Come impostare il primo telefono di nostro figlio
Vogliamo regalare il primo telefono al nostro figlio o figlia? Vediamo come configurarlo per renderlo sicuro da usare
La scelta del primo telefono da regalare a nostro figlio è sempre molto importante, visto che ai suoi occhi avere il suo primo "vero" telefono (senza dover utilizzare quello dei genitori per via dell'età) è una conquista molto importante, che di fatto cambierà per sempre la percezione che lui ha di questo dispositivo.
Per andare sul sicuro ed evitare qualsiasi tipo di pericolo nella guida che segue abbiamo raccolto i migliori suggerimenti su come impostare il primo telefono di nostro figlio, così da poterlo tenere sempre sotto controllo, sapere dove va, limitarne l'uso negli orari di studio o di riposo notturno, visitare solo siti sicuri e usare solo le app approvate (sempre nei limiti orari imposti).
LEGGI ANCHE -> Migliori telefoni da regalare ai figli, bambini o ragazzi
1) Monitoraggio posizione
La prima cosa da fare su un telefono da regalare a nostro figlio minorenne è impostare un sistema di monitoraggio della posizione. Su Android possiamo utilizzare Trova il tuo telefono come sistema integrato sicuro ed efficace per trovare sempre un telefono connesso ad Internet.
Per attivare il monitoraggio dell'account Google (associato a nostro figlio) non dobbiamo far altro che aggiungere questo account sul telefono, assicurarci che i servizi di localizzazione siano attivi, installare l'app Google Maps o Google Family Link e, aprendo una di queste due app, avviare la condivisione della posizione in tempo reale, come già visto anche nella nostra guida dedicata.
Su iPhone possiamo condividere la posizione portandoci nel percorso Impostazioni -> ID Apple -> Dov'è e attivando l'interruttore accanto alla voce Condividi la mia posizione. La posizione del telefono sarà visibile a tutti i famigliari e gli amici dall'app Messaggi o dall'account In famiglia Apple.
Sul monitoraggio di posizione integrato in Android e in iPhone possiamo leggere le nostre guide su come usare "Trova il mio Android" l'app per ritrovare il cellulare e su Tutti i modi di rintracciare il telefono (Android, iPhone).
2) Monitoraggio orario d'attività, siti e app
Sui dispositivi Android possiamo utilizzare Google Family Link per impostare un orario di studio, un'orario di riposo o una fascia oraria in cui il telefono non sarà utilizzabile e potrà ricevere messaggi o notifiche solo dai numeri o dagli account selezionati (ossia gli account dei genitori).
Su iPhone invece possiamo configurare Tempo di utilizzo per configurare come si deve un telefono da dare a nostro figlio; per lo scopo portiamoci nel percorso Impostazioni -> Tempo di utilizzo, attiviamo la modalità cliccando su Attiva Tempo di utilizzo e, nella schermata che comparirà, premiamo in basso sulla voce Questo iPhone appartiene ad un minore, così da poter configurare come si deve ogni limitazione d'orario, quali app dovrà usare e quali siti potrà visitare.
Dopo aver configurato Tempo di attività sul telefono del minore (con tanto di codice di blocco), basterà associare anche il nostro iPhone all'account In famiglia e agire da supervisori, così da poter autorizzare eventuali sblocchi temporanei delle app o concedere degli strappi alla regola.
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo su come impostare controllo genitori sul cellulare dei figli con Google Family Link.
3) Migliori app per monitorare i figli
Oltre ai sistemi di monitoraggio e di controllo parentale inclusi nei moderni smartphone possiamo affidarci ad altre app per monitorare la posizione, controllare l'orario di utilizzo e spiare cosa fa nostro figlio:
- Telegram: l'app dispone di una funzione per inviare la posizione in tempo reale ai contatti selezionati;
- WhatsApp: anche l'app di WhatsApp dispone della funzione per inviare la posizione in tempo reale in una chat privata o in un gruppo;
- Prey AntiTheft: altra valida app che funziona come antifurto per il telefono ma è in grado di fornire anche la posizione in tempo reale del dispositivo verso qualsiasi account autorizzato al monitoraggio;
- Life360 Family Locator: app che utilizza un sistema di cerchie private per inviare la posizione in tempo reale in maniera sicura.
4) Migliori app di sicurezza
Oltre al monitoraggio e al parental control dobbiamo pensare anche alle app di sicurezza; i bambini non sono esperti come noi e potrebbero aprire link malevoli, ricevere phishing e aprire app pericolose sul loro telefono, anche se sotto stretta sorveglianza.
Vale la pena quindi installare un buon antivirus sia sui telefoni Android sia su iPhone; le migliori app di sicurezza che possiamo installare per lo scopo sono:
- Avast Mobile Security: app di sicurezza completa in grado di proteggere il telefono dai virus e dalle applicazioni che rubano i dati personali e le credenziali d'accesso.
- Avira Security: altro famoso antivirus pensato per proteggere qualsiasi smartphone da virus, malware e spyware, con tanto di VPN integrata.
- Kaspersky Mobile Antivirus: la potenza del miglior antivirus al servizio dei dispositivi mobile, grazie al motore di scansione in grado di intercettare qualsiasi virus o qualsiasi link nocivo.
- Bitdefender Antivirus: antivirus completamente gratuito e semplice da usare, ottimo per chi vuole la massima protezione senza configurare nulla.
- Malwarebytes: il famoso programma antimalware in grado di intercettare anche i link, lo spyware, il phishing ed altre minacce sul web.
Su queste possiamo leggere le nostre guide sulle migliori app antivirus e antimalware per Android.
Qualsiasi sia il telefono che regaleremo al nostro figlio seguiamo tutti i consigli proposti in questa guida, così da avere la sicurezza di poterlo monitorare costantemente ed impedire che utilizzi troppo il dispositivo durante lo studio, durante le ore di lezione e durante le ore notturne.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide come attivare il Parental Control su PC, smartphone e modem e su come attivare il controllo genitori e filtro famiglia su PC e internet.
Se invece il problema è il browser del PC possiamo proseguire la lettura nella guida su come configurare il browser web per i bambini.
Posta un commento