Se lo schermo si accende da solo sullo smartphone, cause e soluzioni
Lo schermo del telefono si accende e si spegne senza motivo? Vediamo insieme le cause di questi problemi e come risolverli velocemente.
Il nostro schermo si accende nei momenti meno opportuni e si spegne da solo, senza motivo apparente? Potrebbero essere molte le cause dietro allo strano comportamento dello schermo, alcune facili da risolvere altre più problematiche perché coinvolgono l'hardware del dispositivo.
Nella seguente guida vi mostreremo come risolvere i problemi con lo schermo di uno smartphone Android con lo schermo che si accende e spenge da solo, illustrandovi i trucchi e i consigli da applicare in tutti gli scenari in cui notiamo la comparsa di questo fastidioso problema.
LEGGI ANCHE -> Riparazioni fai-da-te per smartphone e iPhone con guide per aggiustare il cellulare
1) Disattivare Always-on e funzioni a schermo attivo
Quasi tutti i telefoni ormai supportano gli schermi Always-on ed altre funzioni per poter attivare subito lo schermo (Doppio tap o Solleva per attivare).
Se queste funzioni non ci servono o ci infastidiscono possiamo disattivarle su Android portandoci nell'app Impostazioni, pigiando sulla voce Schermata di blocco o Always-on e Schermata di blocco e disattivando tutte le funzioni che riteniamo inutili.
Su iPhone la procedura è molto simile: portiamoci nel percorso Impostazioni -> Schermo e luminosità e disattiviamo l'interruttore accanto alla voce Alza per attivare; se l'iPhone dispone di Always-on possiamo disattivarlo portandoci nel percorso Impostazioni -> Schermo e luminosità -> Schermo sempre attivo e spegnendo l'interruttore accanto alla voce omonima.
2) Disattiva modalità tasca e tasto rapido Fotocamera
Su Android è possibile che il problema dello schermo che si accende o si spegne da solo può riguardare altre due funzioni presenti sui moderni sistemi: Modalità tasca e Tasto rapido fotocamera. Queste funzioni bloccano il telefono quando è in tasca e permettono di avviare velocemente la fotocamera premendo due volte il tasto accensione; nella maggior parte dei casi sono utili ma possono generare molti problemi con lo schermo che si accende in tasca o che si spegne anche se lo abbiamo in mano.
Per disattivare queste due voci portiamoci nel percorso Impostazioni -> Always-on e Schermata di blocco e scorriamo fino a trovare le voci Avvia Fotocamera e Modalità tasca, spegnendo l'interruttore accanto ad ognuno di essa.
3) Cambiare cavo e caricatore USB
Può sembrare un suggerimento strano ma la maggior parte dei tocchi invisibili sullo schermo o delle accensioni occasionali del display sono provocati da cavi USB di bassa qualità o da caricatori USB non originali, che interferiscono con il processo di carica generando spesso accensioni e tocchi non voluti.
Risolvere questo problema è semplice, visto che basterà puntare solo sui caricatori e i cavi USB originali per ogni marca di telefono. Qui in basso troviamo un buon elenco da cui partire:
- Xiaomi 120W Charging Combo
- Caricatore Samsung USB C Rapido 25W con Cavo
- OnePlus Warp Charge 65W Type-C Adapter
- HUAWEI Supercharge Wall Charger
- Cavo di ricarica per caricabatterie originale OPPO 18 W
- Alimentatore Apple da 35W a doppia porta USB‑C
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come verificare se il cavo ricarica correttamente lo smartphone e su come risolvere il surriscaldamento del telefono sotto carica.
4) Chiudere le app e riavviare il telefono
Le app in background possono accendere lo schermo per le notifiche, così come molte impostazioni di Android. Se le notifiche non erano in programma o vediamo lo schermo rimanere acceso anche quando non dovrebbe possiamo provare a chiudere tutte le app in background e verificare se il problema si ripresenta.
Se il problema non scompare può essere molto utile riavviare il telefono ad intervalli regolari (una volta a settimana), consigliato anche nella nostra guida su come far riavviare il telefono automaticamente.
5) Pulire lo schermo del telefono
Un telefono con il vetro sporco o con la pellicola protettiva piena di impronte e ditate può generare dei tocchi involontari sullo schermo, facendolo accendere anche quando non dovrebbe o impedendo il corretto spegnimento dello schermo.
Per questo motivo vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano dei panni per occhiali (ottimi anche per lo schermo dei telefoni) e uno spray per schermi di ogni tipo, così da poter pulire l'accumulo di sporco e di impronte.
Non sottovalutiamo anche lo stato di degrado della pellicola protettiva, che dopo 2 anni potrebbe perdere efficacia e diventare opaca, poco reattiva o addirittura bloccata in alcuni punti (non prende i tocchi con il dito o i tocchi rimangono sempre attivi anche senza dito).
LEGGI ANCHE: come disinfettare e pulire il telefono con precisione.
Uno schermo all'apparenza impazzito, che si accende o si spegne da solo, non è sicuramente una cosa che augurerei a nessuno, specie se il telefono è ancora relativamente nuovo e sotto garanzia. Su questo problema possiamo provare molti trucchi e soluzioni ma, se nessuno di essi si rivela efficace, conviene contattare l'assistenza del produttore e far sostituire lo schermo in garanzia o con riparazione dedicata.
Sempre a tema di telefoni quasi del tutto rotti o bloccati possiamo leggere le nostre guide su come usare telefono Android con schermo rotto e su come usare un telefono con schermo che si blocca o lampeggia.
Posta un commento