Reset delle impostazioni di rete Ethernet e Wi-Fi su PC
La nostra rete Ethernet o Wi-Fi non si connette ad Internet? Vediamo come fare per resettare le impostazioni di connessione
Il nostro computer utilizza la connessione con cavo Ethernet o il modulo Wi-Fi per accedere alle risorse di Internet e, in caso di malfunzionamento, la nostra attività ne risentirà in maniera decisa, visto che sarà impossibile lavorare, studiare o utilizzare il computer.
Per ogni problema di rete su PC, la prima soluzione, prima di cambiare qualche pezzo, chiamare un tecnico o reinstallare Windows, è quella di resettare le impostazioni della connessione Ethernet o del Wi-Fi.
LEGGI ANCHE -> Assegnare Priorità alle connessioni di rete e WiFi in Windows 10 e 11
1) Risoluzione problemi di Windows
Il primo metodo efficace per ripristinare la rete Ethernet e Wi-Fi su PC prevede l'utilizzo dei tool di risoluzione dei problemi di Windows, una serie di strumenti integrati nel sistema in grado di ripristinare il corretto funzionamento di qualsiasi connessione di rete.
Per ripristinare la rete su Windows 11 premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso Sistema -> Risoluzione problemi, clicchiamo su Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premiamo sul tasto Esegui presente accanto alle voci Connessioni Internet, Connessioni in ingresso e Scheda di rete.
Su Windows 10 possiamo avviare i tool di risoluzione problemi portandoci nel percorso Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Risoluzione problemi, premendo su Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi e premendo su Connessioni Internet, Connessioni in ingresso e Scheda di rete.
2) Ripristino impostazioni delle schede di rete
Oltre agli strumenti di risoluzione dei problemi possiamo ripristinare il corretto funzionamento della rete Ethernet o della rete Wi-Fi con uno strumento che ripristina le schede di rete utilizzata per la connessione alle impostazioni di fabbrica.
Su Windows 11 possiamo avviare il ripristino totale delle impostazioni delle schede di rete portandoci nel percorso Impostazioni -> Rete e Internet, premendo sul menu Impostazioni di rete avanzate, cliccando su Ripristino della rete e infine selezionando sul tasto Ripristina.
Se utilizziamo Windows 10 come sistema operativo possiamo ripristinare le impostazioni di rete portandoci nel percorso Impostazioni -> Rete e Internet, premendo in basso sulla voce Ripristino della rete e cliccando sul pulsante Ripristina.
3) Ripristino da prompt dei comandi
Anche il prompt dei comandi può diventare uno strumento molto utile per ripristinare la rete Ethernet e Wi-Fi su PC dotati di Windows 11 e di Windows 10, senza dover utilizzare programmi esterni.
Per eseguire il ripristino avviamo un prompt dei comandi con diritti d'amministrazione (menu Start, cerchiamo cmd, facciamo clic destro su Prompt dei comandi e premiamo su Esegui come amministratore) e digitiamo i seguenti comandi uno alla volta (premendo su Enter alla fine di ogni comando):
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
ipconfig /flushdns
ipconfig /release
ipconfig /renew
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come usare il comando IPCONFIG per ripristinare internet.
4) Reinstallazione driver di rete
Se nessuno dei suggerimenti precedenti ha risolto i problemi con la scheda di rete possiamo provare a ripristinare i driver associati alla scheda di rete Ethernet o alla scheda Wi-Fi, utilizzando il driver generico fornito da Windows.
Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Gestione dispositivi, espandiamo la sezione Schede di rete, facciamo clic destro sulla scheda di rete utilizzata, premiamo su Disinstalla dispositivo; al termine della disinstallazione riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
In questo caso non è consigliabile rimuovere anche il driver vero e proprio: se ciò accade potrebbe essere impossibile accedere ad Internet, a meno di non scaricare manualmente il nuovo driver della scheda di rete, come visto nella nostra guida su come identificare Dispositivi sconosciuti su PC Windows 10 e 11.
5) Usare un adattatore di rete ausiliario
Per prevenire problemi con le schede di rete integrate su PC vale la pena tenere da parte delle schede di rete portatili, collegabili via USB, da utilizzare solo se la scheda di rete integrata dà problemi e non ne vuole sapere di funzionare correttamente.
Per rimpiazzare la scheda di rete Ethernet possiamo utilizzare un adattatore Ethernet USB, collegabile ad una porta USB e subito pronto all'uso: non dobbiamo far altro che connettere il cavo Ethernet alla porta Ethernet dell'adattatore e iniziare così a navigare.
Se invece volessimo rimpiazzare una scheda Wi-Fi difettosa possiamo acquistare uno dei tanti adattatori Wi-Fi USB disponibili in commercio.
Sulle schede di rete aggiuntive possiamo leggere i nostri articoli su come aggiungere la scheda Ethernet al PC e portatili e su come aggiungere il Wi-Fi a un PC fisso.
Conclusioni
Con i consigli esposti in questa guida saremo in grado di effettuare correttamente il reset delle impostazioni di rete su PC, qualsiasi sia il tipo di connessione utilizzata.
Visto che il problema può comparire in qualsiasi momento vi consigliamo di conservare questa guida come segnalibro nei preferiti del browser, così da potervi accedere da un telefono sincronizzato con i preferiti del PC.
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come risolvere problema di Windows 11 che non si connette al Wi-Fi e su come risolvere icona Wi-Fi su Windows 11 che non si vede.
Posta un commento