Modificare dimensione e grandezza delle icone su Windows
Le icone sono troppo piccole o troppo grandi sul desktop o nelle cartelle di Windows? Vediamo come possiamo modificare la dimensione delle icone.
Le icone presenti sul desktop o nelle cartelle del sistema possono presentarsi con diverse dimensioni: in alcune cartelle possono apparire molto grandi, mentre in altre cartelle apparire molto piccole (quasi impossibili da leggere).
Se ci siamo ritrovati con il desktop pieno di icone giganti o troppo minuscole, nella guida che segue vi mostreremo come modificare la dimensione delle icone su Windows 11 e su Windows 10, così da poter regolare la dimensione in base alle nostre necessità.
Nel capitolo finale vi mostreremo anche altri metodi efficaci per modificare la grandezza delle icone, come per esempio la rotellina del mouse e la risoluzione dello schermo (spesso causa di problemi sui nuovi schermi, dove la risoluzione può essere talmente elevata da mostrare icone piccolissime).
LEGGI ANCHE -> Come cambiare le icone di Windows facilmente
1) Modificare grandezza icone desktop su Windows
Su Windows 11 e su Windows 10 possiamo modificare la dimensione delle icone mostrate sul desktop premendo WIN+D sulla tastiera per visualizzare subito il desktop (se avevamo delle app aperte), premendo con il tasto destro in qualsiasi punto libero, aprendo il menu Visualizza e scegliendo la dimensione delle icone preferite (Icone grandi, Icone medie e Icone piccole).
Per velocizzare possiamo anche utilizzare le scorciatie da tastiera per le dimensioni delle icone, sbloccando così anche le dimensioni non visibili dal menu precedente:
- CTRL+MAIUSC+1: icone molto grandi
- CTRL+MAIUSC+2: icone grandi
- CTRL+MAIUSC+3: icone medie
- CTRL+MAIUSC+4: icone piccole
Per ripristinare velocemene le icone normali di Windows vi basta ricordare la scorciatoia CTRL+MAIUSC+3, da lanciare ogni volta che notiamo dei problemi di dimensioni sulle icone del desktop.
2) Modificare grandezza cartelle e file su Windows
Se il problema riguarda le dimensioni dei file e delle cartelle visualizzate su Esplora file di Windows 11 (ossia nell'app per visualizzare le cartelle), possiamo risolvere velocemente premendo in alto sulla voce Visualizza e scegliendo una delle visualizzazioni cartelle e file presenti nel menu a tendina:
- Icone molto grandi
- Icone grandi
- Icone medie
- Icone piccole
Se desideriamo modificare lo stile con cui vengono visualizzate i file e le cartelle di Windows possiamo scegliere una delle altre voci presenti nel menu:
- Elenco
- Dettagli
- Riquadri
- Contenuto
Per ridurre leggermente la grandezza delle icone e delle cartelle visualizzate in Esplora file possiamo attivare anche a voce Visualizzazione compatta, guadagnando così un po' di spazio aggiuntivo.
Se abbiamo Windows 10 come sistema operativo i passaggi da seguire sono molto simili: apriamo Esplora file dal menu Start, premiamo in alto sul menu Visualizza e, nella barra che comparirà, scegliamo la dimensione delle icone o uno stile di visualizzazione all'interno della sezione Layout.
4) Altri metodi per modificare grandezza icone
Un trucco molto usato in ufficio per modificare al volo le dimensioni delle icone prevede l'utilizzo della rotellina del mouse, che può essere usata come una vera "ruota" per modificare la grandezza delle icone sul desktop o delle icone in Esplora file.
Per procedere portiamoci sul desktop o in una cartella di Esplora file, teniamo premuto il tasto CTRL e contemporaneamente ruotiamo la rotella del mouse, così da modificare la grandezza delle icone secondo le nostre necessità; questo metodo permette di avere maggior controllo sulla grandezza delle icone, potendo così applicare la giusta spaziatura e grandezza.
Risoluzione e ridimensionamento
In alternativa possiamo modificare la grandezza delle icone premendo WIN+I sulla tastiera, portandoci nel menu Sistema -> Schermo, e modificando il ridimensionamento dello schermo e la risoluzione, scegliendo i valori più adatti per il nostro schermo e per la nostra vista (qualcuno preferisce le icone grandi, mentre alre persone possono apprezzare maggiormente le icone piccole).
Sempre dallo stesso menu possiamo premere sulla voce Ridimensionamento (Impostazioni ridimensionamento avanzate su Windows 10) e scegliere il ridimensionamento più adatto (vi consigliamo valori compresi tra 90% e 125%, regolandoci anche in base alla risoluzione adottata).
Registro di sistema
Gli utenti più smanettoni possono impostare la grandezza preferita delle icone sul desktop direttamente dall'Editor del registro di sistema (usiamo questa procedura solo se sappiamo bene quel che stiamo facendo).
Per usare questo metodo molto nerd è sufficiente premere WIN+R sulla tastiera, digitiamo regedit, portiamoci nel seguente percorso del registro:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Shell\Bags\1\Desktop
facciamo doppio clic sulla voce IconSize e usiamo i seguenti valori decimali per ottenere la grandezza delle icone desiderata:
- 32: icone piccole
- 48: icone medie
- 96: icone grandi
- 256: icone molto grandi
Confermiamo e riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche. Sul registro di sistema possiamo leggere la nostra guida su come riportare chiavi di registro allo stato originale.
Le icone di Windows possono assumere diverse dimensioni, anche in base al monitor che usiamo e alla risoluzione che stiamo adottando in quel momento. Se le icone ci sembrano troppo piccole o troppo grandi usiamo uno dei trucchi visti in questa guida per rimediare subito, scegliendo il metodo più rapido o più comodo da usare.
UN altro modo di cambiare la dimensione delle icone è modificando la risoluzione dello schermo in Windows.
Posta un commento