Come condividere Reels su Facebook o WhatsApp
Abbiamo trovato un Reels su Instagram ma non sappiamo come condividerlo su Facebook o su WhatsApp? Vediamo come procedere.
Instagram Reels funziona in maniera del tutto simile a TikTok, mostrando quindi video verticali divertenti o basati su quello che ci piace vedere. Siamo noi stessi a scegliere i contenuti da visualizzare: più contenuti vediamo e apprezziamo, più il servizio si adatterà alle nostre preferenze.
Condividere i Reels di Instagram su Facebook o su WhatsApp può però non essere così immediato come si possa pensare, a volte alcuni reel sono bloccati dalle impostazioni di privacy, altre volte invece funziona il semplice link diretto.
Se nessun metodo funziona vi mostreremo anche quale app usare per scaricare il video e condividerlo senza link, così da mostrare comunque il video verticale agli amici e ai parenti.
LEGGI ANCHE -> Condividere un video di Facebook su Whatsapp
1) Condivisione diretta su Instagram
Dopo aver trovato un Reels interessante premiamo in basso a destra sull'icona a forma di aeroplanino, scorriamo tra le varie icone presenti nella barra inferiore e premiamo sui tasti WhatsApp o Facebook in base al tipo di social o app su cui vogliamo condividere il video.
Una volta premuto sul tasto Facebook ci verrà chiesto se vogliamo condividere il Reels come storia di Facebook o come notizia da inserire all'interno del feed; se invece scegliamo WhatsApp basterà selezionare la chat personale o la chat di gruppo in cui inserire il video.
Se per qualche ragione non compaiono i tasti di condivisione rapida su Instagram premiamo sul tasto Condividi e selezioniamo manualmente l'app di Facebook o di WhatsApp.
2) Condivisione del link Reels
Se il metodo precedente non ha funzionato possiamo comunque incollare il link di condivisione diretto, mostrando quindi il contenuto su WhatsApp o su Facebook partendo dalla fonte originale.
Per procedere portiamoci nel video breve che ci ha divertito o che dobbiamo assolutamente condividere, premiamo di nuovo sull'icona a forma di aeroplanino in basso a destra e premiamo questa volta su Copia link. Ora basterà portarsi nell'app di Facebook o di WhatsApp ed incollare il link appena copiato, attenendo giusto qualche secondo per veder comparire l'anteprima.
3) Scaricare il video da condividere
Non riusciamo in nessun modo a condividere Reels su Facebook o WhatsApp? In questo caso possiamo rimediare velocemente scaricando il video scelto nella memoria del telefono e condividendolo manualmente, senza passare dal link di Instagram o dal suo sistema di condivisione.
L'unica app per Android veramente efficace per scaricare i video dei Reels da Instagram è SaveVideo, disponibile gratuitamente.
Dopo aver installato quest'app apriamola, accettiamo i permessi e lasciamola attiva in background. Apriamo ora l'app di Instagram, portiamoci sul nostro Reels preferito, premiamo sull'icona a forma di aeroplanino e premiamo su Copia link.
Per concludere apriamo l'app SaveVideo, attendiamo il riconoscimento del link negli appunti del telefono e premiamo su Scarica per scaricare il video. Al termine possiamo premere su Condividi per inviarlo subito su WhatsApp o su Facebook o, in alternativa, usare l'app Galleria per visionare il video scaricato e successivamente condividerlo.
La condivisione diretta dei Reels su Instagram non funziona sempre bene: su alcuni video si blocca o mostra dei limiti legati molto probabilmente ai permessi dei proprietari del contenuto (che vogliono monetizzare solo su Instagram e non su altre piattaforme).
In questi casi la migliore soluzione prevede di scaricare il video e condividerlo manualmente con l'app SaveVideo, da avere assolutamente nella dotazioni di app da affiancare a Instagram.
Posta un commento