Per evitare il surriscaldamento dello smartwatch e dell'Apple Watch
Il nostro smartwatch (o Apple Watch) diventa troppo caldo sotto il sole o in piena estate? Vediamo cosa fare per evitare di danneggiarlo
Gli smartwatch e l'Apple Watch possono surriscaldarsi essendo spesso esposti alla luce solare, rendendolo più suscettibile a problemi di surriscaldamento quando siamo in spiaggia, quando guidiamo l'auto o mentre siamo in attesa sotto il sole.
Ci sono diversi consigli per evitare che lo smartwatch o l'Apple Watch si scaldi troppo, da seguire non appena percepiamo che la temperatura sta diventando troppo elevata sul nostro polso.
LEGGI ANCHE -> Migliori orologi smartwatch uomo e donna
1) Temperatura di esercizio degli smartwatch
Anche se sono progettati per essere posizionati sul polso gli smartwatch sono particolarmente delicati dal punto di vista della temperatura.
Praticamente tutti i modelli in commercio sono progettati per operare con temperature di esercizio comprese tra 0 e 35 °C; un valore di 35 gradi può essere considerato un valore facilmente superabile d'estate, in particolare a luglio ed agosto.
L'unico smartwatch progettato per resistere ad una temperatura più elevata è l'Apple Watch Ultra, che ha un range di temperatura di esercizio compresa tra da -20 a 55 °C.
I range di temperatura cambiano anche durante il processo di ricarica, che genera a sua volta calore e abbassa le soglie di tolleranza per gli smartwatch: anche in questo caso non è consigliabile superare i 35 gradi con la ricarica in corso, anche se abbiamo tra le mani un Apple Watch Ultra.
2) Consigli per evitare il surriscaldamento
Per evitare il surriscaldamento sugli smartwatch possiamo seguire dei consigli semplici da applicare su qualsiasi dispositivo indossabile:
- evitiamo di esporre lo schermo dello smartwatch alla luce diretta del sole;
- non lasciamo lo smartwatch appoggiato sul cruscotto della macchina parcheggiata;
- non lasciamo lo smartwatch davanti ad una finestra esposta al sole;
- evitiamo di posizionare il caricatore dello smartwatch vicino a finestre o a fonti di calore;
- spegniamo l'Always-on dello smartwatch (se possibile) quando dobbiamo rimanere molte ore sotto il sole;
- spegniamo del tutto lo smartwatch quando siamo in spiaggia o dobbiamo lavorare in un luogo all'aperto d'estate;
- evitiamo di cucinare con lo smartwatch al polso, in particolare d'estate;
- usiamo le funzioni di monitoraggio del fitness solo all'alba e al tramonto, evitando le ore centrali di una giornata estiva;
- se usiamo l'Apple Watch Ultra per le immersioni, assicuriamoci che l'acqua in cui ci immergiamo abbia una temperatura compresa tra da 0 a 40 °C;
- carichiamo lo smartwatch solo di notte.
Seguendo questi semplici consigli eviteremo la maggior parte dei surriscaldamenti degli smartwatch e ridurremo i danni alla batteria (la componente più sensibile al calore) e alle altre componenti hardware.
3) Usare solo caricatori originali
Spesso il surriscaldamento dello smartwatch è causato dall'utilizzo di caricatori wireless non originali, che possono portare facilmente il device su temperature d'esercizio troppo elevate o fuori dai range previsti dal produttore.
Qui in basso abbiamo raccolto i caricatori originali per i principali smartwatch venduti, ossia Apple Watch e Samsung Galaxy Watch:
Altri caricatori per smartwatch cinesi possono essere visionati su Amazon inserendo il nome dello smartwatch in nostro possesso ed aprendo il link allo store del produttore.
4) Lo smartwatch è surriscaldato: cosa fare?
Lo smartwatch si è ormai surriscaldato e mostra un'icona del termometro, si blocca o non apre più le funzioni e le app installate? Questo è il segnale che ci avvisa di un problema di temperatura: conviene fermarci e mettere subito lo smartwatch al fresco o all'ombra, rimuovendolo dal nostro polso.
A volte possono bastare pochi minuti a riposo o all'ombra per far calare la temperatura abbastanza da far riprendere il corretto funzionamento; in altri casi dovremo proprio spegnere lo smartwatch per poter smaltire il calore accumulato.
Nel nostro piccolo possiamo velocizzare il processo di raffreddamento dello smartwatch spegnendo il Bluetooth del telefono a cui è associato, così da impedire l'arrivo di nuove notifiche; può aiutare molto anche disattivare il GPS dello smartwatch, riavviarlo o spegnere sveglie e avvisi sonori per almeno 15 minuti.
Il caldo estivo o l'esposizione accidentale ad elevate temperature (per esempio in cucina o in una sauna) può essere molto deleterio per la salute del nostro smartwatch, che ha temperature d'esercizio molto precise che vanno rispettate in ogni occasione per evitare incendi ed esplosioni delle batterie al litio.
Il consiglio che vi possiamo dare è di usare una smartband economica come la Xiaomi Mi Band quando siamo al mare o sotto il sole: questo piccolo dispositivo regge meglio le alte temperature, potendo così lasciare lo smartwatch a casa.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come raffreddare lo smartphone se si scalda e su come gestire il calore eccessivo su smartphone e PC.
Posta un commento