Errore "Eccezione non gestita dell'applicazione", come risolvere
Ci siamo ritrovati con l'errore "Eccezione non gestita in un componente dell'applicazione"? Vediamo come risolverlo in maniera rapida.
Tra gli errori più strani in cui possiamo incappare su Windows spicca sicuramente "Eccezione non gestita in un componente dell'applicazione", conosciuto in inglese come "Unhandled Exception Has Occurred in Your Application". Questo errore può presentarsi all'avvio di un'applicazione o durante il suo utilizzo e denota un problema con il .NET framework utilizzato dall'applicativo per funzionare correttamente.
Nella guida che segue vi mostreremo i passaggi da seguire per risolvere la finestra d'errore "Eccezione non gestita in un componente dell'applicazione", così da poter tornare ad utilizzare il nostro programma preferito senza errori e senza interruzioni improvvise.
LEGGI ANCHE -> Programmi per risolvere errori del computer velocemente
1) Attivare il .NET Framework
Il primo trucco è anche il più semplice, ossia attivare correttamente il .NET Framework e, nel caso in cui fosse già attivo, provare a disinstallarlo e reinstallarlo direttamente da Windows.
Per procedere apriamo il menu Start, cerchiamo la voce Attiva o disattiva funzionalità di Windows, premiamoci sopra e, nella nuova finestra, accertiamoci che siano spuntate le due voci .NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0) e .NET Framework 4.8 Advanced Services; se le due voci non sono spuntate attiviamole, premiamo su OK, attendiamo il download dei file necessari e al termine riavviamo Windows per rendere effettive le modifiche.
Se invece le due voci risultano correttamente attivate proviamo a rimuoverle e reinstallarle: rimuoviamo il segno di spunta ad entrambe, premiamo su OK, riavviamo il PC quando richiesto, portiamoci nuovamente nella finestra Attiva o disattiva funzionalità di Windows, spuntiamo nuovamente le due voci e riavviamo quando richiesto per reinstallare correttamente queste due componenti.
2) Usare il Microsoft .NET Framework Repair Tool
Microsoft stessa fornisce un valido strumento per riparare le installazioni .NET Framework danneggiate sul nostro computer, in modo da poter risolvere la stragrande maggioranza dei problemi legati al messaggio d'errore "Eccezione non gestita in un componente dell'applicazione".
Lo strumento si chiama Microsoft .NET Framework Repair Tool ed è disponibile gratuitamente per qualsiasi installazione di Windows.
Dopo il download possiamo riparare facilmente il .NET Framework danneggiato sul nostro computer avviandolo, confermando la licenza d'uso e cliccando su Next, così da far partire la scansione del sistema e la riparazione di .NET Framework.
Al termine della scansione ci verranno mostrate le modifiche da apportare per poter riparare il problema; dal nostro punto di vista non dobbiamo far altro che premere su Next e riavviare il computer quando ci viene richiesto.
3) Eseguire un controllo antimalware
Se i controlli di .NET Framework non hanno portato nessuna miglioria il problema potrebbe riguardare qualche virus nascosto nel sistema, in grado di interferire con il lancio delle applicazioni che sfruttano .NET Framework per il corretto funzionamento.
Per rimuovere velocemente tutte le minacce che possono far comparire questo problema vi consigliamo di effettuare delle scansioni con i seguenti programmi:
Avviamo questi programmi uno alla volta, lanciamo la scansione ed eliminiamo ogni traccia di malware presente all'interno del computer; al successivo riavvio proviamo ad usare anche i consigli presenti nei capitoli precedenti, così da risolvere brillantemente ogni problema.
Sulla scansione antimalware possiamo leggere le nostre guide ai migliori Anti-malware gratis per trovare anche virus nascosti e su come rimuovere malware e virus dal computer infetto.
4) Riparare Windows
L'ultima possibilità che abbiamo per riparare l'errore "Eccezione non gestita in un componente dell'applicazione" prevede di avviare la scansione SFC da prompt dei comandi, in modo da poter identificare i file corrotti e lasciare che sia Windows stesso a ripararli.
Per procedere apriamo il tasto Start, cerchiamo il programma Prompt dei comandi, facciamo clic destro su di esso, premiamo su Esegui come amministratore e lanciamo al suo interno il seguente comando:
sfc /scannow
Partirà una scansione lenta di tutto il disco, alla ricerca di errori nei file di sistema; il tool è in grado di riparare da solo i file di cui ha una copia, ripristinando file di sistema in grado di interferire con il corretto funzionamento di .NET Framework.
Su questo strumento di scansione e su DISM (altro valido strumento dedicato alla riparazione dei file di sistema) possiamo leggere i nostri articoli su come riparare Windows con SFC e su come riparare i file di sistema danneggiati su Windows 11 e 10.
Conclusioni
Se dopo tutti questi consigli il programma genera ancora una finestra d'errore "Eccezione non gestita in un componente dell'applicazione", il problema potrebbe non riguardare il nostro PC ma il programma stesso: magari contiene qualche bug o è mal ottimizzato per il sistema operativo in uso.
In questo caso l'unica cosa che possiamo fare è visitare il sito del produttore dell'applicativo e verificare se sono presenti aggiornamenti o nuove versioni da scaricare, sperando che anche le nuove versioni non abbiamo lo stesso problema con il .NET framework.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai plugin per Windows da installare sempre e su come installare o rimuovere funzioni facoltative Windows.
Posta un commento