Migliori siti web 3.0 da provare
Quali sono i siti migliori basati sulle nuove tecnologie, le alternative di tipo "web 3.0" ai siti più famosi da provare
Con il progresso della tecnologia ci ritroviamo davanti alla nascita di una nuova categoria di siti web, chiamati Web 3.0. Le caratteristiche di questi nuovi siti li rendono profondamente diversi dai vecchi siti che abbiamo utilizzato finora, anche se all'apparenza sembrano del tutto simili ai precedenti.
I migliori siti web 3.0 sono tutti da scoprire, a volte un po' sperimentali, a volte invece davvero ottime alternative ai siti più famosi, capaci di svolgere le stesse funzioni di Google, Youtube e Whatsapp.
LEGGI ANCHE -> Migliori siti di esperimenti AI (Intelligenza Artificiale)
Caratteristiche di un sito web 3.0
La principale caratteristica di un sito web 3.0 è di essere decentralizzato: non è basato su un solo server o su un rete di server ben definiti (come i siti tradizionali), ma è basato quasi esclusivamente sulla blockchain (ossia sul meccanismo con cui vengono generate informazioni crittografate e certificate, lo stesso con cui vengono generate anche le criptovalute).
Questo non significa che faremo soldi ogni volta che visiteremo questo sito, ma nulla vieta di partecipare alla blockchain (aumentando così le risorse disponibili per nuovi siti o per nuove pagine) e ottenere in cambio delle criptovalute (ancora di poco valore, ma che potrebbero un giorno diventare molto preziose).
2) Presearch
Il primo sito web 3.0 che possiamo provare è ovviamente un motore di ricerca chiamato Presearch. Questo motore di ricerca decentralizzato cerca su svariati siti contemporaneamente, unendo quindi più fonti di ricerca insieme (aggregatore di risultati di ricerca) per ottenere risultati molto precisi e coerenti con la parola cercata.
Nella pagina di ricerca possiamo cercare su Google, eBay, YouTube, DuckDuckGo, Twitter, Booking ed altre fonti; i risultati sono molto veloci, considerando che la ricerca viene effettuata su tutti i siti citati in alto.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida ai motori di ricerca privati e anonimi, che non tracciano gli utenti.
3) Dtube
Un altro sito web 3.0 da provare è Dtube, chiara alternativa a YouTube sotto tutti i punti di vista.
Il sito è un'ottima piattaforma dove caricare contenuti video decentralizzati, utilizzando quindi la blockchain per salvare i nuovi file e per fornire la potenza necessaria. Ogni iscritto può anche partecipare a sua volta alla blockchain e ricevere la criptovaluta dedicata, il cui valore sul mercato è sempre visibile in alto a sinistra della home.
4) Odysee
Odysee è un altro valido sito web 3.0 da provare, anche in questo caso totalmente decentralizzato; esso si presenta come una via di mezzo tra YouTube e Twitch, offrendo contenuti molto simili alle piattaforme citate.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo sito è la presenza di canali tematici basati su personaggi immaginari (Portal); aprendo uno dei personaggi indicati avremo tutti i video a tema, così da poter visualizzare solo i video dei contenuti che ci piacciono.
5) Kick
Kick è molto probabilmente l'erede di Twitch, visto che troviamo live di videogiochi, canali degli streamer da seguire e canali tematici dedicati alle chiacchiere, ad altri tipi di giochi (per esempio gli scacchi) e canali per specifici giochi.
Rispetto a Twitch troviamo particolare attenzione a una moderazione più flessibile (rispetto alla rigida moderazione del servizio fornito da Amazon) e quote di entrate più elevate per gli streamer, che possono così costruirsi la propria cerchia di utenti e guadagnare molto di più.
6) Status
L'ultimo sito che vi volevamo segnalare è Status, che rispetto ai precedenti fornisce il download di un'app da utilizzare su Android e su iPhone.
L'app si basa sulla blockchain e fornisce, in un'unica app, tutto l'occorrente per poter chattare e tenere al sicuro le criptovalute che già possediamo. Utilizzando l'app possiamo infatti chattare in tutta sicurezza della blockchain (con crittografia end-to-end), utilizzare un portafoglio di criptovalute semplice ed efficace ed utilizzare anche un browser 3.0, pensato per accedere in tutta sicurezza sia ai siti tradizionali sia ai nuovi siti web 3.0.
Conclusioni
Questi sono solo alcuni dei siti web 3.0 che possiamo già provare sul nostro PC o sul nostro telefono. La combinazione di blockchain e criptovalute può diventare molto interessante come nuovo modello di business, ma ci vorranno sicuramente degli anni per consolidare le posizioni raggiunte dai siti tradizionali (notoriamente noti come siti web 2.0).
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide ai siti interessanti mai visti prima e ai siti e strumenti Google quasi sconosciuti da scoprire.
Posta un commento