Eliminare o ripristinare la barra pulsanti Android
I tasti di navigazione su Android sono presenti nella parte inferiore dello schermo e permettono di tornare indietro, di aprire la schermata iniziale del telefono (Home) e aprire il gestore delle app recenti attive sul telefono.
Questi tasti sono stati a lungo un emblema di Android ma, con il progredire della tecnologia, si sono resi sempre meno utili, visto che è possibile ottenere le stesse funzioni anche con le gesture su schermo, utilizzando i bordi del telefono per tornare indietro, tornare alla schermata home o visualizzare le app aperte. Personalmente ho fatto questo cambiamento da tempo e non sono più tornato indietro.
Si tratta, principalmente, di abituarsi ad un diverso modo di toccare lo schermo, senza più premere su pulsanti che non saranno più visibili, ma gestendo tutto tramite strusciate con una o due dita sullo schermo. Come già scirtto in passato, usare lo smartphone solo a gesti non è soltanto vantaggiosa per la rapidità con cui comandare lo smartphone, ma è anche, sopratutto, il modo migliore per poter usare tutto lo spazio dello schermo quando si aprono le app.
Le gesture sono una funzionalità interna di Android presente su tutti gli smartphone recenti, Samsung, Xiaomi o altre marche. Si possono anche ottenere gesti personalizzabili con alcuni launcher.
LEGGI ANCHE -> Barra pulsanti e interruttori ON/OFF su Android
1) Eliminare la barra pulsanti su uno smartphone Android
Per togliere di mezzo la barra dei pulsanti Android e provare subito la modalità di gestione tramite gesture, bisogna aprire l'app Impostazioni, andare quindi su Gesti per trovare Navigazione del sistema. Qui si può attivare la modalità "navigazione tramite gesti" al posto della navigazione con tre pulsanti standard.
Si può premere la rotellina ingranaggio accanto all'opzione per regolare la sensibilità dei gesti oppure toccare sulla scritta "Scopri come funziona" per fare le prove e capire bene come si utilizza. Mentre all'inizio potrebbe sembrare difficile, posso assicurare che in breve tempo, ogni movimento e passaggio da un'app all'altra sarà rapidissimo. Inoltr,e come detto sopra, lo schermo del telefono sarà più grande.
1) Eliminare barra pulsanti su Xiaomi
Per eliminare o eventualmente ripristinare la barra dei pulsanti su Xiaomi non dobbiamo far altro che aprire l'app Impostazioni, portarci nel menu Schermata home, premere su Navigazione di sistema e scegliere Gesti (per eliminare la barra dei pulsanti) o su Tasti (per ripristinarla).
Se attiviamo le gesture conviene leggere attentamente i tutorial forniti nella stessa pagina e vi consigliamo anche di attivare l'interruttore presente accanto alla voce Conferma i gesti.
2) Eliminare barra pulsanti su Samsung
Se abbiamo un telefono Samsung possiamo modificare il comportamento della barra di navigazione e dei pulsanti in basso aprendo l'app Impostazioni, selezionando il menu Schermo, premendo sul menu Barra di navigazione e selezionando Gesti di trascinamento (per eliminare la barra dei pulsanti) o Pulsanti (per ripristinarla).
Da questa schermata conviene tenere attivi i pulsanti Suggerimento sui gesti e Mostra il pulsante per nascondere la tastiera; premendo invece su Altre opzioni possiamo scegliere l'intensità dei gesti, così da adattarlo al nostro tocco e alla pressione che esercitiamo sullo schermo, e anche se trascinare solo dal basso o dal basso e dal lato.
3) Launcher con gesture su schermo
Se il nostro telefono non supporta le gesture o non sono così comode come ci immaginavamo possiamo integrare altre gesture di controllo del telefono utilizzando un launcher altamente personalizzabile come Nova Launcher.
Nova Launcher offre la possibilità di rimuovere del tutto i tasti di controllo e di utilizzare nuove gesture come il doppio pizzico, il doppio scorrimento dal basso, il doppio scorrimento dall'alto e il doppio tocco sulla parte centrale dello schermo per rimpiazzare le funzioni presenti di solito sulla barra dei pulsanti su Android.
Se cerchiamo altri launcher con supporto alle gesture possiamo provare Smart Launcher, Microsoft Launcher > e Poco Launcher.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai launcher Android più veloci e leggeri per smartphone lenti e alle opzioni da cambiare in Nova Launcher.
Conclusioni
Anche se molti utenti sono abituati ad utilizzare i tasti inferiori per navigare su Android una volta provate le gesture difficilmente tornerete indietro, visto che i gesti sono decisamente più comodi e naturali da utilizzare sugli smartphone, basta solo farci l'abitudine (chi viene da iPhone sa benissimo cosa significa usare solo le gesture).
Qualsiasi smartphone prodotto dopo il 2018 dovrebbe ormai supportare nativamente le gesture su schermo, permettendo di disattivarle dalle impostazioni (basta controllare in Schermo o nelle impostazioni del launcher); se le gesture non ci piacciono possiamo sempre usare quelle fornite da Nova Launcher (il miglior launcher per Android) o uno dei launcher alternativi con supporto alle gesture.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sui come risolvere i pulsanti Android rotti che non funzionano e ai migliori Launcher Android per cambiare aspetto allo smartphone.
Posta un commento