Impedire l'accesso a microfono e webcam su Chrome, Edge, Safari e Firefox
I siti web che chiedono spesso di attivare la webcam o il microfono? Vediamo insieme come ridurre questa invadenza su tutti i browser per PC
I cookie non sono l'unica cosa a cui fare attenzione quando navighiamo su Internet. I siti web infatti possono chiedere l'accesso alla webcam e al microfono, compromettendo la privacy dei nostri dispositivi, in particolare se il sito in questione non usa spesso funzioni vocali o funzioni che richiedono la registrazione video.
Si può definitivamente impedire l'accesso al microfono ed alla webcam su tutti i browser più utilizzati su Windows (Chrome, Firefox o Edge) o su Mac (safari). Con questi trucchi aumenteremo la privacy quando navighiamo online, disattivando i permessi sensibili quando utilizziamo i siti web.
LEGGI ANCHE -> Permessi delle app sul telefono da controllare subito
1) Disattivare accesso microfono e webcam su Chrome
Per disattivare l'accesso al microfono e alla webcam su Chrome premiamo in alto a destra sui tre puntini, portiamoci nel menu Impostazioni e infine nel percorso Privacy e sicurezza -> Impostazioni sito; in alternativa possiamo digitare nella barra degli indirizzi chrome://settings/content, così da aprire subito il menu giusto.
Nella nuova schermata premiamo sui permessi Fotocamera e Microfono e disattiviamo l'accesso alle periferiche spuntando le voci Non consentire ai siti di usare la fotocamera e Non consentire ai siti di usare il microfono; nelle stesse schermate possiamo trovare i siti autorizzati e i siti non autorizzati, cancellando e modificando il permesso in base alle nostre esigenze.
In alternativa possiamo personalizzare l'accesso al microfono e alla webcam per ogni singolo sito aprendo il sito web, premendo in alto sull'icona del lucchetto (nella barra degli indirizzi), premendo su Impostazioni sito e impostando i permessi Microfono e Fotocamera su Chiedi o Blocca, adattandolo così alle necessità del momento.
2) Disattivare accesso microfono e webcam su Edge
Su Microsoft Edge possiamo impedire l'accesso a microfono e webcam digitando nella barra degli indirizzi edge://settings/content; se vogliamo seguire una via più tradizionale premiamo in alto a destra sui tre puntini e apriamo il percorso Impostazioni -> Cookie e autorizzazioni sito.
Una volta giunti in questa schermata apriamo i permessi Fotocamera e Microfono e disattiviamo l'interruttore accanto alla voce Richiedi prima dell'accesso (presente in entrambi i menu) per bloccare qualsiasi richiesta per accedere alla webcam e al microfono; esattamente come visto su Chrome in questi menu troveremo i siti autorizzati e non autorizzati, con la possibilità di rimuoverli e spostarli da una parte all'altra.
Per configurare i permessi su webcam e su microfono apriamo un sito web qualsiasi, premiamo sul lucchetto in alto nella barra degli indirizzi, clicchiamo su Autorizzazioni per questo sito e impostiamo i permessi Fotocamera e Microfono su Chiedi o Blocca.
3) Disattivare accesso microfono e webcam su Safari Mac
Anche su Safari per Mac possiamo gestire l'accesso a microfono e webcam per i siti web che visitiamo quotidianamente.
Per procedere apriamo Safari su Mac, portiamoci nella pagina che su cui vogliamo gestire i permessi, premiamo in alto a sinistra sul menu Safari, clicchiamo su Informazioni per (nome sito) e impostiamo i permessi Fotocamera e Microfono su Chiedi o su Non consentire, in base alle nostre necessità.
Per gestire tutti i permessi delle app e disattivare completamente l'accesso alla webcam e al microfono non dobbiamo far altro che premere sul menu Safari, cliccare su Impostazioni, portarci nel menu Fotocamera o Microfono e regolare la voce Quando visito altri siti web su Non consentire o Chiedi, utilizzando la schermata per aggiungere eventuali eccezioni (come per esempio Zoom).
4) Disattivare accesso microfono e webcam su Firefox
Gli utilizzatori di Mozilla Firefox hanno il pieno controllo sul microfono e sulla webcam integrata nel loro PC, così da poter annullare subito qualche permesso invasivo assegnato per errore.
Per procedere apriamo il sito da cui regolare l'accesso ai permessi di webcam e microfono, premiamo in alto a destra sull'icona con le due linee (Impostazioni sito) e disattiviamo i permessi già assegnati al sito (nel caso Microfono e Fotocamera).
Per regolare globalmente le impostazioni d'accesso alla webcam e al microfono non dobbiamo far altro che digitare nella barra degli indirizzi about:preferences#privacy; in alternativa possiamo premere in alto a destra sulle tre linee orizzontali, cliccare su Impostazioni e portarci nella schermata Privacy e sicurezza.
Nella schermata portiamoci nella sezione Permessi, clicchiamo sul tasto Impostazioni accanto alle voci Fotocamera e Microfono e attiviamo il segno di spunta accanto alle voci Blocca nuove richieste di accesso alla fotocamera o Blocca nuove richieste di accesso al microfono.
Nella finestra che comparirà possiamo impostare anche le eccezioni alle impostazioni globali, fornendo i permessi per i siti che devono usare fotocamera e/o microfono oppure bloccare i siti più pericolosi o invasivi.
Per il massimo della privacy vi consigliamo di fornire i permessi per microfono e webcam solo a siti davvero affidabili e sicuri, bloccando il permesso per tutti i nuovi siti o per i siti che non conosciamo. Se abbiamo fornito un permesso sensibile per errore usiamo i passaggi visti in alto per impedire l'accesso a microfono e webcam per un singolo sito web.
VEDI ANCHE: come risolvere se la Webcam non funziona sui siti web.
Posta un commento