Cambiare scheda video predefinita per le app in Windows 11 e 10
Se abbiamo un PC con scheda video, possiamo scegliere se usare questa oppure quella integrata a seconda del programma, gioco o applicazione
I moderni processori sono diventati così compatti da poter ospitare al loro interno, oltre alle componenti tipiche di una CPU, anche una componente video integrata (chiamati anche APU).
La componente grafica di questi processori ibridi spesso non è in grado di competere con le schede video dedicate ma offrono una potenza di calcolo sufficiente per gestire gli effetti grafici di Windows e fornire accelerazione hardware per i programmi che lo richiedono. Inoltre, risparmiano energia.
Se però utilizziamo anche dei giochi e dei programmi 3D molto pesanti e disponiamo anche di una scheda video dedicata installata sul PC non conviene affidare il carico al chip video integrato nella CPU, spostando la priorità sulla scheda dedicata.
In Windows 10 e Windows 11 è possibile cambiare la scheda video predefinita per le app , per definire la priorità alle app che devono usare solo la scheda video integrata (più leggera e meno esosa di risorse) e quali app devono usare la scheda video discreta (più potente).
LEGGI ANCHE -> Scheda video dedicata, integrata o esterna?
1) Cambiare scheda video predefinita in Windows 11
Per cambiare la priorità della scheda video in uso su Windows 11 premiamo WIN+I sulla tastiera, clicchiamo sul menu Sistema, selezioniamo il menu Schermo, premiamo su Grafica e scorriamo nella lista delle app che verrà mostrata per cercare l'applicazione su cui vogliamo modificare la priorità.
Dopo aver identificato il programma premiamoci sopra, clicchiamo su Opzioni e selezioniamo Risparmio energia per utilizzare la scheda video integrata (o il chip video della APU) oppure selezioniamo Prestazioni elevate per utilizzare la scheda video dedicata.
Se l'app da modificare non è presente all'interno dell'elenco possiamo aggiungerla manualmente portandoci nella sezione Aggiungi un'app, scegliendo nel menu a tendina Applicazione desktop o App di Microsoft Store (in base a come abbiamo installato l'app), premendo su Sfoglia per selezionare l'eseguibile del programma (dalle cartelle di Windows) o per scegliere l'app del Microsoft Store da aggiungere.
2) Cambiare scheda video in uso in Windows 10
Anche su Windows 10 possiamo cambiare scheda video in uso in maniera semplice ed immediata, adattandoci alle esigenze e alla necessità di usare una o l'altra in base alla potenza richiesta.
Per procedere premiamo su WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel menu Sistema, premiamo sul menu laterale Schermo, clicchiamo sulla voce Impostazioni grafica, scorriamo fino a trovare l'app da modificare quindi premiamo su Opzioni ed effettuiamo la scelta, utilizzando la voce Risparmio energia (per la scheda video integrata o il chip video della APU) o Prestazioni elevate (per la scheda video dedicata).
Anche in questo caso possiamo aggiungere eventuali app assenti nella lista scegliendo Applicazione desktop o App di Microsoft Store nel menu a tendina superiore e usando il tasto Sfoglia (per le applicazioni installate via .exe o .msi) o usando l'altro menu a tendina che comparirà (per le app installate dallo store di Microsoft).
Conclusioni
Chi possiede un computer con due schede video può usare una o l'altra in base alle necessità e al tipo di programma che vogliamo utilizzare. Visto che la scheda integrata di solito consuma meno energia è la scelta ideale per tutti i programmi leggeri ed è il punto di riferimento sui portatili.
Chi invece gioca oppure usa il computer con potenti programmi di grafica o elaborazione video deve usare subito la scheda video dedicata impostando la priorità giusta per gli eseguibili dei giochi o per i programmi 3D più pesanti.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sulle tipologie GPU e Migliori schede video per PC e su come ripristinare velocemente il driver scheda video.
Se abbiamo dei problemi con la scheda video dedicato o con il chip integrato vale la pena ripristinare le impostazioni modificate in precedenza e provare a risolvere come visto nelle nostre guide su come riavviare il driver grafico della scheda video e su come risolvere problema di schermo nero Windows 10 e 11.
Posta un commento