Liberare spazio sulla Nintendo Switch
Lo spazio all'interno della Nintendo Switch non è sufficiente per ospitare tutti i giochi? Vediamo insieme come liberare spazio dalla console
La Nintendo Switch è disponibile con una memoria interna pari a 32 o 64 GB, in base al modello che si acquista (tenere conto che sulla Nintendo Switch OLED c'è più spazio d'archiviazione). Questo spazio potrebbe non essere sufficiente per scaricare tutti i giochi a cui vogliamo giocare, specie se scegliamo i giochi di punta della console (tutti i giochi di Super Mario e di Zelda).
Provaimo quindi a liberare spazio sulla Nintendo Switch o tenere sempre un po' di memoria libera, cercando di limitare al minimo la cancellazione dei giochi e sfruttando il più possibile i sistemi forniti dalla stessa console per gestire lo spazio d'archiviazione.
LEGGI ANCHE -> Migliori funzioni "segrete" della Nintendo Switch
1) Trasferire i giochi sulla microSD
Se abbiamo già inserito una microSD nella console di gioco possiamo sfruttare il suo spazio per trasferire i giochi più pesanti o i giochi che non utilizziamo ma che vogliamo mantenere sulla console senza cancellarli.
Per procedere sblocchiamo o accendiamo la Nintendo Switch, portiamoci nel menu Impostazioni di sistema, premiamo su Gestione dati e apriamo il menu Sposta dati tra console e scheda microSD.
Nella nuova finestra che comparirà premiamo su Sposta sulla scheda microSD, selezioniamo i giochi da spostare ed infine premiamo su Sposta i dati per liberare memoria interna dalla Switch, occupando il relativo spazio sulla microSD (verrà indicato anche lo spazio occupato e lo spazio liberato sulla destra dello schermo).
2) Trasferire screenshot e video sulla microSD
Oltre ai dati dei giochi possiamo liberare spazio spostando gli screenshot e i video girati all'interno dei giochi; se condividiamo molto le avventure sulla console potremmo ottenere un bel po' di spazio con questo metodo, senza nemmeno cancellare un gioco.
Per sfruttare questa funzione apriamo nuovamente il menu Impostazioni di sistema, portiamoci in Gestione dati e premiamo questa volta su Gestisci le catture immagini e i video (scorrendo verso il basso).
Nella nuova finestra premiamo su Memoria di sistema e selezioniamo infine Copia tutte le catture immagine e i video sulla scheda microSD per avviare il processo di copia dei contenuti multimediali presenti sulla Switch.
3) Trasferire screenshot e video su PC
Come alternativa al metodo visto poco fa possiamo collegare la Switch direttamente al PC per trasferire screenshot e video, utilizzando un cavo di connessione adatto.
Dopo aver connesso la Nintendo Switch al computer portiamoci nel percorso Impostazioni di sistema -> Gestione dati -> Gestisci le catture immagini e i video e premendo su Copia su PC tramite connessione USB, così da poter spostare tutti i file multimediali sul computer senza occupare spazio nella memoria interna o sulla microSD utilizzata.
4) Archiviare i giochi inutilizzati
Un altro metodo efficace per liberare spazio sulla Nintendo Switch prevede di archiviare i giochi inutilizzati, conservando l'icona di gioco e i dati di salvataggio; se vogliamo rigiocare al titolo dovremo riscaricarlo dallo store Nintendo.
Per procedere portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni di sistema -> Gestione dati, premiamo o selezioniamo la voce Archiviazione rapida, selezioniamo i giochi che non utilizziamo più e premiamo su Archivia software per avviare la cancellazione dei dati di gioco (vedremo recuperare il relativo spazio nell'indicatore Memoria di sistema in alto a destra).
5) Scegliere una microSD più grande
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato possiamo sempre ottenere più spazio sulla Switch cambiando la microSD già presente, utilizzando delle microSD più capienti.
La console supporta fino a 2 TB di spazio aggiuntivo: conviene puntare fin da subito sulle schede di memoria capienti per espandere la memoria e spostare così i dati di gioco, gli screenshot e i video senza cancellare o archiviare nulla.
Gli utenti più attenti ai dettagli possono acquistare la microSD ufficiale Nintendo Switch, con tagli di memoria da 64 GB fino a 1 TB; in alternativa possiamo sempre connettere delle microSD normali e veloci come la Amazon Basics MicroSDXC 1 TB, la Lexar PLAY Micro SD 1 TB e la SanDisk Ultra 1TB microSDXC, tutte schede capienti e perfettamente compatibili con la Nintendo Switch.
Dopo aver connesso la nuova microSD riavviamo la console (come consigliato dalla schermata) e, se necessario, confermiamo sulla finestra in cui viene chiesto di formattare la nuova scheda per poterla utilizzare correttamente sulla console.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su quale scheda di memoria SD comprare e su come formattare una chiavetta o una scheda di memoria: differenza tra NTFS, FAT32 e exFAT.
Sulla Nintendo Switch raramente dovremo cancellare i giochi presenti per recuperare spazio d'archiviazione, visto che è possibile spostare i dati di gioco e i contenuti multimediali presenti nella memoria stessa. Come ultima spiaggia possiamo archiviare i giochi (lasciando icona e salvataggi nella console) o cambiare scheda microSD, utilizzando un modello più capiente.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai migliori giochi retrò di Nintendo su Switch e su come iniziare a giocare su Switch coi migliori giochi gratuiti.
Posta un commento