Se la vibrazione non funziona su iPhone e Android, come risolvere
Il nostro telefono ha smesso di vibrare alla ricezione di messaggi e chiamate? Vediamo come risolvere il problema su Android e su iPhone
Molti utenti preferiscono tenere il telefono in modalità vibrazione per evitare di disturbare tutti intorno a noi con continui suoni di notifica e chiamate in arrivo. Il problema nasce quando il telefono smette di vibrare, facendoci così perdere delle notifiche o delle chiamate molto importanti.
Nella maggior parte dei casi, l smartphone non è rotto ed il problema della vibrazione che non funziona si può risolvere, sia su un telefono Android sia su iPhone, ripristinando il corretto funzionamento dei motorini di vibrazione inclusi nel telefono.
1) Attivare vibrazione
Non c'è niente di peggio dello scoprire che la vibrazione non funziona perché disattivata dalle impostazioni! Per controllare se la vibrazione è attiva su iPhone portiamoci nel percorso Impostazioni -> Accessibilità -> Tocco e attivando l'interruttore accanto alla voce Vibrazione. In alternativa portiamoci in Impostazioni -> Suoni e feedback aptici, premiamo sulla voce Suoneria (o una qualsiasi delle altre voci presenti) e accertiamoci che il menu Vibrazione non sia impostato su Nessuno.
Su Android possiamo attivare la vibrazione portandoci nel percorso Impostazioni -> Suoni e vibrazione (o menu simili) e attivando le voci Vibrazioni per le chiamate e Vibra in modalità silenziosa. Sempre da Android possiamo gestire ogni aspetto della vibrazione portandoci nel percorso Impostazioni -> Accessibilità -> Fisica -> Vibrazione e feedback aptico e attivando tutte le voci necessarie.
2) Aumentare potenza vibrazione
Se la vibrazione è attiva ma è talmente leggera che sembra non esserci possiamo utilizzare alcuni trucchi su iPhone e Android per potenziarla e renderla più percettibile, anche quando è in tasca o in una borsa.
Su iPhone basterà portarci nel percorso Impostazioni -> Suoni e feedback aptico, premere su Suoneria o su una qualsiasi delle altre voci regolabili (sotto la sezione Stili suoni e feedback aptico), premere in alto su Vibrazione e scegliamo uno degli altri stili di vibrazione disponibili; in alternativa possiamo anche creare la nostra vibrazione premendo su Crea nuova vibrazione.
3) Disattivare modalità non disturbare
La modalità non disturbare può all'occorrenza disattivare anche la vibrazione del telefono, a meno che non impostiamo tale modalità per vibrare quando riceviamo notifiche o messaggi (non ha molto senso, visto che esiste la modalità vibrazione per ottenere questa funzione).
Se abbiamo la modalità non disturbare attiva su iPhone per prima cosa proviamo ad attivare il pulsantino fisico laterale sinistro, ossia quello dedicato alla modalità non disturbare su iPhone; se questo non è sufficiente a togliere la modalità apriamo il centro di controllo (angolo in alto a destra o scorrimento dal bordo inferiore), teniamo premuto su Full immersion e disattiviamo la modalità Non disturbare o disattivando una delle altre modalità presenti.
Su Android possiamo disattivare velocemente la modalità non disturbare espandendo il menu superiore (scorrendo dal bordo superiore verso il centro dello schermo) e disattivando il pulsante ND o altri tasti simili. In alternativa portiamoci nel percorso Impostazioni -> Suoni e vibrazione -> Non disturbare e disattiviamo la modalità da lì.
4) Riavviare il telefono
Se qualsiasi modalità di riposo è disattiva e a livello software la vibrazione dovrebbe funzionare correttamente, non resta altro da provare che il riavvio del dispositivo in uso, così da ripristinare al volo ogni eventuale problema temporaneo di natura hardware.
Per riavviare iPhone teniamo premuto il tasto di spegnimento, scorriamo sullo slide Scorri per spegnere e attendiamo la fine del processo; non appena il telefono è spento premiamo di nuovo il telefono per avviare la procedura di accensione.
Su Android la procedura è più rapida visto che, tenendo premuto sul tasto Power, avremo accesso al tasto Riavvia, ottimo per risolvere questi piccoli problemi hardware. Se nemmeno il riavvio funziona usiamo il tasto Spegni, attendiamo almeno 5 minuti quindi riproviamo ad accendere il telefono.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su tutti i modi per spegnere un iPhone, anche bloccato.
5) Ripristinare il telefono
Se nessuno dei suggerimenti precedenti ha funzionato dovremo provare con il ripristino totale del sistema: anche se questa mossa può sembrare esagerata spesso porta alla risoluzione dei problemi legati ad un cattivo aggiornamento del sistema, ripristinando la vibrazione del telefono.
Dopo aver salvato tutti i nostri dati e le app sul backup possiamo ripristinare un iPhone portandoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Trasferisci o inizializza iPhone, premiamo su Inizializza contenuto e impostazioni, premiamo su Continua e seguiamo le istruzioni per formattare completamente l'iPhone.
Su Android la procedura cambia leggermente in base al produttore del telefono utilizzato; per saperne di più possiamo leggere il nostro articolo su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto.
La vibrazione dei nuovi telefoni è talmente bassa che spesso ci perdiamo le notifiche e le chiamate, facendosi supporre che la vibrazione non funziona bene. In alcuni casi è così, ma in tanti altri la vibrazione funziona benissimo ma è troppo debole per essere percepita.
Per risolvere l'annoso problema della vibrazione debole vi consigliamo di passare ad uno smartwatch per le notifiche, così da avere la vibrazione su polso; per approfondire possiamo leggere come ricevere notifiche WhatsApp su Smartwatch.
Posta un commento