Importare uno stile in Word da un altro documento
Se abbiamo già un modello di stile perfetto per il nostro documento, possiamo usarlo in un file Word
Spesso lo stile che stiamo cercando di adottare sul nostro documento Word è presente su un altro documento molto lungo ed elaborato: recuperare manualmente lo stile usato nell'altro documento è impossibile, a meno di non utilizzare l'organizzatore dei modelli integrato in Word, una funzione un po' nascosta ma molto utile per importare gli stili usati su un altro documento.
Si può importare uno stile in Word da un altro documento usando la schermata Sviluppo e il gestore dei modelli su Word, senza utilizzare programmi esterni o trucchi troppo elaborati.
LEGGI ANCHE -> 10 trucchi di formattazione del testo con Microsoft Word
1) Attivare menu Sviluppo di Word
Per iniziare dovremo attivare il menu Sviluppatore di Word, l'unico che ci fornirà l'accesso all'organizzatore dei modelli necessario per importare qualsiasi stile.
Allo scopo apriamo Word, apriamo un qualsiasi file documento, premiamo in alto sul menu File, clicchiamo sul menu Opzioni, premiamo su Personalizzazione barra multifunzione, spuntiamo la voce Sviluppo e premiamo infine su OK per sbloccare il nuovo menu nascosto.
Premendo subito sul nuovo menu Sviluppo avremo ora accesso a Modello di documento, la funzione pensata per gestire e importare i modelli di Word ma utile anche per importare gli stili di qualsiasi documento realizzato con Word e fornito con estensioni compatibili (.doc e .docx).
2) Importare stile da un documento di Word
Per importare lo stile visto su un documento di Word apriamo il documento su cui vogliamo applicare lo stile o gli stili identificati, premiamo in alto sul menu Sviluppo, clicchiamo ora su Modello di documento e selezioniamo il tasto Libreria in basso a sinistra della finestra.
Nella nuova schermata premiamo subito sul tasto Chiudi file presente a destra della finestra, sotto la voce Stili disponibili in (evitiamo di premere quello a sinistra, che è il nostro documento attuale), clicchiamo sul tasto Apri file che apparirà subito al suo posto, scegliamo in basso Tutti i file nella casella di selezione del formato di file, portiamoci nel percorso del documento da cui copiare lo stile e selezioniamolo.
Ora che abbiamo caricato il documento nel gestore dei modelli vedremo comparire tutti gli stili presenti all'interno di esso. Per copiare uno stile (per esempio i Titoli o il font dei paragrafi) baster selezionarlo con il mouse e premere su Copia.
Dopo aver copiato accuratamente tutti gli stili presenti nel documento utilizzato come fonte basterà premere su Chiudi per tornare al documento e sfruttare come si deve gli stili copiati, utilizzandoli come modelli per realizzare nuovi paragrafi, nuovi titoli, nuove tabelle e nuove intestazioni.
Nulla ci vieta di caricare vari stili da tanti documenti diversi: con la finestra di organizzazione dei modelli carichiamo i vari documenti e copiamo i vari stili, unendoli in un unico documento.
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo su come creare un modello personalizzato su Word.
Questo trucco così semplice nasconde un grande potenziale per tutti quelli che usano spesso Word per scrivere documenti e necessita di utilizzare spesso e volentieri gli stili già visti o già usati su altri documenti simili.
Invece di navigare in tutto il documento per copiare e incollare il testo (che di fatto copia anche gli stili) facciamo molto prima ad aprire il documento da cui trarre ispirazione nel gestore dei modelli di Word, così da usare solo i migliori stili presenti sui file che già abbiamo salvato sul nostro computer.
Per scrivere su Word come dei veri professionisti vi rimandiamo alla lettura delle nostre guide su come aggiungere intestazione e piè di pagina in Word e alle combinazioni di tasti per Word e per usare la barra menù Ribbon.
Posta un commento