Se i Joy-Con di Nintendo Switch non funzionano, come risolvere
I Joy-Con di Nintendo Switch hanno smesso di funzionare o non si connettono? Vediamo insieme come risolvere i problemi più comuni
I Joy-Con di Nintendo Switch sono fondamentali per usare la console portatile e il loro malfunzionamento (specie se siamo fuori casa in quel preciso momento) rente di fatto impossibile continuare il nuovo gioco a cui stavamo giocando.
Se abbiamo dei problemi con i Joy-Con di Nintendo Switch, nella guida che segue abbiamo raccolto tutti i migliori trucchi e soluzioni per risolvere i problemi dei Joy-Con in maniera rapida e indolore, in modo da poter tornare subito a giocare.
LEGGI ANCHE -> Tutti i modi di giocare in due su Nintendo Switch
1) Lasciare console e Joy-Con connessi alla base
Se stavamo utilizzando l'impugnatura dei Joy-Con per giocare sulla Switch e improvvisamente hanno smesso di funzionare (uno o tutti e due), forse la batteria dei Joy-Con è totalmente scarica.
Per risolvere quindi sganciamo i Joy-Con dall'impugnatura, colleghiamoli alla console e attendiamo il riconoscimento: da questo momento in poi i Joy-Con saranno sotto carica, utilizzando la batteria interna della Switch per ricaricarli (l'autonomia mentre giochiamo ne risentirà).
Per una ricarica più rapida colleghiamo tutta la console alla base e attendiamo almeno un'ora prima di ricominciare a giocare.
2) Cambiare impugnatura/ordine
Se i Joy-Con sono carichi ma non vengono visti dalla Switch possiamo forzare il riconoscimento staccandoli dalla console, usando lo schermo touch per portarci nel menu Controller e premendo sulla voce Cambia impugnatura/ordine.
Dopo aver premuto su questo menu premiamo sui due grilletti SL e SR dei Joy-Con per accenderli e sincronizzarli come controller 1 e come controller 2; vedremo i LED dei Joy-Con lampeggiare fino a fermarsi, segno che la sincronizzazione è riuscita.
Ora colleghiamo i Joy-Con alla console per utilizzarli come se fossero parte integrante della console; se abbiamo ancora problemi ripetiamo la procedura con i Joy-Con connessi alla Nintendo Switch e premendo stavolta i tasti L e R dei Joy-Con.
3) Trovare i controller
Un altro trucco efficace per risolvere i problemi dei Joy-Con della Nintendo Switch prevede l'uso della funzione Trova i controller.
Per usare questa funzione sblocchiamo la console Nintendo Switch, premiamo sul menu Controller (pigiando due volte se usiamo lo schermo touch) e pigiando infine su Trova i controller. La console tenterà di riconnettersi agli ultimi Joy-Con sincronizzati, avviando la connessione non appena identificati correttamente.
Possiamo rendere più veloce il riconoscimento connettendo i Joy-Con ai lati della console prima di premere sul pulsante indicato, anche se, nella maggior parte dei casi, il semplice utilizzo del tasto Trova i controller dovrebbe risolvere ogni problema.
4) Sincronizzare nuovi controller
Se abbiamo comprato dei nuovi controller Joy-Con da Amazon ma non sappiamo come farli funzionare basterà utilizzare per lo scopo la funzione Sincronizzare nuovi controller.
Per procedere sblocchiamo la console, premiamo sul menu Controller e pigiamo su Sincronizzare nuovi controller. Con la schermata nuova in primo piano premiamo i tasti SL e SR dei nuovi Joy-Con finchè non vengono riconosciuti (i LED dei Joy-Con si fermeranno e rimarranno fissi).
5) Aggiornare sistemaa operativo
Come ultimo tentativo per risolvere i problemi di Joy-Con che non funzionano possiamo provare ad aggiornare il sistema operativo della console con i Joy-Con connessi ai suoi lati (anche se non funzionanti).
Assicuriamoci di avere la batteria carica su Nintendo Switch quindi solleviamola dalla sua base, sblocchiamola premendo tre volte lo stesso tasto, portiamoci nel menu Impostazioni di sistema, premiamo di lato sul menu Sistema e premiamo sulla voce Aggiornamento della console.
Se il sistema trova un nuovo aggiornamento procediamo con il download e l'esecuzione; al successivo riavvio i Joy-Con dovrebbero essere tornati a funzionare senza problemi.
Conclusioni
Per i giocatori non c'è nulla di peggio nell'avere dei Joy-Con che non funzionano, specie se l'errore si presenta proprio mentre giochiamo e siamo fuori casa. Per fortuna la console dispone di alcune semplici funzioni con cui è possibile risolvere i piccoli problemi dei Joy-Con di Nintendo Switch, senza dover contattare l'assistenza e senza dover per forza comprare dei nuovi controller.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai migliori giochi retrò di Nintendo su Switch e alle migliori funzioni "segrete" della Nintendo Switch.
Posta un commento