Cosa fare se lo smartphone si carica lentamente
Il nostro telefono carica troppo lentamente? Scopriamo insieme i problemi che possono coinvolgere il processo di ricarica dei moderni telefoni.
I moderni telefoni possono caricarsi completamente in meno di mezz'ora, anche quando totalmente scarichi: tutto merito delle moderne tecnologie di ricarica rapida, che hanno velocizzato molto il processo di ricarica utilizzando nuovi voltaggi e potenze combinate (oltre i 120 W).
Chi è abituato alla ricarica rapida noterà subito quando il telefono carica lentamente, visualizzando un livello di carica incredibilmente basso anche dopo aver lasciato sotto carica per più di un'ora. Sono molti i problemi che possono causare una ricarica lenta del telefono, ma nella maggior parte dei casi possiamo risolverli con piccoli accorgimenti.
LEGGI ANCHE -> Caricare il telefono in pochi minuti con la ricarica rapida
1) Cambiare presa di corrente
Il semplice cambio della presa di corrente dovrebbe essere sufficiente a risolvere i problemi più comuni legati alla ricarica lenta del telefono. Le prese di casa o dell'ufficio, in particolare se abbinate ad una tripletta o ad una ciabatta, possono smettere di funzionare correttamente o funzionare ad una tensione minore rispetto a quella dichiarata, causando un calo delle performance di ricarica.
Se notiamo quindi un calo della velocità di ricarica proviamo a rimuovere il caricatore dalla presa a muro o dal dispositivo intermedio (ciabatta, tripletta o prolunga) e usiamo un'altra presa di corrente diretta, così da poter verificare se la ricarica rapida riparte senza problemi.
2) Usare solo cavi e caricatori originali
L'utilizzo di cavi e caricatori non originali è alla base dei problemi con la ricarica lenta dei moderni telefoni. Mentre in passato era possibile usare qualsiasi caricatore o cavo USB, oggi praticamente tutti i telefoni richiedono accessori originali per poter sfruttare la ricarica rapida, pena la perdita delle prestazioni di ricarica a cui siamo abituati.
I migliori caricatori originali per i produttori più diffusi possono essere visionati qui in basso:
- Xiaomi 120W Charging Combo
- Caricatore Samsung USB C Rapido 25W con Cavo
- OnePlus Warp Charge 65W Type-C Adapter
- HUAWEI Supercharge Wall Charger
- Cavo di ricarica per caricabatterie originale OPPO 18 W
- Alimentatore Apple da 35W a doppia porta USB-C
Se invece vogliamo utilizzare un caricatore non originale accertiamoci che supporti PD (Power Delivery) e le più moderne tecnologie di ricarica rapida (come Quick Charge); alcuni validi modelli sono disponibili qui in basso:
- Caricabatterie USB C GaN Anker 30W
- UGREEN Nexode 65W Caricatore USB C GaN
- Anker Caricatore USB 24W con 2 porte
- UGREEN Nexode 140W Caricatore USB C GaN Tech con PD 3.1
- Spigen Caricatore USB C Stazione di Ricarica 120W [GaN Fast]
Se non sappiamo misurare la velocità di ricarica del nostro cavo e/o alimentatore USB possiamo leggere la nostra guida su come verificare se il cavo ricarica correttamente lo smartphone (Android).
3) Disattivare le ottimizzazioni di ricarica
Gli iPhone e gli ultimi modelli di Android dispongono di un sistema di ottimizzazione della ricarica che diminuisce la velocità in determinate situazioni per bilanciare il risparmio energetico e per evitare che la batteria si carichi troppo velocemente.
Se desideriamo la massima velocità di ricarica vi suggeriamo di aprire l'app Impostazioni, portarci nel menu Batteria del nostro telefono e disattivare ogni voce relativa all'ottimizzazione della batteria (cambia in base al modello di telefono in uso); sui telefoni Samsung è presente spesso anche la voce Ricarica rapida, che vi consigliamo di lasciare sempre attiva.
4) Raffreddare il telefono
Le moderne tecnologie di ricarica rapida e ultra rapida hanno portato ad un aumento della quantità di calore generata dal processo di ricarica: è molto piacevole avere un telefono che carica a 120 W, ma d'estate la parte posteriore del telefono potrebbe diventare molto calda, al punto da far scattare i sistemi di sicurezza dello smartphone!
D'estate quindi aspettiamoci un calo delle prestazioni di ricarica, visto che il telefono ottimizzerà il processo per evitare il surriscaldamento e il danneggiamento del telefono, caricando più lentamente del previsto quando la temperatura ambientale supera i 30 gradi; se lo smartphone carica troppo lentamente possiamo anche spegnerlo, lasciarlo raffreddare per 10 minuti e ricaricarlo (sempre da spento).
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come risolvere se il telefono si surriscalda durante la carica e su come raffreddare lo smartphone (Android e iPhone).
5) Ripristinare il telefono
Se la ricarica ha smesso del tutto di funzionare (anche con tutte le precazioni viste in precedenza) non ci resta che provare un ripristino delle impostazioni di sistema, spesso risolutivo se il problema è comparso dopo un aggiornamento di sistema.
Per ripristinare correttamente un telefono Android possiamo leggere il nostro articolo su come formattare Android e azzerare il telefono e su come ripristinare impostazioni predefinite (e dati) su iPhone.
Se il telefono inizia a caricare troppo lentamente analizziamo attentamente tutte le possibili cause come descritto in alto e agiamo di conseguenza per cercare di ripristinare la ricarica rapida o la ricarica ultra rapida dei moderni smartphone.
Vi ricordiamo che al momento la ricarica wireless è meno rapida della ricarica via cavo USB: se stiamo utilizzando la ricarica wireless ma siamo insoddisfatti dei tempi di ricarica può essere una buona idea usare la ricarica wireless solo la notte, sfruttando invece un caricatore USB e un cavo originale per la ricarica di necessità.
LEGGI ANCHE: come usare il caricabatterie wireless per smartphone Android e iPhone.
Posta un commento