Se il telefono Android non fa chiamare, come risolvere
Il nostro telefono Android non ci permette di fare le chiamate? Scopriamo insieme cosa provoca problemi e come risolvere
Non essere in grado di effettuare chiamate può essere molto frustrante, specie se ci serve il telefono chiamare una persona importante, contattare i fornitori o i clienti o per effettuare una chiamata per un colloquio di lavoro.
Un telefono Android potrebbe smettere di effettuare chiamate per svariati problemi; nella guida che segue abbiamo raccolto le più valide soluzioni per risolvere il problema con le chiamate Android, in modo da poter subito avviare la telefonata o riprendere la conversazione lasciata a metà per colpa di un problema temporaneo con il nostro fedele smartphone Android.
LEGGI ANCHE -> Come aumentare il volume delle chiamate su smartphone
1) Disattivare modalità aereo
Prima di provare qualsiasi altro consiglio verifichiamo che sul telefono non sia attiva per errore la modalità aereo: in questa modalità infatti non è possibile effettuare nessun tipo di chiamata, visto che sia la connessione di rete cellulare che il Wi-Fi sono disattivati.
Per disattivare velocemente la modalità aereo scorriamo verso il basso dal bordo superiore dello schermo o dall'angolo in alto a destra e, nel menu a tendina con le azioni rapide, premiamo sull'icona a forma di aeroplano (molto probabilmente accesa in quel momento).
In alternativa possiamo spegnere questa modalità portandoci nel percorso Impostazioni -> Connessione e condivisione e disattivando il tasto presente accanto alla voce Modalità aereo.
2) Disattivare la modalità non disturbare
Anche la modalità non disturbare potrebbe bloccare le chiamate (su alcuni modelli di Android): se questa modalità è attiva e non riusciamo a chiamare vale la pena disattivarla (anche momentaneamente) per vedere se le chiamate sono nuovamente disponibili.
Sulla maggior parte dei telefoni Android la modalità non disturbare è disattivabile dal menu a tendina di Android (scorrendo dal lato superiore dello schermo), ma possiamo benissimo cambiare la modalità anche tenendo premuto sul tasto d'accensione o portandoci nel percorso Impostazioni -> Suoni e vibrazione (o simili) e disattivando le funzioni Modalità silenziosa o Non disturbare.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come usare la modalità Non disturbare su Samsung Galaxy.
3) Cambiare modalità di rete
Se la chiamata che dobbiamo effettuare è particolarmente urgente possiamo forzare l'avvio della chiamata cambiando modalità di rete e passando alla rete 2G, particolarmente utile se siamo fuori città o in una zona in cui il segnale LTE o 5G è scarso.
Per procedere portiamoci subito nel percorso Impostazioni -> Schede SIM e reti mobili, premiamo sulla SIM che ci dà problemi, pigiamo su Tipo di rete preferita e scegliamo Solo 2G. Alcuni operatori non forniscono connettività 2G, quindi vale la pena provare anche Preferisci reti 4G o Preferisci rete 3G per testare tutte le opzioni.
Se nessuna rete mobile funziona conviene usare una connessione Wi-Fi per chiamare, come visto nella guida su come attivare le Chiamate Wi-Fi su Android.
4) Forzare l'uscita dall'app Telefono
L'app Telefono su Android gestisce tutte le chiamate (viene conosciuta anche come Dialer) e, in caso di problemi, potrebbe impedire la corretta esecuzione delle chiamate.
Per ripristinare questa importante app portiamoci nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app, cerchiamo l'app Telefono (se manca o abbiamo usato un dialer fornito dal produttore installiamola dal Play Store) e premiamo su Chiusura forzata per forzarne l'uscita.
La prossima volta che avviamo il dialer sarà possibile effettuare nuovamente le chiamate; se il problema persiste possiamo anche premere sul tasto Elimina dati e pigiare su Elimina tutti i dati per cancellare i dati presenti all'interno del dialer.
5) Controllare la scheda SIM
La scheda SIM è indispensabile per effettuare le chiamare su rete cellulare: se non funziona bene o è rovinata potrebbe impedire l'accesso alla rete e bloccare tutte le chiamate (tranne quelle d'emergenza).
In questo caso vi consigliamo caldamente di spegnere il telefono, rimuovere la SIM e provare a reinserirla, usando magari un altro slot (in caso di telefoni Dual SIM). Se la SIM continua a non funzionare vale la pena sostituirla.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su cosa fare quando la SIM non funziona o non viene letta dal telefono.
6) Ripristinare impostazioni di rete
Un altro efficace tentativo per effettuare nuovamente le chiamate può essere eseguito ripristinando la connessione dati (e tutte le altre connessioni presenti sul telefono), in particolare se abbiamo giocato con le impostazioni segrete di Android.
Questa funzione è disponibile aprendo l'app Impostazioni, selezionando il menu Connessione e condivisione, pigiando su Ripristina Wi-Fi, reti mobili e Bluetooth e premendo infine su Reimposta.
Attendiamo la fine del processo quindi riavviamo il telefono per precauzione: lo smartphone dovrebbe effettuare nuovamente le chiamate senza problemi.
7) Eseguire ripristino di fabbrica
Se nessuno dei consigli precedenti ha avuto successo e non riusciamo più ad effettuare nessuna chiamata con il telefono può essere utile ripristinare l'intero telefono alle impostazioni di fabbrica, perdendo così tutte le impostazioni personalizzate.
La procedura è molto invasiva e può portare alla perdita di dati personali e delle impostazioni delle app: meglio procedere con un backup preventivo dei dati e delle app prima di eseguirla.
Dopo aver effettuato il backup apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nella barra di ricerca in alto, digitiamo ripristino ed apriamo la voce Ripristino di fabbrica (o simili) eseguendo tutta la procedura di ripristino.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto e su come riparare Android.
Per finire, ricordiamo che per telefonare su Android, possiamo anche installare un'app dialer diversa per gestire Contatti e Rubrica.
Posta un commento