Usa la Chat vocale su WhatsApp nei gruppi numerosi
Scopriamo come utilizzare la chat vocale di gruppo su WhatsApp che funziona come un'audioconferenza live tra più persone
WhatsApp non smette di stupire e introduce le chat vocali nei gruppi, ossia le chat dove si utilizza solo la nostra voce per parlare senza dover scrivere messaggi o inviare delle note vocali di svariati minuti. Le chat vocali lasciano il microfono del telefono attivo e funzionano come se fosse una chiamata, ma senza usare la funzione di chiamata specifica di WhatsApp.
Diversamente rispetto i messaggi vocali, la chat vocale è una funzione solo per i gruppi, per favorire la comunicazione tra tante persone senza che sia necessario intervenire uno alla volta, come fosse un'audioconferenza, o una telefonata, tra più persone insieme. Ci sono alcuni requisiti per usare la chat vocale di Whatsapp, quindi c'è la possibilità che, fino ad ora, ancora non si sia mai visto il pulsante per attivarla.
LEGGI ANCHE -> Guida ai Messaggi vocali di Whatsapp, trucchi e problemi risolti
1) Attivare la chat vocale su WhatsApp
Per attivare la chat vocale di WhatsApp non dobbiamo far altro che aprire una chat di gruppo abbastanza numerosa ma non troppo (nel successivo capitolo sono presenti i limiti) e premere sul tasto in alto a destra a forma di onde (Funzione chiamata appunto Chat vocale).
Una volta avviata la chat vocale, tutti i membri del gruppo vedranno comparire, nella parte alta del telefono, una notifica push per partecipare velocemente alla chat vocale avviata; nessuno è obbligato a partecipare alla chat vocale, ma può sempre controllare quali persone stanno partecipando nel piccolo banner presente nella parte inferiore dello schermo.
2) Requisiti della chat vocale di WhatsApp
Strano a dirsi ma la chat vocale ha dei limiti che vanno rispettati se si vuole usare la funzione correttamente.
- Numero di partecipanti al gruppo: l'icona della chat vocale comparirà solo se nel gruppo sono presenti almeno 33 persone; scomparirà nuovamente se nel gruppo ci sono più di 128 persone. Cerchiamo quindi di tenere il gruppo entro certi limiti se vogliamo testare la funzione.
- Dispositivo principale: se abbiamo sfruttato il multi dispositivo di WhatsApp possiamo avviare la funzione solo dal dispositivo principale e non da uno dei device associati come secondari.
- Chiusura chat vocale: le chat vocali si chiudono automaticamente quando tutti avranno abbandonato la chat. Terminano anche nel caso in cui nessuno si unisca dopo la prima persona, o entro 60 minuti dal momento in cui l'ultima persona è entrata nella chat.
Se invece volessimo uscire dalla chat vocale basterà premere sull'icona della X accanto alla chat avviata per poter tornare alla chat di gruppo tradizionale.
Conclusioni
La funzione non rimpiazza la funzione chiamata e videochiamata di WhatsApp, ancora entrambe presenti sulle app mobile. Questa funzione è utile per i giovani e per i giovanissimi che vogliono parlare in gruppo senza dover inviare mille note vocali, tutte da leggere una di fila all'altra.
Per tutti gli altri utenti più grandi o già abituati bene a note vocali o chiamate dall'app è solo una funzione aggiuntiva di cui spesso nemmeno ci accorgiamo, visto che compare solo su gruppi particolarmente numerosi e per di più scompare su gruppi enormemente numerosi, quindi vale solo per se si ha come gruppo una ristretta cerchia di amici o di persone con cui si parla quotidianamente.
Al posto delle note vocali si apre la chat vocale e si parla, senza uscire dalla schermata che mostra il gruppo e lasciando la possibilità di scrivere anche i messaggi di testo per chi non vuole o non può partecipare alla chat vocale.
Posta un commento