo subito il video, mentre effettuando uno swipe verso l'alto bloccheremo la funzione attiva (possiamo registrare senza tenere il tasto premuto).
La durata massima per ogni videomessaggio registrato è di 60 secondi; se necessitiamo di maggiore tempo conviene effettuare una videochiamata oppure registrare un video con il telefono e inviarlo come file video.
2) I videomessaggi non funzionano: che fare?
Se non vediamo i videomessaggi sul nostro WhatsApp molto probabilmente stiamo usando una versione vecchia dell'app sul nostro telefono. Per risolvere subito cerchiamo l'app di WhatsApp nello store del telefono e premiamo sul tasto Aggiorna; in alternativa possiamo usare i link al Google Play Store e all'Apple App Store per accedere velocemente alla schermata dell'app.
Se l'app non viene aggiornata o incontriamo problemi di spazio vi invitiamo a leggere i nostri articoli su come installare app Android da file APK e su come recuperare spazio su telefono cancellando foto e video grandi.
3) App con funzione videomessaggi inclusa
Oltre a WhatsApp possiamo utilizzare altre valide app che includono la funzione di videomessaggio istantaneo. Le migliori sono:
- Telegram: la migliore alternativa a WhatsApp, che include da molto tempo la funzione per inviare videomessaggi, utilizzando la stessa procedura vista su WhatsApp.
- Facebook Messenger: altra app molto utilizzata per scambiarsi messaggi e videomessaggi con gli amici di Facebook.
- Skype: per molti utenti la prima app per fare chiamate video, diventata ora una completa app di messaggistica.
- Marco Polo (Android e iPhone): app di messaggistica basata esclusivamente sui videomessaggi.
- Google Meet: erede di Google Duo, permette di eseguire velocemente videochiamate e di inviare videomessaggi d'avviso ad ogni interlocutore prima della chiamata.
I videomessaggi possono essere molto utili anche come alternative alle Storie: mentre queste ultime sono pubbliche e accessibili a tutti gli amici, i videomessaggi possono essere inviati nelle chat private e nei gruppi per comunicare velocemente una data di un evento, per mandare gli auguri e per avvisare rapidamente l'interlocutore (considerando anche il limite dei 60 secondi).
Se desideriamo inviare videomessaggi segreti vi consigliamo di leggere le guide su come inviare messaggi segreti privati con Telegram e alle app per messaggi che si cancellano e si auto-distruggono.
Posta un commento