Stampare i messaggi WhatsApp su Android e iPhone
Vogliamo stampare i messaggi che abbiamo scambiato con un parente o con un amico? Scopriamo la procedura da seguire su Android e su iPhone
L'app di WhatsApp permette di stampare con facilità tutta la conversazione avuta con un amico, un collega o un parente o con qualsiasi altra persona in chat, utilizzando la stampante già configurata per la stampa e presente sulla stessa rete Wi-Fi del nostro telefono.
Si possono quindi stampare i messaggi WhatsApp su Android e su iPhone, utilizzando le procedure consigliate ed efficaci per ottenere una buona impaginazione.
Vi suggeriamo di configurare in anticipo la stampante per l'accesso da telefono, come visto nelle nostre guide su come stampare da Android e su come stampare da iPhone.
LEGGI ANCHE -> Stampare in PDF da PC e cellulare
1) Stampare messaggi WhatsApp da Android
Da Android possiamo avviare la stampa di qualsiasi chat aprendo l'app WhatsApp, portandoci nella chat da stampare, premendo in alto a destra sui tre puntini, pigiando sul menu Altro, selezionando la voce Esporta chat e scegliendo se includere i file multimediali al nostro file esportato (conviene sempre esportare senza media, per evitare un file troppo grande).
Dopo la scelta si aprirà il menu di condivisione di Android: vi suggeriamo di salvare il file su Google Drive, ma possiamo anche inviarlo via Bluetooth, salvarlo su Telegram, aggiungerlo ad un'email di Gmail o Outlook o salvarlo come file nella memoria interna del telefono.
Se vogliamo salvare il file nella memoria interna del dispositivo conviene usare un valido file manager come Solid Explorer, usando come cartella Documents.
Avremo così creato un file in formato testo semplice (TXT) contenente tutta la nostra conversazione; per renderlo adatto alla stampa premiamo sul file TXT creato dal processo di esportazione, selezioniamo Documenti nella lista delle app per aprire Google Documenti, premiamo su Carica per caricarlo online e, nella finestra che si mostrerà, premiamo in alto a destra sui tre puntini e attiviamo l'interruttore Layout di stampa.
Siamo finalmente pronti per stampare: ora non dobbiamo far altro che premere di nuovo in alto a destra sui tre puntini, selezionare Condividi ed esporta, premere sul tasto Stampa e selezionare la stampante disponibile sul nostro sistema Android.
2) Stampare messaggi WhatsApp da iPhone
Per stampare i messaggi WhatsApp da iPhone apriamo l'app, portiamoci nel menu Chat, pigiamo sulla chat da stampare, premiamo in alto sul nome della chat, premiamo sulla voce Esporta chat, avviando così la creazione del file ZIP con il contenuto della chat (anche in questo caso possiamo scegliere se aggiungere o meno i contenuti multimediali).
Al termine del processo si aprirà la schermata Condividi di iPhone: premiamo su Salva su File e successivamente su Salva per salvare l'archivio compresso nella cartella iCloud Drive (ma possiamo scegliere qualsiasi altra cartella del telefono).
Ora non dobbiamo far altro che aprire l'app File, portarci nel percorso in cui abbiamo salvato il file compresso, premere sopra il file ZIP una volta (per effettuare l'estrazione rapida) e pigiare sul file chat che comparirà nella cartella.
Nell'anteprima della chat salvata premiamo in basso a sinistra sul tasto Condividi, pigiamo sulla voce Stampa e selezioniamo la stampante e le opzioni di stampa da utilizzare.
Se in futuro ci chiederanno di stampare delle chat di WhatsApp (per fornire prove di una chat, per salvare un contenuto compromettente o per fornire informazioni su un contatto) saremo in grado di farlo su qualsiasi telefono, sia esso un Android sia esso un iPhone.
La procedura in sé non è difficile ma dobbiamo essere bravi ad esportare solo il contenuto che ci serve, ignorando i file multimediali (che possono rendere molto pensante il processo di esportazione incluso in WhatsApp).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come stampare via Email automaticamente e su come stampare online da altri PC, cellulare e da remoto.
Posta un commento