Proteggere una chat Whatsapp con codice segreto su WhatsApp
Si può bloccare la lettura di una chat e nasconderla completamente sullo smartphone con la funzione Lucchetto e Codice Segreto di WhatsApp.
WhatsApp presenta una nuova funzione per proteggere le chat e impedire a qualcuno di leggerle, anche se ha accesso al nostro telefono (PIN o accesso biometrico). La nuova funzione si chiama Codice Segreto e gli utenti possono impostare una password unica, da associare ad un'unica chat, che non potrà essere letta da nessuno che non conosce questo codice.
La chat sparirà dalla lista delle chat, diventando del tutto "invisibile": solo chi conosce il codice potrà visualizzarla, leggendo il contenuto e rispondendo ai messaggi ricevuti nel mentre (che non saranno mai visibili come notifiche).
Il Codice Segreto è un miglioramento della funzione Lucchetto chat, quella che permette di bloccare la lettura di una conversazione con password o riconoscimento biometrico. Grazie al codice segreto, la chat bloccata e protetta viene nascosta dalla lista (mentre prima rimaneva comunque visibile anche se non accessibile). Col codice segreto, la chat sarà quindi invisibile.
LEGGI ANCHE -> Come Nascondere messaggi Whatsapp, chat, foto e contatti
1) Attivare Codice Segreto di WhatsApp
Per attivare il Codice Segreto su WhatsApp assicuriamoci di avere l'ultima versione installata dell'app, aprendo lo store integrato nel nostro telefono e procedendo all'aggiornamento di qualsiasi app (in particolare l'app di WhatsApp). Se non vedessimo ancora la funzione sul nostro telefono, sarà necessario attendere il rilascio che, come al solito, è graduale e richiede qualche giorno prima che sia disponibile a tutti.
Per proteggere una conversazione con lucchetto e codice segreto, apriamo l'app, apriamo una delle chat che vogliamo nascondere, pigiamo in alto sul nome della chat, scorriamo verso il basso le opzioni fino a toccare su Lucchetto chat e poi su Proteggi questa chat con l'impronta digitale (o voci simili). Si può anche tenere premuto sulla chat senza aprirla e poi premere il pulsante delle opzioni per trovare il lucchetto.
Come funzione aggiuntiva ci verrà chiesto se vogliamo impostare un codice segreto; scegliendo questo codice possiamo nascondere ulteriormente la chat, facendola sparire dall'elenco. Questo garantisce un livello di privacy assoluto, in particolare per le chat che non vogliamo siano viste da utenti spioni o che monitorano spesso il nostro telefono.
Le notifiche alle chat protette con lucchetto e codice segreto non mostrano il nome del mittente, ne alcuna anteprima del messaggio.
2) Visualizzare le chat nascoste
Visualizzare le chat nascoste è semplice, ma non immediatamente evidente: apriamo l'app di WhatsApp, pigiamo sull'icona di ricerca delle chat e digitiamo il Codice Segreto e confermiamo la nostra identità con impronta digitale o riconoscimento del viso.
Per visualizzare tutte le chat nascoste possiamo anche trascinare dal bordo superiore dell'app verso il basso: sbloccheremo così tutte le chat nascoste, ma solo se superiamo il controllo biometrico impostato dall'app altrimenti non si visualizzerà nulla).
Conclusioni
La funzione Codice Segreto di WhatsApp aggiunge un ulteriore strato di protezione alla funzione Lucchetto chat, buona ma che tiene comunque visibile a chiunque apre Whatsapp sul nostro telefono o pone sotto controllo i messaggi che riceviamo.
Ovviamente non è possibile nascondere proprio tutto: per chi cerca ulteriore privacy dovrebbe rinunciare a WhatsApp e utilizzare altre app di messaggistica anonime, come visto nelle guide su come utilizzare Telegram con trucchi, segreti e opzioni nascoste e sulle chat segrete e non rintracciabili con Signal su Android, iPhone e Web.
Posta un commento