Usa lo smartphone solo a gesti, senza i 3 pulsanti in basso (Android)
Stanchi dei tre tasti inferiori di Android? Vediamo come eliminarli definitivamente e passare alla navigazione a gesti, più comoda e rapida
La navigazione a gesti (gesture) è presente su molti telefoni Android come alternativa ai tre tasti funzione e, con un po' di abitudine, può rivoluzionare l'esperienza d'uso del telefono, risultando in molti casi più comoda e naturale per il pollice o per l'indice rispetto al dover premere sempre un tasto nella parte inferiore del telefono. Inoltre, la navigazione a gesti permette di ingrandire lo schermo, guadagnando quello spazio che altrimenti sarebbe occupato dai tre tasti.
Nella guida che segue vi mostreremo come attivare la navigazione a gesti su Android e come sfruttare queste funzioni per tornare indietro, cambiare rapidamente app, tornare alla schermata Home e aprire l'elenco delle app aperte sul telefono.
1) Prerequisiti
Le gesture sono una funzionalità integrata nello smartphone Android e sono strettamente legate all'utilizzo del launcher originale del telefono: su molti telefoni il cambio di launcher si tradurrà nella perdita delle gesture, con la comparsa dei tre tasti funzione inferiori.
Se finora avevamo usato un launcher alternativo su Android conviene disinstallarlo e provare ad attivare la navigazione a gesti dalle impostazioni del telefono (se disponibile).
Se invece il nostro telefono non presenta nessuna funzione per le gesture possiamo provare ad ottenerle cambiando la ROM di sistema con una buona alternativa come la LineageOS, tra le migliori ROM installabili sui vecchi smartphone Android.
2) Attivare le gesture su Android
Per abilitare le gesture sul nostro telefono Android dovremo procedere a tentativi: non esiste una procedura unica per tutti i telefoni, vista anche la presenza sul mercato di numerosi produttori di smartphone marchiati Android.
I possessori di telefoni Xiaomi possono abilitare la navigazione a gesti aprendo l'app Impostazioni, selezionando il menu Schermata Home, pigiando su Navigazione di sistema e selezionando l'opzione Gesti.
In generale possiamo trovare la voce per attivare la navigazione a gesti (eliminando quindi i tre pulsanti in basso) aprendo le impostazioni del launcher predefinito o aprendo le impostazioni sulla schermata Home del nostro device, indipendentemente dal produttore.
3) Migliori gesture da utilizzare su Android
Dopo aver abilitato la navigazione a gesti dovremo sicuramente prendere confidenza con essa, visto che di fatto è come avere un telefono nuovo! Le principali gesture attive sui telefoni compatibili sono:
- Vai alla schermata Home: scorriamo verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo per tornare alla schermata Home, minimizzando l'app in primo piano.
- Apri le app recenti: scorriamo verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e fermiamo il dito al centro dello schermo, finché non vedremo comparire la schermata delle app recenti.
- Indietro: scorriamo verso sinistra o verso destra da uno dei due bordi laterali dello schermo; il tasto indietro permette sia di tornare alla precedente schermata (nell'app Impostazioni o nelle app generiche) sia ad aprire la precedente pagina web (sui browser).
- Attiva menu azione app: per le app che dispongono di un menu laterale è possibile richiamarlo velocemente scorrendo verso destra o verso sinistra dal bordo superiore dello schermo (da metà schermo in su).
- Passa da un'app all'altra: scorriamo a sinistra o a destra sull'indicatore a linea in basso per passare da un'app all'altra; se non sono presenti app aperte la gesture ci farà tornare alla schermata Home.
Le gesture possono variare in base al modello di telefono in uso e in base al produttore, ma quelle di base sono tutte molto simili.
Sui telefoni Xiaomi possiamo beneficiare anche di due opzioni aggiuntive per la navigazione a gesti:
- Nascondi indicatore di schermo intero: per nascondere l'indicatore di schermo intero in basso.
- Conferma i gesti: se avviamo un'app a schermo intero (come quando guardiamo un video o avviamo un gioco) dovremo effettuare due volte la gesture indietro, per evitare chiusure involontarie.
Entrambe le voci sono disponibili nel percorso Impostazioni -> Schermata Home -> Navigazione di sistema.
4) Abilitare nuovo tasto Assistente Google
Con la scomparsa dei tre tasti inferiori su Android non potremo più attivare l'Assistente di Google tenendo premuto il tasto Home: con la navigazione a gesti non esiste più.
Per mantenere l'uso dell'Assistente Google abbiamo due strade: usare l'attivazione vocale "Hey Google" oppure programmare il tasto d'accensione per avviare l'Assistente solo in caso di necessità.
Gli utenti che preferiscono l'attivazione vocale possono procedere aprendo l'app Google sul nostro telefono, pigiando in alto a destra sull'immagine del profilo, facendo tap su Impostazioni, selezionando il menu Assistente Google, premendo su Hey Google e Voice Match e attivando l'interruttore Hey Google presente all'interno.
Se invece volessimo attivare il tasto fisico per l'Assistente Google la procedura cambia in base al tipo di telefono in uso: su Xiaomi la via più semplice per attivarlo prevede di aprire l'app Impostazioni, digitare nella barra di ricerca in alto Assistente, aprire la voce Avvia l'Assistente Google e attivare l'interruttore Premi il tasto di accensione per 0,5s.
D'ora in avanti potremo avviare subito l'Assistente Google tenendo premuto il tasto d'accensione finché non percepiamo la leggera vibrazione; premendolo velocemente spegneremo lo schermo, mentre tenendo premuto il tasto oltre la vibrazione (per 3 secondi) vedremo comparire i tasti di spegnimento e di riavvio.
Dopo aver preso un minimo di confidenza con queste gesture difficilmente tornerete alla navigazione con i tre tasti Android, visto che usare il telefono così viene molto più naturale, specie sui telefoni dotati di un grande schermo. Personalmente uso la navigazione a gesti da anni e non tornerei mai indietro, trovando questa modalità più comoda e rapida rispetto l'uso dei tre tasti in basso.
Sempre a tema gesture possiamo leggere i nostri articoli su come rimpiazzare pulsanti Android rotti e su come passare da un'app all'altra velocemente su Android.
Posta un commento