Rimuovere "Impostazioni gestite dall'organizzazione" su Windows
In caso di avviso "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione", come modificare le impostazioni bloccate su Windows
Su alcuni computer può comparire improvvisamente l'avviso "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione", un messaggio inquietante che non scompare nemmeno dopo un riavvio del PC e che sembra indicarci un errore che può compromettere il corretto funzionamento di Windows.
Partendo dal presupposto che spesso questo avviso è innocuo (possiamo benissimo ignorarlo), nella guida che segue vi mostreremo come eliminare il messaggio "alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione" su Windows 11 e su Windows 10, utilizzando sia le procedure più semplici ed innocue sia alcune procedure avanzate (riservate agli esperti).
LEGGI ANCHE -> Come usare l'editor Criteri di Gruppo locali di Windows (gpedit.msc)
1) Identificare criteri di gruppo attivi
Il primo consiglio che vi consigliamo di seguire è di verificare se sono presenti delle policy di gruppo attive sulla nostra postazione di Windows. Questa verifica può essere effettuata in due modi: da interfaccia grafica o da file HTML.
Per ottenere l'interfaccia grafica non dobbiamo far altro che premere WIN+R sulla tastiera, digitare rsop.msc ed attendere qualche minuto: vedremo così comparire la finestra dell'editor dei criteri modificata, dove è possibile ricavare subito tutte le voci che differiscono dalle impostazioni di default di Windows.
In alternativa possiamo eseguire questa verifica aprendo il menu Start e cercando cmd; dopo aver identificato il Prompt dei comandi facciamo clic destro su di esso, premiamo su Esegui come amministratore e lanciamo il seguente comando:
whoami
Otterremo così il nome dell'utente da usare nel comando successivo, ossia:
gpresult /user nome_utente /h %userprofile%\policies.html /f && start %userprofile%\policies.html
Al posto di nome_utente usiamo il nome ricavato dal comando whoami; il prompt genererà una pagina HTML che si aprirà con il browser predefinito, dove è possibile trovare tutte le policy attive sul computer in quel preciso momento (sotto la sezione Impostazioni -> Criteri -> Modelli amministrativi).
Ora che sappiamo quali sono le modifiche applicate sul computer possiamo benissimo premere WIN+R sulla tastiera, digitare gpedit.msc e, nell'Editor dei criteri di gruppo locali, portarci nel percorso indicato dal file precedente ed annullare le modifiche.
Vi ricordiamo che l'editor dei criteri di gruppo è disponibile sulle versioni Pro e Enterprise di Windows 11 e di Windows 10; questo capitolo non può essere utilizzato su Windows 10 e 11 Home. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come verificare quale versione Windows stiamo usando.
2) Cancellare le politiche di gruppo su Windows
Se il metodo precedente non ha sortito l'effetto sperato e l'avviso "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione" compare ancora sul nostro PC possiamo procedere alla cancellazione delle policy attive in quel momento aprendo nuovamente il prompt dei comandi con i permessi d'amministratore e lanciando il seguente comando:
RD /S /Q "%WinDir%\System32\GroupPolicyUsers" && RD /S /Q "%WinDir%\System32\GroupPolicy
Questo comando cancellerà le due cartelle dove sono presenti i criteri di gruppo; per creare nuovi criteri puliti digitiamo nel prompt il comando:
gpupdate.exe /force
Ora non resta che riavviare il PC per rendere effettive le modifiche. Sulla gestione delle policy di Windows possiamo leggere la nostra guida su come cancellare i criteri di gruppo su Windows.
3) Ripristinare voce registro su Windows Home
Se il messaggio "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione" compare su Windows 11 Home o Windows 10 Home nella stragrande maggioranza dei casi lo vedremo comparire nella schermata di ricerca degli aggiornamenti di Windows (Windows Update).
In questo caso possiamo provare a risolvere il problema installando l'editor dei criteri di gruppo (strada più difficile) oppure provare a resettare il server d'aggiornamento di Windows da registro di sistema.
Per seguire la seconda strada premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo regedit e, una volta aperto l'editor del registro di sistema, portiamoci nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate
In questo percorso identifichiamo la chiave Wuserver, facciamo clic destro su di essa, premiamo su Elimina e riavviamo il PC subito dopo la cancellazione. Controllando ora il menu di Windows Update il messaggio dovrebbe essere scomparso.
Sempre a tema di registro di sistema possiamo leggere le nostre guide su come fare backup del registro di sistema in Windows e su quali programmi usare per modificare le chiavi di registro di Windows in modo più facile.
4) Ripristinare Windows
Se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato l'unico metodo per sbarazzarci della finestra "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione" è il ripristino di Windows, cercando di mantenere i file personali intatti.
Per ripristinare velocemente Windows premiamo WIN+I, portiamoci nel menu Sistema -> Ripristino (o Aggiornamenti e sicurezza -> Ripristino su Windows 10), premiamo su Ripristina il PC, scegliamo di mantenere i file personali e di usare il cloud per scaricare la nuova copia di Windows; dopo pochi minuti saremo finalmente in grado di riutilizzare Windows senza l'odiosa finestra d'avviso.
A tema di ripristino Windows possiamo leggere anche i nostri articoli su come far tornare il computer come nuovo senza reinstallare Windows e su come ripristinare Windows 11 senza perdere dati.
Conclusioni
Come già detto all'inizio della guida la comparsa dell'errore "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione" non è sempre indice di problemi o di errori; spesso questo messaggio compare sui computer aziendali protetti dalle policy di gruppo o dopo aver lanciato un tool per eliminare gli elementi di tracking di Windows, che applicano inevitabilmente modifiche a livello di sistema, cambiando anche i permessi assegnati ad alcune funzioni o impostazioni.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come risolvere problemi Windows e su come riparare errori di sistema Windows.