Tenere due telefoni sincronizzati con messaggi chiamate e app
Vogliamo tenere due telefoni sincronizzati per usare uno o l'altro indifferentemente? Vediamo come fare.
Con la diffusione sempre più capillare di app basate su servizi cloud possiamo di fatto tenere sincronizzati due telefoni senza dover passare dati o backup da un dispositivo all'altro. In questo modo sarà possibile usare entrambi gli smartphone quasi in modo indifferente e, ad esempio, averne uno sempre a casa ed uno per uscire.
Usando le app più famose e alcune funzioni di sincronizzazione avremo la certezza di portare con noi, su due smartphone diversi, i messaggi, le immagini, i video, i contatti della rubrica, i messaggi email, le chiamate e i file più importanti.
LEGGI ANCHE -> Risolvere errori di sincronizzazione su Android
1) Sincronizzare messaggi e chat
Sincronizzare i messaggi e le chat che usiamo tutti i giorni è diventato ora molto semplice, visto che tutti i maggiori servizi di messaggistica supportano l'accesso multi dispositivo.
Se usiamo Telegram basterà fare l'accesso con il numero di telefono o l'account per avere accesso subito a tutti i messaggi.
Se invece utilizziamo WhatsApp dovremo aprire l'app di WhatsApp sul nuovo telefono, aprirla, premere su Collegati a un dispositivo esistente e scansionare il codice con il nostro telefono primario (dove abbiamo usato per la prima volta WhatsApp), così da sincronizzare tutti i messaggi.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come salvare gli SMS online o su PC e sulle app di chat privata con crittografia e messaggi protetti e cifrati.
2) Sincronizzare preferiti e password d'accesso
Per sincronizzare i segnalibri preferiti e le password d'accesso tra due telefoni abbiamo diversi metodi: possiamo usare la sincronizzazione di Google Chrome, usare la sincronizzazione di qualsiasi altro browser oppure affidarci ad un servizio di gestione delle password come Bitwarden.
Il metodo più semplice prevede l'attivazione della sincronizzazione di Google sui telefoni Android e sugli iPhone; dopo aver aggiunto l'account Google utilizziamo Google Chrome per visitare i siti e per salvare le credenziali e i segnalibri preferiti, come visto anche nella guida su come salvare le credenziali su account Google.
In alternativa possiamo utilizzare Microsoft Edge come browser sincronizzato su tutti e due i telefoni (usando questa volta un account Outlook).
Solo per le password è possibile utilizzare Bitwarden come app di sincronizzazione: installando quest'app su Android e su iPhone avremo subito accesso a tutte le nostre password salvate con integrazione nella tastiera del telefono o accesso tramite accessibilità (vedremo comparire i campi delle password nelle schermate di login).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come sincronizzare dati e password dei browser su ogni dispositivo.
3) Sincronizzare foto e video
La sincronizzazione delle foto e dei video può essere effettuata con l'app Google Foto, la migliore della sua categoria visto che è disponibile sia per Android sia per iPhone.
Avviando l'app e utilizzando un account Google potremo caricare ad alta qualità le nostre fotografie appena scattate e, grazie alla sincronizzazione, visualizzarle anche sull'altro telefono semplicemente aprendo l'app e controllando le ultime foto caricate.
Nelle impostazioni di Google Foto troviamo anche le voci per salvare i video (cosa che consumerà velocemente lo spazio del cloud) e le voci per sincronizzare anche le altre cartelle che contengono immagini (per esempio la cartella immagini di WhatsApp).
Su questo argomento possiamo leggere la guida su come usare le app di Google Foto per il backup immagini.
4) Sincronizzare rubrica, calendario e chiamate
La rubrica, il calendario e le chiamate effettuate possono essere sincronizzate sia con un account Google (la scelta più saggia) sia con gli account forniti dai produttori di telefoni; su iPhone possiamo utilizzare anche l'account ID Apple ma solo se i due telefoni sono entrambi degli iPhone.
Le app che possiamo utilizzare per associare questi elementi su Android sono Telefono Google, Google Contatti e Google Calendar; sugli iPhone queste informazioni sono ottenibili aggiungendo semplicemente l'account Google al telefono aprendo l'app Impostazioni e aggiungendo l'account nei menu Contatti e Calendario.
5) Sincronizzare messaggi di posta elettronica
La posta elettronica può essere mantenuta sincronizzata su qualsiasi dispositivo utilizzando Gmail per ogni tipo di account, non solo per le email in arrivo da Google.
Dopo aver aggiunto tutte le caselle di posta (Outlook, Libero, Yahoo! etc.) in un'unica app Gmail non dovremo far altro che scaricare l'app Gmail (per Android e per iPhone) anche sul telefono da mantenere sincronizzato.
6) Sincronizzare cartelle
Per la sincronizzazione delle cartelle presenti sul telefono è possibile utilizzare Google Drive come spazio cloud in cui salvare i file più importanti, lasciando le cartelle sincronizzate e accessibili offline: anche senza Internet avremo sempre accesso ai nostri file più importanti, ripristinando la sincronizzazione non appena torneremo online.
Come metodo alternativo per sincronizzare le cartelle possiamo avvalerci dell'app Autosync for Google Drive, in grado di sincronizzare una cartella locale del telefono con una cartella remota di Google Drive; ad ogni modifica di una cartella corrisponderà una modifica sul cloud e di riflesso sull'altro telefono che ha accesso allo stesso account Google.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come ottenere sincronizzazione Android che si attiva e disattiva automaticamente.
Sincronizzare due telefoni è un'impresa decisamente più facile ai giorni nostri e non richiede nemmeno l'uso di un PC: basta un account Google o account simili per avere le informazioni, i dati personali e i messaggi più importanti sincronizzati tra due telefoni.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come passare tutti i dati dal vecchio telefono al nuovo e su come clonare dati di un cellulare Android su un altro automaticamente.
Posta un commento