Alternative a WordPad per scrivere su PC gratis
Siamo in cerca di una valida alternativa a WordPad per il nostro PC Windows? Scopriamo insieme come sostituirlo senza rimpianti.
Microsoft sembra voglia togliere WordPad dalla dotazione di base di Windows, togliendo quindi agli utenti la possibilità di modificare i documenti rapidamente e senza dover acquistare per forza una copia di Office o una licenza periodica di Microsoft 365.
Per fortuna possiamo facilmente rimpiazzare WordPad con alcune valide alternative totalmente gratuite e spesso anche più efficaci e complete rispetto al programma incluso in Windows (ancora per poco tempo).
LEGGI ANCHE -> Modi di Scaricare Microsoft Word gratis (originale o alternative)
1) Word Online
La prima alternativa efficace a WordPad è Word Online, accessibile gratuitamente con un semplice account Microsoft. Dopo aver creato l'account portiamoci nella pagina indicata in alto, scegliamo Documento vuoto e scriviamo il nostro documento come se stessimo usando il Word classico.
Per modificare un documento già presente sul PC, scaricato dalla posta elettronica o ottenuto dal browser non dobbiamo far altro che caricare il file su OneDrive e aprirlo dall'interfaccia di Word Online; su Windows 11 e su Windows 10 è tutto molto semplice, visto che OneDrive è integrato all'interno del sistema.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le guide su come usare Microsoft Office Online gratuito come applicazione web e su come installare i siti web come applicazioni su PC con Edge.
2) Documenti Google
Altro strumento molto efficace da usare come alternativa a WordPad è Google Docs, utilizzabile gratuitamente con qualsiasi account Google (vanno bene anche gli account Android, gli account YouTube e gli account Gmail).
Aprendo il sito possiamo sfruttare subito uno dei modelli disponibili per iniziare; se invece volessimo creare un foglio bianco basterà premere su Vuoto e iniziare a scrivere come se fossimo su Word.
Per modificare i documenti già presenti sul PC la via più breve prevede di caricarli su Google Drive e modificarli successivamente da Google Docs o da Drive online, accedendo subito all'editor di testo visto poco fa.
3) LibreOffice Writer
Se vogliamo utilizzare un programma installabile sul computer (e non funzionante solo online) la migliore alternativa a WordPad è LibreOffice Writer, inclusa all'interno della suite d'ufficio gratuita e open source.
Installando questa suite possiamo modificare agilmente qualsiasi file .DOC e .DOCX senza dover utilizzare strumenti di conversione o siti online.
Se invece volessimo creare al volo un nuovo documento di testo non dobbiamo far altro che aprire il menu Start, cercare LibreOffice Writer, aprire il programma ed iniziare a scrivere come su Word, usando un editor davvero completo e funzionale (per certi versi superiore a WordPad).
Su LibreOffice possiamo leggere le nostre guide su come attivare il tema scuro su Microsoft Office e LibreOffice e sulle migliori funzioni di LibreOffice a confronto con Microsoft Office.
4) AbiWord
Un programma molto simile a WordPad per peso e leggerezza è senza ombra di dubbio AbiWord, scaricabile come programma da installare su Windows ma anche come programma portable (senza installazione).
Questo editor di testo fa della leggerezza uno dei suoi punti di forza e permette di scrivere agilmente come se fossimo su WordPad. Supporta la modifica dei documenti di testo ma, come capita spesso sui programmi Word non ufficiali, alcuni font e alcune formattazioni non sono disponibili, generando quindi alcuni errori nel testo o nella visualizzazione.
5) FocusWriter
Un'ottima alternativa a WordPad che possiamo provare subito su PC è FocusWriter, disponibile come software portable senza installazione.
Utilizzando questo programma avremo un'interfaccia semplicissima, senza alcun pulsante o elemento che distrae durante la scrittura; dobbiamo quindi solo digitare e scrivere, come se stessimo usando una macchina da scrivere. Il programma salva automaticamente ogni modifica e dispone di comode scorciatoie da tastiera per replicare il funzionamento dei tasti (normalmente utilizzati anche sugli altri editor).
Conclusioni
Queste sono senza ombra di dubbio le migliori alternative a WordPad per scrivere su PC gratis, senza dover per forza affidarci all'abbonamento a Microsoft 365 per poter modificare un semplice documento.
Il consiglio è di utilizzare WordPad finché è ancora presente all'interno del sistema, scegliendo però già da ora una delle alternative proposte in alto, così da essere pronti quando Microsoft deciderà di rimuovere WordPad da tutti i sistemi.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle migliori app Office per Android e iPhone (oltre a MS Office) e ai migliori programmi Blocco notes alternative al Notepad su Windows.
Posta un commento