Copiare testo da un'immagine o foto su Android e iPhone
Abbiamo visto un testo o una citazione dentro ad un'immagine che vogliamo conservare? Vediamo come estrarre il testo dalla foto e copiarlo ovunque
Quante volte ci sarà capitato di avere tra le mani una foto o un'immagine con un testo citato molto bello? In questi scenari sarebbe stato utile sapere i migliori metodi per estrarre direttamente il testo dalle immagini, in modo da poter copiare il contenuto in una chat o sui social.
La prossima volta che capita un'occasione del genere non lasciamocela sfuggire! Nella guida che segue vi mostreremo i migliori trucchi e app per copiare testo da un'immagine o foto su Android e iPhone, così da avere un "estrattore di testo" personale e salvare così le frasi e le citazioni più belle contenute nelle nostre foto, nei nostri screen o nelle nostre immagini scaricate.
LEGGI ANCHE -> Programmi OCR per convertire immagini e PDF in testi modificabili
1) Fotocamera integrata
L'app Fotocamera integrata in molti telefoni moderni (da iPhone 12 in su e sui moderni telefoni Xiaomi) dispongono della funzione per trasformare il testo di un'immagine in un documento o in un testo da copiare negli appunti, senza dover scaricare nessun'app esterna.
Per usare questo trucco su iPhone non dobbiamo far altro che aprire l'app Fotocamera, inquadrare la porzione di testo da copiare, premere sull'icona Live Text che comparirà di alto a destra, selezionare il testo con il dito e premere su Copia; in alternativa possiamo premere sul tasto Copia tutto per copiare tutto il testo inquadrato.
Sui telefoni Android compatibili la procedura è molto simile: inquadriamo una porzione di testo con la fotocamera, premiamo sul tasto Text, attendiamo la conversione in immagine modificabile e selezioniamo il testo da copiare negli appunti.
2) Google Lens
La prima app che vi consigliamo di usare per copiare efficacemente il testo dalle immagini è Google Lens, disponibile al download per Android e inclusa nell'app Google per iPhone.
Per usare l'app come estrattore personale apriamola, selezioniamo nella galleria la foto o l'immagine da cui estrarre il testo (da iPhone premiamo prima sull'icona di Lens nella barra di ricerca), scegliamo la scheda Testo in basso e selezioniamo il testo da copiare con il dito.
Dopo la selezione del testo premiamo sul tasto Copia testo per copiarlo negli appunti e poterlo utilizzare in qualsiasi altra app presente sul telefono. Su Google Lens possiamo leggere la nostra guida su come usare Google Lens.
3) Google Foto
Altra app multipiattaforma che possiamo usare per estrarre testo da foto è Google Foto, scaricabile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Il gestore Foto di Google include Google Lens al suo interno, così da poter copiare velocemente il testo senza dover passare dall'app specifica. Per usare il gestore Foto apriamo l'app, selezioniamo la foto dalla galleria e, dopo aver premuto sopra, selezioniamo la funzione Copia testo disponibile subito in basso.
In maniera simile a quando visto su Google Lens non dobbiamo far altro che selezionare il testo nell'immagine (spostando il dito sullo schermo) e premere su Copia testo per copiarlo negli appunti. Su Google Foto possiamo leggere il nostro articolo ai trucchi Google Foto e opzioni speciali per immagini e video.
4) Microsoft Lens
Altra app molto buona per copiare testo da un'immagine è Microsoft Lens, anch'essa disponibile gratis per Android e per iPhone.
L'app funziona in maniera veloce e rapida su qualsiasi tipo di documento, foto o immagine contenente del testo: per copiare non dobbiamo far altro che aprire l'app, portarci in basso sul menu Azioni, premere sulla foto o sull'immagine che contiene il testo, modificare gli indicatori contornando il testo da copiare, premere su Continua e, nella successiva schermata, fare tap su Copia (per passare il testo copiato negli appunti) o su Condividi (per condividerlo subito nelle app o nelle chat preferite).
5) Adobe Scan
Tra le migliori app per copiare un testo dall'immagine o dalle foto troviamo Adobe Scan, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'app è pensata per scansionare i documenti cartacei e convertirli in formato PDF, ma null ci vieta di usarla anche per estrarre il testo da qualsiasi foto o da qualsiasi immagine! Dopo aver aperto l'app usiamo lo scanner incorporato per aprire l'immagine che contiene il testo e, non appena compare il riquadro di acquisizione, copiamo il contenuto al suo interno per copiarlo dritto negli appunti del telefono.
Conclusioni
Molte fotocamere degli smartphone offrono delle funzioni di OCR per copiare il testo e condividerlo con gli appunti del telefono, ma se abbiamo scattato delle foto o abbiamo delle immagini con frasi carine o molto belle vi consigliamo di usare Microsoft Lens, Google Lens, Adobe Scan o Google Foto per estrapolare il testo dalle immagini e copiarlo in ogni app preferita.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle app per riconoscere ed estrarre testo da immagine e le migliori app scanner per fare scansioni dal telefono (Android e iPhone).
Posta un commento